• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Vetro soffiato: l'arte di Bomma

    Vetro soffiato: l'arte di Bomma


    Il vetro soffiato è un'arte antica che Bomma padroneggia per dare vita a creazioni lucenti e incredibilmente belle. Impariamo di più su questo brand!

    Molti hanno familiarità con l'arte del vetro soffiato; siete mai stati a Venezia? Una delle tipiche attrazioni locali sono le tradizionali botteghe di soffiatura del vetro, dove abili artigiani perfezionano quest'arte, tramandata nelle loro famiglie da generazioni. Tuttavia, è giunto il momento di allargare i nostri orizzonti, dato che Venezia non è più il centro del mondo, anche quando si tratta della tradizione ormai onorata di trasformare il vetro in un'opera d'arte. Avete mai sentito parlare di Bomma? I cechi sono famosi in tutto il mondo per la loro capacità di modellare il vetro in tutto ciò che la fantasia suggerisce loro, e infatti le radici di Bomma si possono trovare nella Boemia orientale, dove secoli di lavorazione del vetro hanno permesso alle aziende come questa di emergere e brillare. Abbastanza letteralmente, perché il focus dei prodotti di Bomma sono splendide lampade in vetro soffiato!


    glass-blowing-umbra-eurooo


    La luce a sospensione Umbra


    Un po’ di dati: Bomma è stata fondata nel 2002; noterete che non sono neanche vent'anni che questa compagnia esiste. Nel mondo dell’home décor, non è un lungo lasso di tempo! Tuttavia, nonostante sia stata in circolazione per un periodo relativamente breve, Bomma si è già affermata nel panorama internazionale del lighting design. Ad esempio, avete un'idea del loro volume di produzione? Ogni giorno, Bomma produce 6 tonnellate di cristallo extra-raffinato. Piuttosto impressionante, giusto? Ciò è reso possibile dalla loro organizzazione: i loro maestri artigiani sono supportati da un numero notevole di colleghi: 300 in tutto!


    glass-blowing-phenomena-eurooo


    La luce a sospensione Phenomena


    Certo, forse vi starete chiedendo: com'è possibile che Bomma riesca a produrre quotidianamente un'enorme quantità di lampade in vetro soffiato, pur mantenendo una qualità artigianale estremamente elevata? Bene, crediamo che questa sia esattamente una delle caratteristiche sorprendenti di Bomma. Questo marchio riunisce la precisione di tecnologia contemporanea e innovativa con le abilità impressionanti dei suoi maestri artigiani. L'uso delle macchine più recenti fa sì che il vetro venga fuso e misurato perfettamente, in quanto le macchine non lasciano spazio per errori; quindi, le abilità manuali e l'esperienza dei maestri del vetro fanno sì che ogni singola creazione sia assolutamente unica. Ecco perché, se state cercando una lampada raffinata e su misura per migliorare l'arredamento della vostra casa, dovreste assolutamente prendere in considerazione Bomma.


    glass-blowing-dark-bright-star-eurooo


    La luce a sospensione Dark & Bright Star


    Una delle cose che amiamo di Bomma è che alcune delle loro creazioni realizzate in modo tale da essere semplicemente perfette e impeccabili: non ci sono irregolarità di alcun tipo e l’ammirarle è fondamentalmente pura gioia per gli occhi. Ma ci sono anche moltissime creazioni che sono progettate senza quella perfezione assoluta in mente. A volte, gli artigiani di Bomma scelgono di concentrarsi sul processo di creazione nel suo complesso, piuttosto che sull’ottenere un oggetto finale perfetto. Quando pensiamo a creazioni in vetro soffiato, la nostra mente va a quei magnifici, quasi esagerati lampadari veneziani; tuttavia, Bomma ama anche abbracciare il processo creativo con tutte le sue incertezze. Nel mondo dell’interior design di oggi, stiamo assistendo a un crescente apprezzamento per tutte quelle imperfezioni che rendono qualcosa unico, e questa è una benedizione per Bomma, in quanto si tratta di un concetto che è perfettamente in linea con i suoi principi. Ogni design è essenziale, onesto: lo osserviamo e possiamo vedere tutto ciò che è accaduto durante il processo per realizzarlo.


    glass-blowing-soap-eurooo


    La luce a sospensione Soap


    Ma diamo uno sguardo più da vicino ad alcune delle loro creazioni. Bomma ama collaborare con designer e clienti che possono sfidare - o arricchire - le loro opinioni; è attraverso questo scambio personale e anche culturale che spesso possiamo trovare creazioni che sono state ispirate da diverse culture e tradizioni. La luce a sospensione Shibari è un ottimo esempio. Shibari è una parola giapponese che si riferisce alla pratica di legare oggetti con delle corde; l'idea è che ci sia un sistema nascosto di corde e nodi strategicamente posizionati che possono essere abilmente manovrati nel modo desiderato, da qualcuno che sa come farlo, naturalmente. Le rilucenti forme di cristallo avvolte da corde ci infondono un senso di ordine dinamico, dato che possiamo spostarle facilmente e sistemarle in posizioni sempre nuove.


    glass-blowing-shibari-eurooo


    La luce a sospensione Shibari


    La bellezza di molte creazioni di Bomma è la loro versatilità. Leggerissimamente colorate, possiamo sentirci liberi di collocarle praticamente ovunque. Ad esempio, la lampada da terra Phenomena farebbe miracoli in un ambiente grazioso e raffinato, grazie alla base e allo stelo dorati, e alla tonalità estremamente leggera e delicata alla base del bulbo di vetro. Tuttavia, funzionerebbe bene anche all'interno di un appartamento urban-chic, perché se c'è qualcosa di meraviglioso nella moda, nello stile e nel gusto di questi ultimi anni, è che stiamo imparando a dar vita a nuove combinazioni di stile più liberamente e creativamente.


    glass-blowing-phenomena-floor-lamp-eurooo


    La lampada Phenomena


    Un altro motivo per cui le creazioni Bomma sono così incantevoli è la capacità dei maestri artigiani di lavorare non solo con volumi di vetro insolitamente grandi, ma anche di farli apparire leggeri e senza peso, pur combinati con materiali pesanti. Possiamo accorgerci di questa caratteristica se guardiamo una creazione come la lampada a sospensione Disc. Il robusto disco che collega il corpo di vetro della lampada al cavo è realizzato in metallo e le tipiche caratteristiche riflettenti delle superfici metalliche sono state riprodotte anche con uno speciale trattamento sul corpo in vetro. Tuttavia, nonostante si tratti di una lampada a sospensione estremamente grande e con riflessi metallici ovunque, Disc sembra proprio fluttuare a mezz'aria come una bolla di sapone.


    glass-blowing-disc-pendant-eurooo


    La lampada a sospensione Disc


    Abbiamo attraversato il mondo di Bomma troppo in fretta? Se siete ancora curiosi, continuate ad esplorarlo!