• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Consigli su cosa evitare quando si arreda una casa piccola

    Consigli su cosa evitare quando si arreda una casa piccola


    Arredare una casa di piccole dimensioni può essere più difficile di quanto si pensi. Scoprite tutti tabù da evitare nell’arredare un piccolo appartamento.

    Abitate in una casa di piccole dimensioni o state per trasferirvi in un piccolo appartamento? Può essere difficile trovare l’arredamento giusto per una piccola casa, dal momento che dobbiamo gestire in modo intelligente lo spazio che abbiamo a disposizione, se vogliamo creare ambienti confortevoli. Infatti, quando si ha a che fare con piccoli spazi, spesso capita di scivolare su errori di giudizio, trasformando una piccola casa con un grande potenziale in un groviglio di scelte casuali in fatto di interior design. Gli interni di  piccole dimensioni devono essere ben calibrati, evitando il superfluo e massimizzando lo spazio disponibile. Ecco alcuni consigli da seguire, per evitare gli errori più comuni nell'arredare le piccole case.


    small-size-eurooo


    Cliccate qui e scoprite tutto sul marchio Stella del Mobile.


    Attenti ai i colori scuri

     

    Un trucco semplice ed efficace per dare un respiro ampio all’arredo, anche quando lo spazio non è molto grande, è scegliere tonalità di colore chiaro per pareti, pavimenti e mobili in generale. Le tonalità neutre delle palette pastello sono ideali per creare l'illusione di uno spazio più ampio e arioso. Pertanto, sarebbe meglio evitare il più possibile i colori scuri e, quando si desidera utilizzarli, fare molta attenzione a come li si calibra con il resto dell'arredamento.


    small-size-eurooo


    Curiosi di dare uno sguardo alle altre creazioni di MinottiCliccate qui!


    Sfruttate al massimo le pareti

     

    Parlando di illusioni, il trucco numero uno che gli interior designer usano per ampliare visivamente una stanza di piccole dimensioni è decorare le pareti. Potreste pensare che dipinti, specchi e cornici faranno sembrare i vostri piccoli interni ancora più minuti, ma l'effetto finale vi mostrerà esattamente l'opposto. La decorazione della parete più efficace nel rendere uno spazio più grande è senza dubbio lo specchio. Inserendone uno o due in una stanza, sarà come aprire una finestra che si affaccia su un altro ambiente. L'importante è non tenere il muro dall'altra parte completamente vuoto, poiché il dinamismo è un elemento molto importante anche per il riflesso dello specchio.


    small-size-eurooo


    Questo specchio ovale è proprio ciò di cui la vostra casetta ha bisogno, vero? Guardate gli altri prodotti Glass Italia qui.


    Non trascurate agli angoli bui

     

    Anche le luci giocano un ruolo fondamentale negli interni di piccole dimensioni. Una stanza piccola richiede un posizionamento intelligente delle sorgenti luminose artificiale: questo è l'unico modo per creare un ambiente accogliente che non ci faccia sentire oppressi. La luce naturale è di vitale importanza per rendere uno spazio più grande e più piacevole, ma, quando manca questo fattore, l’illuminazione artificiale può venire in nostro soccorso. Invece di un solo grande lampadario, potreste optare per più fonti di luce. Abat-jours, lampade da terra e faretti orientabili creeranno un fregio di luci che raggiungeranno qualsiasi angolo buio della stanza. Una volta che saranno ben illuminati, scoprirete quanto spazio lasciavate vuoto in quegli angoli precedentemente bui. Per avere idea in più su come decorare questi angoli vuoti, date un'occhiata a questo articolo.


    small-size-eurooo


    Questa lampada modernista è firmata Almerich.


    Stay away from excessive mix & match

     

    Mixing different styles in home décor may be trendy, but it is not advisable for a small size house. An itty bitty minute interior prefers a homogeneous style and more oriented towards decluttering, which is the Swedish practice of eliminating the superfluous. We are not suggesting you should have a boring and monotonous interior design: you have to be a little more careful when making choices about combining very different colors or styles with furniture. A décor like the one in the picture might look stunning in a roomy house, but it would feel busy and oppressive in a smaller one.


    small-size-eurooo


    Cliccate qui per scoprire di più sullo stile Giellesse.


    Non dite addio alle piante

     

    Molti cadono nell'errore comune che le piante portino via troppo spazio nei piccoli appartamenti, quindi partono con l'idea di non includerle in una piccola casa. Ma questo è un falso luogo comune. Piante e fiori sono in grado di far respirare in ogni spazio, sia letteralmente che metaforicamente: non solo rilasciano ossigeno nell'aria, ma portano anche un'atmosfera vivace e gioiosa negli ambienti domestici. Non esitate a combinare piante a foglia larga con fiori e cactus, e divertitevi a scegliere i vasi che li accoglieranno. Il design degli interni della vostra casa piccola beneficerà delle piante, così come il vostro umore: i fiori e le piante sono noti per avere un effetto positivo sulla nostra mente e sulla nostra energia.


    small-size-eurooo


    Scoprite tutti in modi in cui House Doctor potrebbe rendere i vostri interni unici e speciali.