• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Il tocco femminile nell’arredamento

    Il tocco femminile nell’arredamento


    Il tocco femminile può trasformare i nostri interni in un capolavoro di eleganza. Rendiamo omaggio alla raffinatezza del gusto femminile, e vediamo come applicarlo al nostro arredamento.

    Sappiamo tutti molto bene come il tocco di una donna può solo aggiungere fascino ed eleganza ad ogni stanza della casa. Anche coloro che non appartengono al gentil sesso possono apprezzare le idee di stile che solo le donne sono in grado di portare nell’interior design. In questo articolo troverete tutti i modi in cui il tocco di una donna può migliorare il vostro arredamento con raffinatezza e gusto, senza necessariamente trasformare ogni stanza in un'esplosione di dettagli rosa e accessori di pizzo. Arredare una casa ispirata alla femminilità può aiutare ad aggiungere luce e vitalità alle stanze. Ascoltate il vostro lato femminile quando scegliete l'arredamento: potrà aiutarti a combinare design e funzionalità, senza che l'uno abbia il sopravvento sull'altro. Il tocco femminile porta equilibrio e armonia, riguarda la serenità e l'ordine, la bellezza e la grazia. Il tocco di una donna riguarda i piccoli dettagli che rendono ogni stanza speciale e indimenticabile, proprio come la donna che ne ha ispirato lo stile.


    a-woman-touch-eurooo


    Portate un delicato tocco femminile in camera da letto con Barel.


    Che rende un design davvero femminile?

     

    Ci sono diversi modi per esprimere la femminilità nell’arredo di una stanza, e anche se non siamo donne in prima persona, dovremmo tutti ascoltare il nostro gusto più sensibile e sofisticato, sia che stiamo progettando di apportare pochi cambiamenti nel nostro arredamento o di rinnovarlo completamente. Ecco alcuni suggerimenti su come far esprimere il vostro lato più delicato, per guidarvi nella creazione di un ambiente con un inconfondibile tocco femminile. Dimenticate gli stereotipi sul rosa e i fronzoli, perché un design femminile ha molto più a che fare con la varietà dei toni, le forme sinuose, le tendenze più glamour, l'uso di combinazioni e contrasti, la scelta di materiali di gusto, di modelli e trame. Potremmo dire che un design può essere considerato "femminile" quando riesce a essere comunicativo, evocativo e coinvolgente. Naturalmente, la personalità femminile di alcuni stili certamente è più ovvia che in altri, e questo perché alcune scelte e alcune combinazioni hanno caratteristiche tali che ci fanno immediatamente pensare al tocco di una donna. Qualche esempio? Lo Shabby Chic, che è anche uno stile molto popolare nelle attuali tendenze di arredamento: molto femminile ed elegante, con quell'attenzione ai dettagli che rende gli interni sofisticati ed eleganti. Un arredamento femminile non deve necessariamente essere adottato in ogni ambiente della casa: può essere sufficiente usare colori delicati sulle pareti, usare le stesse tonalità sui tessuti, giocare con decorazioni e motivi. Tenete presente che il termine "femminile" non deve essere considerato una limitazione per gli uomini, perché simboleggia più uno stato mentale, un sentimento, una sensibilità.


    a-womas-touch-eurooo


    Esprimete il vostro lato più sensibile con Carpanelli Contemporary.


    Materiali e tessuti per un arredamento femminile

     

    I materiali più utilizzati per ottenere uno stile femminile sono sicuramente quelli più raffinati ed eleganti, perché tutte le donne amano essere glamour e alla moda in ogni aspetto della loro vita. Quello che si deve tenere a mente qui è che i tessuti devono esprimere lusso, classe, fascino. Questo tipo di effetto può essere raggiunto attraverso materiali ricchi, tessuti lavorati, arricchiti da decori e dettagli. I disegni dovranno apparire seducenti, per combinarsi con un arredo affascinante e creare uno stile indimenticabile. Il design in stile classico è particolarmente adatto per tessuti pregiati con decorazioni damascate, sete lucenti e morbidi velluti. Questi tessuti possono creare un'atmosfera da sogno in ogni stanza, come una bella donna in un elegante abito da sera.


    a-womans-touch-eurooo


    Cliccate qui per scoprire gli eleganti mobili di casa Stile Legno.


    Forme e linee che evocano la femminilità

     

    Le linee morbide e sinuose sono da sempre associate alla femminilità, poiché evocano armonia, equilibrio e tenerezza. Queste forme possono anche essere utilizzate per creare piacevoli contrasti geometrici, come spesso accade in ambienti moderni e minimalisti. Un modo intelligente per rendere i vostri interni dinamici, senza dover cambiare radicalmente l’organizzazione delle stanze, è giocare con la disposizione dei mobili e dei piccoli elementi decorativi. Così facendo, sarà facile trasmettere la vostra personalità nell’arredo: lasciate che la creatività non abbia freni e lasciatevi guidare nelle scelte di interior design dal vostro lato femminile. Potete divertirvi combinando diverse forme e trame: unite elementi rigidi e morbidi, cercando di bilanciarli nel modo più armonico possibile. Potete anche mescolare insieme diversi stili e tenenze: puoi passare dallo stile bohemian chic al rustico, dal minimalismo moderno al gusto provenzale, dal classico al contemporaneo e così via. Un ultimo consiglio: le linee sinuose non riguardano solo la forma dei mobili: anche nelle stampe su tessuto o nei motivi decorativi possiamo integrare le morbide linee femminili Ma ricordate: è molto importante non esagerare con il mix and match delle forme e stampe, perché l'effetto finale sarebbe troppo caotico.


    a-womans-touch-eurooo


    Esplorate il mondo di Louise Roe e scoprite tutti gli accosi che potranno dare un tocco femminile ai vostri interni.


    Non solo rosa

     

    L'abbiamo già detto, ma vale la pena ricordarlo di nuovo: aggiungere un tocco femminile alle vostre stanze non significa riempirle di rosa ad ogni costo. Sicuramente un rosa delicato può essere elegante e sofisticato, ma non bisogna abusarne! Il fascino femminile si esprime anche attraverso l'uso di altre tonalità morbide e pacate, attraverso colori pastello e sfumature leggere. La caratteristica che determina il grado di femminilità, se così si può dire, sta nel modo in cui queste tonalità sono combinate e armonizzate in ogni dettaglio: sottolineando l'effetto tono su tono, o mettendo in evidenza i colori tenui creando un contrasto dinamico. Il marrone scuro di un divano in pelle può essere anche molto femminile e sensuale, soprattutto se sapientemente combinato con mobili che lo esaltino in tutta la sua eleganza. Dovremmo sapere ormai che le donne vanno oltre l'essere dolci e tenere creature. È vero che molti ambienti femminili tendono a trasmettere un senso di calma e serenità, ma potete anche creare un'atmosfera diversa e più audace, attraverso abbinamenti con colori vivaci o sfumature scure. Le tonalità dei colori chiari si fondono perfettamente con il marrone scuro, il blu intenso o anche con originali motivi geometrici. D'altra parte, una stanza femminile dovrebbe essere piena di vitalità, gioia ed energia.


    a-womas-touch-eurooo


    Scopritedi più su Arflex e date uno sguardo ai design più di tendenza del marchio.