• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Essenziale, minimal, indimenticabile: Skagerak

    Essenziale, minimal, indimenticabile: Skagerak


    Uno dei migliori marchi di mobili di design danesi attuali è Skagerak. Le sue creazioni minimali hanno trovato il loro posto nel cuore degli amanti del design di tutto il mondo.

    Niente batte il design scandinavo quando si tratta di creare una sensazione di pace interiore. Come è naturale, diversi stili mirano a diversi obiettivi; in generale, l'interior design danese tende ad essere una delle poche tendenze in grado di combinare un'estetica minimal ed essenziale con una sensazione di calma e calore. Sappiamo tutti che uno dei principali rischi del minimalismo è che finisce per creare un'atmosfera fredda e impersonale. Con il design scandinavo, le cose sono diverse. In qualche modo, ogni volta i designer scandinavi riescono a compiere il miracolo: vi ritrovate a fissare un accogliente salotto, dove i mobili sono minimal e nulla è superfluo, eppure, la stanza non vi darà mai la sensazione di essere fredda. Bene, secondo noi Skagerak è uno dei migliori esempi di questo talento tipicamente nordico. Non avete familiarità con questo marchio? Dovreste averla! Leggete l'articolo e preparatevi a immergervi in un pacifico mondo hygge.


    essential-hang-eurooo


    La sedia Hang


    Prima di tutto: cosa sappiamo di Skagerak? È un marchio “di mezz’età”, se vogliamo: è stato fondato nel 1976 da Jesper e Vibeke Panduro. Ancora una volta, come molte aziende di mobili di successo, è stata gestita a livello familiare sin dall'inizio, e continuerà a essere gestita in questo modo anche in futuro. Per oltre 40 anni, Skagerak ha lavorato incessantemente per progettare e realizzare creazioni pregne di significato, che potessero contribuire a rendere la vita delle persone più pacifica e confortevole. Forse vi starete chiedendo cosa ci sia dietro questo nome chiaramente molto nordico, "Skagerak". Bene, "Skagerrak" (con una doppia "R") è il nome dello stretto che collega la Danimarca alla Svezia e alla Norvegia; la sua esistenza è stata vitale per lo sviluppo della cultura nordica e scandinava. I fondatori del marchio pensavano che questo nome esprimesse la loro capacità di aiutare la diffusione della cultura scandinava, così come la loro capacità di essere una presenza stabile, ma sempre mutevole e innovativa nel mercato dell'interior design.


    essential-building-eurooo


    Il tavolo Building


    Una delle caratteristiche che hanno sicuramente contribuito a rendere Skagerak uno dei marchi più affidabili nel settore dell'arredamento e dell’home décor nel mercato dell'interior design è il fatto che, fin dall'inizio, hanno mirato a creare mobili duraturi che avrebbero fatto parte della vita quotidiana di una famiglia per le generazioni a venire. Inutile dire che uno dei maggiori problemi con cui ci confrontiamo, praticamente con ogni tipo di prodotto, è la sua affidabilità. La stragrande maggioranza di ciò che compriamo sembra essere stata programmata per cadere a pezzi poco dopo che abbiamo iniziato a usarla. Quando si tratta di mobili, questo è particolarmente fastidioso: sappiamo tutti che, in generale, l'arredamento non è economico, e per cui è tanto più esasperante quando gli oggetti si rompono senza una ragione apparente. Ora, prendete l'esatto contrario di questo tipo di atteggiamento: avrete Skagerak. Ecco perché Skagerak mira a creare design senza tempo, che possano durare per tutta la vita.


    essential-georg-eurooo


    Lo sgabello Georg


    Certo, la qualità è il risultato di buone collaborazioni. Quando Skagerak intraprende una collaborazione, non lo fa alla leggera; il processo di relationship-building deve essere alimentato ogni singolo giorno: non bastano una o due settimane per costruire la fiducia che secondo Skagerak è assolutamente necessaria affinché una collaborazione sia fruttuosa. Skagerak ha iniziato a costruire il proprio portfolio di relazioni circa quarant'anni fa e, come risultato, oggi collabora con oltre 30 designer, sia internazionali che danesi. Dopotutto, lo scambio culturale porta sempre a nuove idee e combinazioni inaspettate ma geniali.


    essential-fionia-eurooo


    Lo sgabello Fionia


    Ma questi non sono gli unici motivi per cui dovremmo apprezzare Skagerak. Ricordate come abbiamo detto che i loro mobili e l'arredamento per la casa sono fatti per durare per generazioni? Bene, questo è reso possibile dalla scelta dei materiali: solo quelli di qualità più alta vengono impiegati nella realizzazione di un design di Skagerak. Tuttavia, ciò che è anche abbastanza fondamentale è da dove provengono queste materie prime. Non è una questione che riguarda solo questo marchio, ma il mondo intero: quante aziende non sono trasparenti riguardo a da dove provengono i loro materiali, al fine di trarre profitto da paesi svantaggiati, pagare meno tasse e così via? Bene, questo non sarà mai il caso di Skagerak: l'azienda è perfettamente trasparente sulla provenienza dei materiali che impiega.


    essential-hven-eurooo


    Il tavolo Hven


    Avete bisogno di un motivo in più per apprezzare ancora questo marchio danese? Nel 2016, durante l'anno del suo 40° compleanno, Skagerak è entrata a far parte del movimento B Corp. L'espressione "B Corp" sta per "benefit corporation"; in breve, una B Corp è un'azienda che soddisfa gli standard più elevati in termini sociali e ambientali, nonché di responsabilità e trasparenza. Secondo la missione del movimento B Corp, i termini e la definizione stessa del successo devono essere ridefiniti in relazione all'impatto che un'azienda ha sul pianeta e sulle persone. In breve, la sostenibilità è ciò che un'azienda deve tenere a mente per avere successo; un concetto supportato da Skagerak al 100%.


    essential-cobbler-eurooo


    Lo sgabello Cobbler


    Il successo di un'azienda è determinato anche dal suo rapporto con partner e fornitori. Ecco perché Skagerak aderisce agli 11 principi contenuti nel proprio Codice di condotta (CdC), che contiene quelli che sembrano essere ovvi principi naturali, come "orari di lavoro dignitosi", "comportamento aziendale etico" e "remunerazione equa", ma che, come probabilmente sapete, non sono rispettati da un purtroppo molto alto numero di datori di lavoro. In conclusione, un altro motivo che spiega il successo di Skagerak è il loro senso di ciò che è giusto, unito ai loro valori etici.


    essential-brut-eurooo


    Il tavolino Brut


    Abbiamo soddisfatto la vostra curiosità? Siamo sicuri che apprezzerete Skagerak quanto noi!