• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Ricette di design: inforniamo la cucina perfetta

    Ricette di design: inforniamo la cucina perfetta


    Le ricette appartengono al mondo culinario, ma se ne usassimo una per creare la cucina perfetta?

    La cucina perfetta esiste veramente? Questa sembra una domanda impossibile a cui rispondere. Tra tutte le opzioni che abbiamo, è molto difficile scegliere. Cucina open space o tradizionale? Isola centrale o a forma di L? Country-chic o moderna? Quali sono i passaggi chiave per risolvere efficacemente l'enigma della cucina perfetta, senza trascurare i gusti individuali e la funzionalità? Dato che stiamo parlando di cucina, useremo una metafora culinaria per spiegare come rispondere a questa domanda. Ogni piatto ha una sua ricetta, con gli ingredienti principali e i passaggi per prepararlo, ma tutti possono personalizzarlo con spezie, condimenti, salse e ingredienti segreti, che lo renderanno speciale, diverso da tutti gli altri. Lo stesso accade per i progetti di cucine: dopo esservi assicurati che l'arredamento e la disposizione soddisfano tutte le principali esigenze e funzionalità, potete iniziare a pensare ai modi per rendere la cucina assolutamente perfetta per voi. Sei pronti a creare la ricetta della cucina perfetta?


    recipes-kitchen-eurooo


    Lasciatevi ispirare dalle cucine Gicinque.


    Un bel po’ di funzionalità

     

    L'ingrediente più importante nella ricetta per una cucina perfetta è la funzionalità, ma ognuno di noi ha esigenze diverse. Vi piace preparare il cibo in casa? Vorreste una grande cucina ad isola? Il lavello con doppia vasca è un must essenziale? Procedete in questo modo, fino a quando avrete stilato la lista degli ingredienti che non potranno mancare nella vostra cucina ideale. Ma ricordate: una cucina più piccola non deve essere sopraffatta da oggetti di grandi dimensioni, né essere invasa dai mobili, ma ciò non significa che non possa essere comunque funzionale. Ci vogliono solo dei piccoli accorgimenti per rendere più pratica una cucina piccola. C’è bisogno di stabilire delle priorità. Avete bisogno di molti stipetti e mobili contenitori? Volete un bar per la colazione? Un consiglio utile per uno spazio piccolo è quello di cercare mobili funzionali che si sviluppino in verticale, anziché in orizzontale, che non occupino molto spazio. Quando si tratta di mobiletti da cucina, ogni centimetro di spazio deve essere misurato e controllato, prima di prendere una decisione su come utilizzarlo.


    recipes-kitchen-eurooo


    Questo mobile Dada sarà perfetto per una cucina funzionale.


    L’importanza del calore

     

    La funzionalità è importante, ma non è tutto. La cucina è una delle stanze più importanti. È il cuore della casa: dove la famiglia si riunisce per creare ricordi e godersi il tempo insieme. Dal momento che è veramente il fulcro di ogni casa, dobbiamo prestare molta attenzione alla scelta della cucina perfetta. Questa stanza deve essere calda, accogliente, quasi come un altro membro della famiglia. L'arredamento della cucina ha anche un grande impatto sullo stile e il design di tutta la casa, sul suo spirito e l'atmosfera. Una cucina ben arredata crea un ambiente che incoraggia i rapporti sociali e renda più piacevole il tempo da trascorrere con amici e familiari. Pensate a quanto tempo trascorriamo in cucina: vi farà capire come la scelta dei giusti ingredienti sia fondamentale. Ricordate che avete solo una certa quantità di spazio disponibile e che i vostri gusti sono più importanti di qualsiasi tendenza di design in circolazione. Lo spazio deve essere utilizzato in modo pratico e deve essere progettato per adattarsi all'uso della stanza, nonché alle vostre esigenze e preferenze. Il vostro obiettivo deve essere quello di creare una cucina che, alla fine di ogni giornata lavorativa, o in ogni sonnolenta domenica mattina, o durante le cene del sabato sera con gli amici, vi dia il benvenuto più caloroso.


    recipes-kitchen-eurooo


    Valcucine vi aiuterà a completare la ricetta dell'arredo perfetto.


    La ciliegina sulla torta

     

    Le ricette per cucina perfetta si dimostreranno tali, solo se il risultato finale vi stuzzicherà quanto il profumo di una torta appena fornata, e ben decorata. Il ruolo del colore nell'interior design di questa stanza è, come sempre accade nell'arredo domestico, fondamentale per valorizzare gli ambienti e sfruttarne tutte le potenzialità. Lo stile dei mobili della cucina si basa interamente sulle preferenze personali. L'arredamento della cucina contribuisce a creare un ambiente confortevole ma anche pratico. La tavolozza dei colori, inutile dirlo, dovrebbe essere in armonia con lo stile dei mobili della cucina. Sia che scegliate una cucina minimalista e moderna, una country-chic, una in stile retrò o rustico, ricordate sempre che la cucina è un elemento indipendente all'interno della casa, con le sue funzioni specifiche: di conseguenza, non deve necessariamente connettersi al resto dell’arredo in maniera letterale. Sicuramente non deve essere completamente dissonante dal resto dell'ambiente, ma potreste comunque avere un arredamento classico e scegliere una cucina ultra moderna, ad esempio, se siete in grado di bilanciare la cosa in modo ottimale.


    recipes-eurooo


    Vi piace il rosa pastello di questa cucina Lago?