• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Tocco di Re Mida: Scarlet Splendour ce l'ha!

    Tocco di Re Mida: Scarlet Splendour ce l'ha!


    Alcuni marchi di interior design hanno il tocco di Re Mida: trasformano in oro tutto ciò che toccano. Scarlet Splendour è uno di loro!

    Avete mai sentito questo nome: Scarlet Splendour? Bene, nel caso in cui non lo abbiate sentito nominare, non c'è nulla di cui stupirsi (troppo). Non perché non sia un brand degno di riconoscimento, ma perché, in termini di interior design, si tratta di un brand molto giovane. Ancora più che semplicemente giovane: potremmo considerarlo un neonato, quasi! Scarlet Splendour è un marchio indiano fondato quattro anni fa a Calcutta, in India, da due fratelli, Ashish Bajoria e Suman Kanodia. I due fratelli avevano una passione per la moda, l'arte e l'interior design e, naturalmente, il loro sogno era quello di creare il proprio marchio, attraverso il quale esprimere il proprio pensiero creativo.


    midas-touch-sofa-eurooo


    Il divano Cirrus


    Non c'è nulla di prestabilito nelle loro creazioni: i loro progetti combinano il lusso reale e l'eleganza con un dramma esagerato o, a volte, con un senso dell'umorismo sfacciato e stravagante. In effetti, si può proprio dire che al momento pochissimi marchi possono vantare un tale approccio a 360 gradi per l'interior design e l'arredamento. Inoltre, c'è un valore aggiunto ben definito: la maggior parte dei pezzi sono progettati pensando a influenze culturali di provenienza diversissima! Ad esempio, alcuni pezzi saranno ispirati alla cultura e all'estetica tradizionale indiana; altri sono stati creati impiegando materiali classici italiani. Altri ancora sono stati progettati guardando più a est. Quindi quello che possiamo trovare nelle collezioni di Scarlet Splendour è un meraviglioso pastiche di stili, materiali, trame ed estetica che non ha rivali in tutto il mondo. È vero, ci sono altri marchi che hanno unito altre culture e influenze, ma dobbiamo ricordare che questi altri marchi hanno avuto anni per svilupparsi; Scarlet Splendour, invece, è con noi solo da quattro anni.


    midas-touch-dining-eurooo


    Il tavolo Nesso


    Nonostante sia stato fondato in India, Scarlet Splendour è stato lanciato davvero solo durante la Milano Design Week 2015. Ora, ci sono varie ragioni per questo. Innanzitutto, l'Italia, e Milano in particolare, fanno parte del circuito globale di interior design. Fondamentalmente, l'idea è che, se finisci davvero a Milano, ce l'hai fatta. Ora la Design Week era già un risultato importante, ma lo sapevate che in aprile Scarlet Splendor ha già potuto prendere parte al Salone del Mobile? Solo i più grandi ce la fanno, e il fatto che ci siano voluti solo quattro anni dovrebbe darvi un'idea del loro talento: possiamo aspettarci grandi cose da loro.


    midas-touch-living-room-eurooo


    Il divano Coronum


    Il secondo motivo per spiegare come mai Scarlet Splendour sia stato lanciato proprio a Milano può essere spiegato quando guardiamo i designer con cui l'azienda collabora. Uno di questi è l'italiano Matteo Cibic. Matteo, come quasi tutti gli altri designer, è un talento fresco, giovane, dinamico: tanto da essere un designer premiato a livello internazionale, il cui lavoro è a sua volta pubblicato a livello internazionale; inoltre, Matteo è stato insignito dell'International Young Talent of the Year 2017 da Elle Decor. Con la sua squadra, lavora in Italia da circa dieci anni, ma una mente creativa non conosce confini geografici, motivo per cui è stato entusiasta all'idea di collaborare con Scarlet Splendour.


    midas-touch-cabinet-eurooo


    L'armadio Playhouse


    Le creazioni di Matteo sono pezzi unici e preziosissimi. Alcuni, come i tappeti che ha disegnato per Scarlet Splendour, sono stati ispirati dalla cultura giapponese e in particolare dai giardini karesansui. Altri, come l'armadietto sopra, mostrano il suo lato giocoso. Altri ancora invece, mirano a diventare icone di lusso puro. Un esempio eccellente è il tavolo da toilette Woman in Paris Oro. Il tavolo da toilette Woman in Paris è ormai un classico di Scarlet Splendour, ma è stato rivisitato; questa versione è completamente rivestita in intarsio di ottone ... e non è tutto! Due piccoli cassetti rivelano un interno in avorio. È un pezzo così prezioso, che è in realtà un'edizione limitata: finora ne sono stati prodotti solo cinquanta pezzi.


    midas-touch-vanity-eurooo


    Il tavolo da toilette Woman in Paris Oro


    Un altro importante designer che ama collaborare con Scarlet Splendour è la famosissima Nika Zupanc. Conosciuta per il suo spirito creativo esagerato, è una delle designer più ambite: vanta straordinarie collaborazioni con Moooi, Moroso, Dior e molti altri marchi. Per Scarlet Splendour, ha disegnato una collezione chiamata 88 Secrets. Questa collezione è una celebrazione di colori preziosi a cui normalmente non viene dato molto spazio nel mondo dell'interior design: rosa cipria, verde smeraldo, turchese. 88 Secrets è anche caratterizzata da un'interazione affascinante tra diverse trame e finiture: la texture vellutata del tappeto, mescolata con la finitura lucida ma opaca del bar rosa cipria, che crea un bellissimo contrasto con la superficie lucida e sfaccettata del tavolino da caffè rosa metallizzato.


    midas-touch-living-room-2-eurooo


    Il bar 88 Secrets Blush Rose


    In conclusione, possiamo dire con onestà che Scarlet Splendour è una delle più belle aziende di mobili che abbiamo visto crescere in questi ultimi anni. E ora che avete dato un'occhiata ai loro meravigliosi design, siamo sicuri che sarete d'accordo con noi.


    midas-touch-living-room-3-eurooo


    Il tavolino Terra Bass Bianco


    Vi piacerebbe vedere tutte le loro creazioni? Date un'occhiata al mondo di Scarlet Splendour!