• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Tavolino in salotto… ne abbiamo davvero bisogno?

    Tavolino in salotto… ne abbiamo davvero bisogno?


    Tavolino in salotto, sì o no? Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a decidere se ne vette bisogno.

    La combo divano più tavolino è un'associazione mentale così automatica per l’arredo del soggiorno, che molti di noi non si soffermano nemmeno a considerare le possibili alternative. Ma ci sono buone ragioni per valutare altre soluzioni, sia per potreste voler lasciare più spazio libero sul pavimento, che per avere un arredamento più arioso e confortevole. Ecco alcune alternative al tradizionale tavolino rettangolare, che potrebbero esservi d’ispirazione per i vostri interni. Pensate fuori dagli schemi e fate la scelta migliore per i vostri gusti e le vostre esigenze.


    coffee-table-eurooo


    Tuffatevi nel blu di questo salotto firmato Piet Boon, cliccate qui.


    Di lato

     

    Se il vostro salotto non è molto grande, un tavolino può essere difficile da inserire senza essere un inutile ingombro: può farvi sentire stetti mentre sedete sul divano, o rendere disagevole spostarsi nella stanza. Per un soggiorno più piccolo, l'alternativa potrebbe essere quella di posizionare un tavolino sul lato del divano: fornirà un appoggio per una lampada e persino alcuni libri. Probabilmente sarebbe meglio scegliere uno stile minimalista per questo pezzo: se scegliamo questa opzione è per le piccole dimensioni della stanza, ed è consigliabile evitare tipi di design che la facciano apparire troppo appesantita.


    coffee-table-eurooo


    La Danimarca è il paese simbolo del design minimalista nell'arredamento. Hay è una delle ditte più innovative in questo campo: scopritela qui.


    Spazio in più

     

    I tavolini da soggiorno possono anche regalarvi un po’ di spazio in più per riporre i vostri oggetti, oltre a una comoda superficie di appoggio: i pouf apribili come quelli nell'immagine possono essere dotati di spaziosi vani al loro interno. Inoltre, a differenza di un normale tavolino a ripiani aperto, non lasceranno in bella mostra i giochi per bambini, i libri, i telecomandi e i cuscini. Questa è una soluzione per stanze abbastanza spaziose, in quanto sarebbe meglio associare il pouf ad un altro piccolo piano d’appoggio, utile per bottiglie e bicchieri quando ci sono ospiti.

    Vi piace l'idea di avere più spazio per riporre i vostri oggetti? Ecco un articolo che farà al caso vostro


    coffee-table-eurooo


    Cliccate qui per scoprire il marchio Mebin.


    Tessuto ... perché no?

     

    Una ottomana imbottita può aiutare a rendere un soggiorno più accogliente, rispetto alla superficie dura di un classico tavolino: è per questo che dovreste prendere in considerazione la possibilità di sostituire questo pezzo tradizionale con un pouf in tessuto. Non solo il rivestimento dell’ottomana aumenterà i livelli di comfort, ma renderà anche la stanza più calda e affascinante. In una stanza senza tende, più tessuto agevolerà anche un maggior assorbimento del suono. Il pouf, inoltre, non deve necessariamente essere abbinato al divano: al contrario, se hanno finiture diverse, l'ambiente sarà più dinamico e interessante. Un altro consiglio: scegliete un vassoio elegante da poggiare sopra al pouf, che risulterà utile per migliorare e stabilizzare il piano di appoggio.


    coffee-table-eurooo


    Un'altro pezzo minimal dalla Danimarca, stavolta dal brand Wendelbo.


    Tre è meglio di uno

     

    Se non vi piace molto l’idea del classico tavolino rettangolare, ma pensate che comunque svolga una funzione imprescindibile in soggiorno, forse dovreste considerare quest'altra opzione. Usando più tavolini di piccole dimensioni, sarete in grado di creare una piccola composizione, che apparirà molto più originale di un modello classico. Inoltre, sarà anche più facile spostarli o riorganizzarli, quando vorrete rinfrescare il look della vostra area living. Questa è un'ottima soluzione anche per salotti di piccole dimensioni, poiché tre piccoli tavoli sono anche facili da spostare, nel caso in cui sia necessario più spazio per gli ospiti inattesi.


    coffee-table-eurooo


    Entrate nel mondo di classe e design di Visionnaire, cliccate qui.


    Divertiamoci un po’

     

    Chi dice che i tavolini da soggiorno debbano essere noiosi? L'interior design dovrebbe sempre esprimere la vostra personalità, dovrebbe dire qualcosa su chi siete: se siete di natura giocosa e sempre pronti a divertirvi, non dovreste trattenervi dal farlo trasparire anche attraverso i vostri mobili. Lasciate che il Peter Pan che vive in voi scelga il tuo tavolino per il soggiorno, anche se dovesse guidarvi verso un modello simile a quello nella foto. I vostri figli lo adoreranno, e i vostri amici lo apprezzeranno per la sua originalità. Inoltre, il vostro salotto sarà davvero unico nel suo genere, proprio come lo siete voi.


    coffee-table-eurooo


    Scoprite tutte le creazioni di Studio delle Alpi, cliccate qui.


    Un angolo bar inaspettato

     

    Ci sono altre opzioni per abbandonare l'idea tradizionale di un tavolino da caffè: può anche essere usato come un mini angolo bar, e ospitare bottiglie di liquore o anche fresche le birre che offrirete ai vostri ospiti. Guardate questo tavolino eccentrico: avreste mai pensato che una Vespa potesse trasformarsi in un piccolo angolo bar? Questo pezzo di design è davvero unico nel suo genere e servirà splendidamente sia da tavolino da caffè, che come un piccolo bar per il vostro salotto.

    coffee-table-eurooo

    Siete amanti della Vespa? Allora Agora è il brand di arredamento perfetto per voi!


    A mali estremi, estremi rimedi

     

    Se nessuna delle opzioni finora vi ha pienamente convinto, significa che dovreste optare per la soluzione più drastica: niente tavolino da salotto. Scegliendo di eliminare del tutto questo elemento, avrete la possibilità di far risaltare le grandi dimensioni del soggiorno, con un divano importante e di classe. L'area di fronte ai divani e alle poltrone può essere lasciata libera, occupata, per esempio, semplicemente da un elegante tappeto, che enfatizzerà le caratteristiche di stile dell’arredamento circostante. A mali estremi, estremi rimedi: nessuna regola vi impone un tavolino in soggiorno, purché lo arrediate con gusto.


    coffee-table-eurooo


    Ci siamo semplicemente innamorati di questo divano firmato Dema. Evoi cosa ne pensate?


    Potrebbe interessarvi anche: 48 hours challenge, improve your home décor in 2 days with a few steps.