• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Interior design scandinavo

    Interior design scandinavo


    Accogliete i vostri ospiti nell’atmosfera calorosa dell’interior design scandinavo!

    Quello di “hygge” è un concetto danese che è fondamentalmente alla base dell’interior design scandinavo. Pronunciate hoo-ga, è abbastanza difficile tradurlo con una singola parola; piuttosto, può essere meglio espresso come il gioire di sensazioni di calore e intimità casalinga. Di conseguenza, è necessario tenerlo in considerazione se si desidera progettare una casa con un’atmosfera scandinava decisa. La domanda potrebbe essere, perché dovreste scegliere un'atmosfera scandinava per la vostra casa? Be’, crediamo che uno dei motivi principali dovrebbe essere che si tratta di uno stile che funziona in ogni stagione! In autunno e in inverno, vi farà sentire sereni e al sicuro. Allo stesso tempo, tutto ciò che lo caratterizza, dallo stile delle decorazioni alla scelta dei colori, renderà ogni ambiente più fresco, anche nelle estati più torride. Pronti a scoprire tutti i consigli su come rendere la vostra casa un rifugio in stile nordico?


    my-scandinavian-home-rug-eurooo


    Un bellissimo salotto in stile nordico di Fabula Living


    Unite toni neutri sia caldi sia freddi


    Hygge si basa sulla creazione di un ambiente in cui ci si possa sentire al sicuro e riparati dal mondo esterno. Ciò significa che è uno stile in cui è sì possibile utilizzare colori vivaci, ma con moderazione. La preferenza generale va verso i toni neutri; tuttavia, per essere ancora più specifici, non un unico set di colori neutri! Una casa veramente scandinava alterna e / o mescola tonalità calde e fredde, per creare un equilibrio perfetto. In realtà, questo è uno dei trucchi grazie al quale le case di ispirazione hygge risultano sorprendenti per tutto l'anno, sia in estate che in inverno. Inoltre, ci sono sempre dei trucchi che potete impiegare per acuire la sensazione di calore o la sensazione di freddo: potete aggiungere accessori dai toni più caldi o più freddi a seconda delle vostre preferenze.


    my-scandinavian-home-table-eurooo


    Vi piace questa cucina? Una creazione del brand italiano Miton!


    Liberatevi di ciò che non vi serve


    Un'altra lezione di stile hygge è quella di eliminare ciò di cui non avete bisogno. Ovviamente, il decluttering è un'attività perfetta per preparare la vostra casa all’estate, ma in realtà si tratta di una pratica che sarebbe bene non scordare mai. Non solo è l'ideale se la vostra casa è particolarmente piccola, dato che l’assenza di confusione inganna l’occhio e crea un maggiore spazio, ma in ogni caso, anche se viveste all'interno di un'enorme villa, il decluttering vi aiuterà sempre a concentrarvi di più sulle cose importanti della vita, in primo luogo. Inoltre, in maniera meno filosofica e più pratica, vi permetterà anche di vivere in una casa che sembrerà in ordine 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e che vi ci vorrà metà del tempo per pulire! Quindi, alla fine, il decluttering è anche una buona soluzione se siete pigri e abbastanza rilassati con le faccende di casa: all’inizio vi costerà un certo sforzo, ma a lungo andare risparmierete tempo prezioso!


    my-scandinavian-home-bathroom-eurooo


    Date un'occhiata a tutti i bagni firmati Old Sax!


    La natura in casa


    Hygge significa anche abbracciare l'amore scandinavo per l'aria aperta. In questo caso, potrete mettere in gioco nuovi trucchi per ogni stagione. Ad esempio, il modo migliore per abbracciare la vita all'aria aperta in inverno è quello di tenere il camino acceso da quando vi svegliate, fino a quando non andate a dormire! Tuttavia, siamo d'accordo che questa potrebbe non essere la migliore idea per l’estate. In estate - ma anche in qualsiasi altra stagione, davvero - quello che potete fare è riempire la casa di piante! Non solo la vista del verde vi rilasserà, ma le piante agiranno anche come dei naturali filtri purificatori dell’aria. Inoltre, in estate la casa avrà un tono fresco, mentre d’inverno le piante costituiranno un promemoria costante dell’arrivo della primavera


    my-scandinavian-home-cactus-eurooo


    Vi piace l'originalità di Pimar?


    Mobili da esterno in casa


    Rendete i mobili da esterno parte integrante dell’arredamento. Intendiamoci, non stiamo parlando di quelle sedie bianche di plastica (piuttosto bruttine, in verità). Piuttosto, stiamo parlando di mobili in legno, rattan o canna, specialmente se abbinati a cuscini morbidi e comodi. Dopotutto, non ci sono regole che dicono che non dovreste tenere questo tipo di mobili nella vostra casa! Inoltre, questi mobili aggiungeranno un tocco divertente  e informale al vostro interior design, facendo sentire i vostri ospiti immediatamente a loro agio.


    my-scandinavian-home-outdoor-furniture-eurooo


    Chi l'ha detto che la classe e lo stile hygge non hanno nulla in comune? Prendiamo esempio da Minotti!


