• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Accogliete l’inaspettato con Moooi

    Accogliete l’inaspettato con Moooi


    Conoscete il brand danese Moooi? Se anche voi ritenete che l’interior design si debba basare su originalità e unicità, Moooi è il brand che fa per voi!

    Speriamo che voi siate pronti ad abbracciare l'inaspettato e il meraviglioso! Da Moooi, non ci aspetteremmo nulla di meno; infatti, il motto dell'azienda è "The Unexpected Welcome". Il loro nome dovrebbe già essere sufficiente per prepararci a un mondo di meraviglie: "Moooi" deriva dalla parola olandese per "bello", con una extra "o", però. Perché? L’idea è quella di trasmettere un senso di maggiore bellezza e unicità. E cosa possiamo dire? Missione compiuta! Basta dare un'occhiata alle loro creazioni per farsi un’idea della loro personalità esuberante e fuori dagli schemi.


    moooi-chandelier-eurooo


    Il Perch Light Branch


    Per prima cosa: quanti anni ha Moooi? È un'azienda piuttosto giovane: fondata nel 2001 da Marcel Wanders e Casper Vissers. Poiché i concetti di bellezza, originalità e unicità sono ciò che guida questo marchio, la piccola ma nutrita schiera di designer che collaborano con il marchio è assolutamente lieta di dare sfogo alla propria creatività! Secondo il co-fondatore Marcel Wanders, ora al comando della direzione artistica, ai progettisti non viene detto cosa fare: piuttosto, i designer escogitano idee che la direzione dell'azienda aiuta a trasformare in una creazione reale e concreta. Ma cosa creano esattamente? Il marchio si concentra su illuminazione, mobili e accessori; non è facile però individuare un unico stile per una serie di motivi.

    moooi-tables-eurooo

    Il Bassotti Coffee Table


    La ragione principale, tuttavia, è che non esiste un unico stile, ma molti! Moooi non fa affidamento su un singolo team di designer, ma spesso collabora con designer di tutto il mondo. Il risultato è che da un lato alcune creazioni, sebbene originali, possono essere adatte a un appartamento minimal. Ma altre, tuttavia, richiedono un ambiente con una forte personalità! Un design audace ha bisogno di un contesto audace, una stanza in grado di difendere la propria posizione. Un esempio eccellente di questi design così originali e creativi è la Horse Lamp mostrata qui sotto, per esempio. Fedele alle dimensioni reali di un cavallo, la Horse Lamp connette il mondo naturale all'anima artificiale delle nostre vite contemporanee. Non possiamo immaginare una lampada a forma di cavallo, nero matte, di dimensioni naturali, all'interno di una stanza scialba e noiosa.


    moooi-horse-lamp-eurooo


    La Horse Lamp


    La Horse Lamp, ad esempio, non è una creazione di uno dei designer dell'azienda; l'idea è stata inizialmente ideata e realizzata da Front Design, un team di designer svedesi. Come accade normalmente con Moooi, ogni volta che i direttori creativi apprezzano il lavoro di un certo designer, viene dato inizio a una fruttuosa collaborazione. Tuttavia, questo non è sempre il caso però! Un esempio è il Love Sofa, progettato dallo stesso Marcel Wanders, proprio come molti altri modelli Moooi che possiamo ammirare. L'idea alla base di questo design è che, in generale, l'interior design è una questione di bellezza e amore; e cosa può essere più bello e soddisfacente che passare una serata a coccolarsi col proprio partner sul Love Sofa?


    moooi-armchair-eurooo

    Il Love Sofa


    La sede centrale di Moooi si trova a Breda, nei Paesi Bassi, ma, nonostante sia un'azienda relativamente giovane per gli standard dei marchi di arredamento, Moooi ha già aperto negozi monomarca sia a Londra che a New York, e i prodotti dell'azienda vengono venduti in oltre 70 paesi tutti in tutto il mondo. Uno dei punti di forza di Moooi è quello di essere stati aperti fin dall'inizio alla collaborazione con altri designer: è così che il marchio è stato in grado di partecipare al Salone del Mobile di Milano e presentare le proprie nuove collezioni ogni anno, fin dalla loro fondazione. La maggior parte dei marchi di mobili ha bisogno di anni di esperienza per poter partecipare a mostre internazionali di alto livello, ma tutte le porte erano già aperte per Moooi.


    moooi-pendants-eurooo

    La JUUYO Lamp


    Non tutte le creazioni di Moooi sono stravaganti come la maestosa Horse Lamp. Tuttavia, tutte quante riescono sempre ad avere una personalità molto distinta. Uno dei progetti che ha attirato maggiormente l'attenzione, negli anni, è stato il Paper Desk, progettato dal duo Studio Job. La struttura principale è chiaramente basata su una scrivania dall'aspetto classico; tuttavia, ciò che lo rende così speciale è la sua giocosità. Ma cos’è che lo rende così giocoso, quasi come una scrivania per bambini? Prima di tutto, il robusto telaio, soprattutto se combinato con i cardini grandi e rassicuranti. Poi, il colore: un bianco brillante e puro, abbinato al marrone chiaro; esattamente le sfumature che ci aspetteremmo di vedere su un giocattolo di legno per bambini.


    moooi-desk-eurooo


    Il Paper Desk


    Una caratteristica che sembra essere comune alla maggior parte delle creazioni Moooi è la loro versatilità. Devono sì essere circondate da un contesto dalla personalità forte e ben definita, ma a condizione che lo siano, si adattano facilmente a qualsiasi tipo di interior design. Prendete Coppélia, la straordinaria interpretazione contemporanea da parte del designer giapponese Arihiro Miyake di un lampadario classico. È un oggetto di design straordinario che potrebbe adattarsi senza problemi a un'elegante sala da pranzo, così come a un loft minimal ... o a una sala new-Gothic! E infatti, è il tipo di contesto in cui è stato esibito per la prima volta.


    moooi-coppelia-eurooo


    Il Coppélia Chandelier


    Un'altra caratteristica notevole di Moooi è che, se da un lato ovviamente c’è bisogno del colore per creare un design indimenticabile, dall’altro le loro creazioni non hanno bisogno di abbinare un’accozzaglia di colori per realizzarlo! Ad esempio, il Chess Table è un tavolino robusto, che riesce a colpire semplicemente per il motivo a scacchi in bianco e nero. La superficie può anche essere utilizzata per giocare, il che rafforza l'idea che il design non è necessariamente un concetto astratto e alieno, ma che piuttosto, come Marcel Wanders fa notare, è radicato nell'amore e nella giocosità.


    moooi-chess-table-eurooo


    Il Chess Table


    In conclusione, fino ad oggi dobbiamo ancora trovare un oggetto d’arredamento di Moooi che non apprezziamo. Sia che si tratti di un accattivante lampadario ispirato agli origami o di una graziosa lampada minimal, sappiamo che dobbiamo sempre essere pronti ad aspettarci qualcosa di straordinario.


    moooi-lamp-eurooo


    La T Lamp


    Vorreste saperne ancora di più su Moooi? Allora cliccate qui!