• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Vorreste una cucina minimal? Provate SieMatic!

    Vorreste una cucina minimal? Provate SieMatic!


    Se volessimo una cucina minimal, sapremmo esattamente a chi rivolgerci per un layout contemporaneo funzionale ed elegante: allo storico marchio tedesco SieMatic.

    Alcune persone amano un'atmosfera calda e familiare nella loro cucina; altri, tuttavia, preferirebbero muoversi in uno spazio più funzionale. Dopotutto, una cucina dall’atmosfera casalinga è fantastica se ci si può trascorrere molto tempo, ma siamo onesti: chi ha tempo? Abbiamo bisogno della cucina o per un pasto di corsa, mentre si esce di casa, o per una cena rilassante con i nostri amici. In entrambi gli scenari, ciò di cui avete bisogno è una cucina funzionale per rendervi tutto più facile e veloce. Ed ecco dove SieMatic entra in gioco.


    1.jpg


    Siematic è uno dei marchi di mobili più antichi della Germania: infatti, è stato fondato quasi un secolo fa, nel 1929! Tuttavia, a quei tempi la compagnia era ancora a miglia di distanza da quello che è ora; il nome non era nemmeno SieMatic! In realtà, questo nome è arrivato solo nel 1960. Peraltro, ha perfettamente senso che questo cambiamento sia avvenuto solo allora, perché proprio in quell'anno venne lanciata la cucina SieMatic 6006. Cos’aveva di così speciale? Be’, è stato il design che ha contribuito a dare poi un tono a tutte le cucine che sono state prodotte in seguito -- e non solo da SieMatic. Le scanalature nascoste al posto delle maniglie, che sono ormai pratica comune, sono state presentate per la prima volta con questa cucina specifica; anche tutto il resto, come i materiali e la funzionalità, la contraddistinguono come la prima cucina davvero contemporanea.


    2.jpg


    Come sapete, non molti marchi di mobili vantano una storia così lunga. In che modo SieMatic è stato in grado di navigare con successo attraverso una guerra mondiale e diverse depressioni finanziarie di portata mondiale? Bene, come direbbe Silente, "siamo forti solo quanto siamo uniti", e infatti, SieMatic è un'azienda a conduzione familiare, attualmente gestita dalla terza generazione di Siekmann. In breve, questo è il principio chiave che ha aiutato SieMatic a diventare l'azienda affidabile, innovativa e di successo che è oggi.


    3.jpg


    Un altro valore che ha aiutato SieMatic a raggiungere un successo internazionale è l'attenzione al dettaglio che mettono in tutto ciò che fanno. Dagli stessi progetti, alla scelta di materiali di prima qualità, non c'è nulla di trascurato o lasciato al caso nelle loro cucine. Inoltre, un'altra caratteristica interessante è la loro attenzione alle necessità e alle preferenze dei clienti. Ad esempio, la tendenza generale al giorno d'oggi è piuttosto orientata verso cucine eleganti e prive di maniglie: banconi e armadietti dove nulla è esposto e il design della cucina è minimo ed essenziale. Per i clienti che amano questo look specifico, SieMatic ha dovuto pensare a tutti i modi possibili per realizzare il loro sogno decluttered! Come? Bene, chiaramente, tenere tutto fuori dalla vista richiede cassetti, ma non semplici cassetti: un sistema ri-arrangiabile di sottili divisori in alluminio rende possibile mantenere la cucina pulita e priva di ingombri.


    4.jpg


    Tuttavia, i designer di SieMatic sanno anche che non tutti sono fan di questo look così grafico ed estremamente minimal della cucina. Ecco perché SieMatic ha progettato anche una collezione di cucine caratterizzata da scaffalature aperte: in tal modo, i clienti possono letteralmente creare il design della propria cucina.


    5.jpg


    Oltre alla vera passione per la cura degli interessi dei propri clienti, cos'altro ha contribuito a rendere SieMatic una delle marche di cucine più affidabili e di alta qualità al mondo? Bene, una caratteristica che ha caratterizzato questo marchio fin dall'inizio è, naturalmente, la loro precisione nella lavorazione. In SieMatic, l'idea di base è che nessuna macchina possa mai sostituire le abilità individuali dell'artigianato; allo stesso tempo, tuttavia, l'innovazione è importante quanto la tradizione: solo la tecnologia moderna può assicurare la massima precisione nella produzione. Oltre a questa combinazione vincente di tradizione / innovazione, SieMatic testa costantemente i prodotti prima, durante e dopo il processo di produzione.


    6.jpg


    Un'altra caratteristica che è particolarmente importante al giorno d'oggi è, naturalmente, lo sforzo per assicurarsi che l'intero processo produttivo sia eco-sostenibile. La sostenibilità potrebbe non essere stata considerata importante decenni fa, ma in questo momento fare tutto il possibile per proteggere il nostro ambiente è assolutamente fondamentale, e nessuna compagnia che si occupi di arredamento dovrebbe sottovalutare l'importanza di queste questioni. Gli studi dimostrano che i consumatori stanno diventando sempre più scrupolosi quando si tratta di verificare l'origine e la carbon footprint lasciata da un prodotto, e SieMatic lo sa. Il numero di certificati ricevuti da SieMatic è la prova che design, funzionalità e sostenibilità possono andare di pari passo, purché una società sia gestita in modo oculato.


    7.jpg


    Ma quali sono le ultime notizie su SieMatic? Come sapete, il mese scorso i marchi di arredamento più famosi al mondo si sono radunati al Salone del Mobile di Milano, presentando le loro ultime collezioni. Ovviamente anche SieMatic era lì! SieMatic possiede un flagship store a Milano, ed è qui che è stata presentata la loro ultima collezione; il nome stesso è un enorme indicatore della natura di questa collezione: PURE. Come abbiamo detto, nel 1960 SieMatic è stata la prima azienda a progettare una cucina senza maniglie, e la collezione PURE è la continuazione ideale di quel primo primo passo nel futuro del design della cucina. Nel 2018, le cucine senza maniglie non sono un nuovo concetto, naturalmente, ma i designer SieMatic hanno rifinito e lucidato ogni superficie e, di conseguenza, la nuova cucina PURE risulta un'elegante e impareggiabile opera d'arte.


    8.jpg


    Questo è solo un breve resoconto dell'immenso universo SieMatic. Vorreste saperne di più? Cliccate qui!