• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Soluzioni innovativi per utilizzare il marmo nell'arredamento di casa

    Soluzioni innovativi per utilizzare il marmo nell'arredamento di casa


    Si sa che il marmo è un materiale elegante e sofisticato, ma siamo in grado di sfruttare tutte le sue potenzialità?

    Quando pensiamo al marmo nell'arredamento di casa, la nostra mente corre immediatamente alle immagini dei bellissimi pavimenti di alcune ville di lusso, che sono sempre in grado di affascinare la nostra immaginazione. Ma questo è ben lungi dall'essere l'unico uso di questo materiale nel design di interni. Utilizzato nella produzione artistica, nella decorazione e nell'architettura fin dall'antichità, il marmo mostra tutta la sua bellezza quando ne viene celebrata e accentuata la purezza. Anche nelle case moderne e contemporanee può diventare un prezioso alleato nell’arredo, con un tocco sofisticato: ci sono innovazioni molto interessanti legate al suo utilizzo, ed oggi, possiamo portare il marmo nei nostri interni in modo molto più originale, liberandolo da gli stereotipi del passato. Siate creativi e non abbiate paura di fare scelte troppo insolite: il marmo trasformerà la vostra casa in un tempio dell'eleganza a prescindere. Divertitevi e lasciatevi ispirare dalle idee che troverete in questo articolo.


    all-the-marbles-eurooo


    Cliccate qui e scoprirete di più su Arnaboldi Marmi.


    Piccoli dettagli preziosi

     

    Dicono che la bellezza sia nei dettagli, ed è vero più che mai per l'arredamento della casa. Il marmo può essere il materiale perfetto per i piccoli dettagli preziosi che renderanno i vostri interni davvero speciali. Forse non avete mai pensato che la più nobile delle pietre potesse essere utilizzata per fabbricare un orologio da parete; beh, vi sorprenderà scoprire che i designer contemporanei amano creare associazioni non convenzionali tra materiale e oggetto, sperimentando in contesti insoliti. Un oggetto come questo potrebbe essere il dettaglio che mancava nel vostro ingresso, o magari in salotto, per dare all’ambiente una forte identità. Non lasciatevi condizionare dai limiti mentali dell’interior design tradizionale, ma seguite il vostro istinto e il vostro gusto, per un arredamento unico e speciale, all’insegna del marmo.


    all-the-marbles-eurooo


    Questi piccoli oggetti sono frutto delle sapienti mani degli artigiani di Scandola Marmi.


    L'alternativa di classe alla solita libreria

     

    Arredare con il marmo, lo abbiamo detto, non significa semplicemente usarlo per i vostri eleganti pavimenti: questa scelta è tra le più comuni e accessibili, ma ci sono modi più innovativi per accogliere questo materiale all'interno delle mura della vostra casa. Infatti, i designer stanno continuando a sperimentare il potenziale di questa pietra, estendendo l'uso del marmo a pezzi di arredamento come le librerie. Guardate l'esempio nella foto qui sotto: la libreria si trasforma in un oggetto di decorazione incantevole, a prescindere da c che contiene. Le classiche librerie in legno possono essere molto eleganti, ma il fatto che siano così comuni, le rende automaticamente meno speciali. Con un mobile in marmo, questo è un rischio che non si rischia di correre.


    all-the-marbles-eurooo


    Un'altra bellissima creazione di casa Scandola Marmi.


    Riflettori sulla sala da pranzo

     

    Il marmo è spesso visto nell’arredamento della cucina: è una delle scelte più comuni per i piani da lavoro, grazie alla sua eleganza e durabilità. Dunque, perché non estendere l'uso di questa nobile pietra alla sala da pranzo? Qui, infatti, avremo più libertà nel dare al marmo forme non convenzionali e un aspetto innovativo. Nonostante sia un materiale molto classico, il marmo è infatti una delle pietre che si presta ai più audaci design contemporanei: i colori e le forme delle venature, la superficie fredda e lisca, sono una grande fonte di ispirazione per le innovazioni estetiche. Un tavolo da pranzo come questo, diventerà senza dubbio il protagonista non solo della vostra sala da pranzo, ma dell’intera casa.


    all-the-marbles-eurooo


    Cliccate qui per tuffarvi nel mondo del design firmato Tafaruci.


    Accendiamo la luce

     

    Ecco un uso del marmo nell'arredamento domestico che, ne siamo sicuri, non vi sareste aspettati di vedere questo articolo: l'illuminazione. Non solo vetro, plastica o metalli: il marmo entra anche nel mondo dell'illuminazione e del light design. Lampade, lampadari e applique accolgono il marmo nel loro universo, rendendolo adatto alle proprie esigenze. Semplicità e minimalismo sono le chiavi per sfruttare al meglio questa pietra, così preziosa e nobile.


    all-the-marbles-eurooo


    Date uno sguardo a tutti i bellissimi oggetti fatti a mano da Laboratorio del Marmo.


    Flower power

     

    Il mondo minerale e delle piante possono incontrarsi in casa vostra, unendosi in un elegante abbraccio che renderà speciale il vostro arredo. Un vaso di marmo con alcuni fiori colorati sarà una decorazione delicata ed elegante per i vostri interni. Sappiamo tutti come le piante siano in grado di rendere ogni ambiente più vivace e accogliente; combinando questa caratteristica con la naturale bellezza del marmo, il risultato finale sarà semplicemente adorabile. Avete bisogno di prove? Guardate la foto qui sotto!


    all-the-marbles-eurooo


    Versant Edition è il brand che porterà la più delicata eleganza nel vostro arredamento.


    Il tocco speciale per l’home office

     

    Il lavoro da remoto sta diventando più comune ogni giorno: liberi professionisti e freelancers indipendenti sono in grado di condurre la propria attività da casa, ma ciò richiede un ufficio domestico adatto. Quest'area deve essere funzionale e professionale, ma vogliamo anche che sia accogliente ed elegante, con alcuni oggetti e decorazioni in grado di aggiungere un tocco della nostra personalità all'ambiente. Un modo per aggiungere questi tocchi, potrebbe essere utilizzare gli oggetti di cui abbiamo necessariamente bisogno nel nostro ufficio a casa, ma scegliere un design o materiale non convenzionale, che li possa rendere unici. Ad esempio, un portapenne di marmo. Cosa ne pensate di questa idea?


    all-the-marbles-eurooo


    Cliccate qui per scoprire l'originale mondo di Gumdesign.


    Protagonista nell’arredo del bagno

     

    Più tradizionale, ma sempre di grande effetto è l'uso del marmo nel bagno. Pavimenti, piastrelle da muro, lavabi, accessori, ma anche vasche spettacolari contribuiscono a dare all'intera area un aspetto elegante e un fascino senza tempo. Se state cercando qualcosa che non sia troppo tradizionale, ecco un'idea: optate per il marmo nero e un design a linee squadrate, come si vede in questo esempio. L'effetto finale sarà audace e unico, ma l'eleganza che il marmo porta con sé rimarrà intatta.


    all-the-marbles-eurooo


    Date un'occhiata agli altri accessori per il bagno di casa Makro.


    Potrebbe interessarvi anche: All summer long, ten colors that will paint our summertime interiors.