    Il comfort come priorità


    Certo, stare comodi è la chiave per creare una casa dall’animo scandinavo. Quindi, dove dovreste iniziare a rendere la vostra casa un nido confortevole? Potete iniziare dalla stanza più logica: la camera da letto! Le camere da letto scandinave sono minimal, il che significa che ci sono solo i mobili più essenziali; e tuttavia, sono tutt’altro che scomode! In sostanza, ciò che fanno i proprietari di casa scandinavi è restituire al letto il ruolo di pezzo centrale della camera. Ciò significa che il letto da solo dovrebbe essere sufficiente a far apparire la stanza più confortevole. Il primo passo per raggiungere questo obiettivo è assicurarsi di procurarsi il materasso più comodo e di alta qualità possibile; una volta che ci si è presi cura di ciò, si può procedere ad arricchirlo con coperte, meglio ancora se realizzate a mano, e tutti i cuscini che desiderate!

    my-scandinavian-home-mattress-eurooo

    Date un'occhiata a tutti i materassi di qualità del brand spagnolo Letrësore


    Illuminazione semplice


    Per quanto riguarda le luci, mantenetele semplici ed efficaci. Raccomandiamo un tipo di luce calda, ma in realtà, se avete già arredato una stanza con colori caldi, anche la luce più bianca assumerà una sfumatura dorata.


    my-scandinavian-home-lamp-eurooo


    Vi piacerebbe scoprire le altre creazioni di Pollux? Cliccate qui!


    Candele


    Tuttavia, se avete paura che la stanza abbia un aspetto freddo, siete sempre in tempo per aggiungere qualche candela qua e là! Le candele sono un altro elemento decorativo che riesce a funzionare in ogni stagione. In inverno, riscaldano l'atmosfera, mentre in estate potrete procurarvi candele antizanzare che faranno in modo di farvi trascorrere una serata all'aperto senza essere attaccati da sciami di insetti fastidiosi.


    my-scandinavian-home-candle-holders-eurooo


    Dei bellissimi porta-candele naturali di Woodendot


    Materiali semplici


    I materiali semplice e non eccessivamente lavorati sono un'altra chiave per lo styling di una casa hygge. Certo, il materiale naturale per eccellenza è il legno! Nel design scandinavo, il legno è mantenuto piuttosto semplice: liscio, ma con il proprio colore naturale. Tenete presente che il colore naturale preferito in questo caso è il marrone chiaro: il legno scuro o rossastro non armonizzerà con un contesto hygge. Un altro consiglio da pro: cercate di evitare le finiture metalliche e, soprattutto, evitate le superfici lucide, tranne magari qualche eccezione qua e là; la casa scandinava è caratterizzata da rilassanti finiture opache.


    my-scandinavian-home-dining-room-eurooo


    Vi piacerebbe scoprire gli altri design di Zoom by Mobimex? Cliccate qui!


    Sedie imbottite


    Adoriamo le sedie da pranzo nella foto precedente! Tuttavia, lo stile hygge vi dà la libertà di scegliere sedie da pranzo imbottite più comode, purché colorate in maniera piuttosto neutra e con una struttura in legno chiaro, meglio se frassino. Un dettaglio che dovreste tenere a mente prima di operare questa scelta, tuttavia, è che può essere rischioso tenere delle sedie imbottite intorno al tavolo: prima o poi, sono destinate a macchiarsi! Ma, se siete disposti a correre questo rischio, allora fatelo!


    my-scandinavian-home-chair-eurooo


    Date un'occhiata a tutti gli altri design di VALINOR!


    Decorazioni semplici


    Si può decorare una casa dall’animo scandinavo? Ovviamente sì! Basta non esagerare troppo! Alcune decorazioni molto semplici e basic qua e là vi aiuteranno a personalizzare lo spazio, e allo stesso tempo anche a mantenere un'atmosfera rilassata.


    my-scandinavian-home-tree-eurooo


    Noi adoriamo il brand francese Smarin.


    Attenti alle scaffalature aperte!


    Gli scaffali aperti sono una benedizione, a nostro avviso, ma possono essere un po’ insidiosi: si riempiono in un tempo molto breve, e possono diventare disordinati molto facilmente, rovinando così la vostra armoniosa atmosfera scandinava.


    my-scandinavian-home-shelves-eurooo


    Ormai dovreste sapere quando adoriamo tutte le creazioni di Bulthaup!