• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    RINA MENARDI
    RINA MENARDI

    RINA MENARDI

    Italia

    Dal 1980 Rina Menardi sviluppa la sua ricerca nel campo della ceramica personalizzando tecniche di lavorazione , ricerca nei colori, pulizia della forma.
               Da questo lavoro nascono le prime collezioni di complementi d’arredo in gres interamente fatti a mano, da sempre caratterizzati da linee semplici, ispirate alla natura, mai vicine alla produzione di serie e non necessariamente vincolate ad un uso, con la convinzione che l’oggetto non debba imporre la sua presenza ma, piuttosto, suggerire delle sensazioni, sia visive che tattili, in grado di evocare le nostre più profonde emozioni.
               Rina lavora l’argilla senza mai sentirsi una ceramista tout-court. Sceglie la ceramica perché avverte in questo materiale la possibilità di esprimersi con lo spirito d’impossessarsi di alcuni segreti della natura, capirne le leggi, rispettarne le regole ed i limiti. La ricerca, personalissima, che fa sulle potenzialità espressive della ceramica è sempre andata di pari passo con la sua crescita interiore. Di sé Rina Menardi dice: “L’argilla mi consente di fissare tridimensionalmente dove sono e chi sono. E’ un modo di comunicare con me stessa e di conseguenza con gli altri. Mi preoccupo solo di rispettare quel naturale affioramento di cose che già abbiamo dentro.”
               Le collezioni Rina Menardi sono fusione di arte, design e artigianato dove cromatismi, estetica e funzionalità s’incontrano a sintetizzare le intuizioni provenienti da quotidianità ed eventi esterni, creando atmosfere di serenità e piacere.

    Prodotti