• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Le regole d’oro della cucina: come ottimizzare lo spazio

    Le regole d’oro della cucina: come ottimizzare lo spazio


    Le regole d’oro cucina per una cucina funzionale? Le trovate in questo articolo.

    Grazie alle riviste patinate e all'avvento dei nuovi blog di interior design, oggi sembra che tutti sappiano come arredare una bella cucina, o almeno abbiano un'idea di come dovrebbe essere. Ma, come si suol dire, la bellezza è solo l’involucro, e l'aspetto non è tutto. Che dire di tutti gli altri componenti che sono fondamentali in una stanza come la cucina, che deve essere ben organizzata e funzionale? Proprio come in una macchina ben oliata, dove tutti gli ingranaggi e le ruote lavorano insieme in sincronia, una cucina deve essere predisposta e arredata in modo che ogni pezzo possa essere funzionale all'insieme. Questa nozione si applica a tutta una serie di problemi di progettazione della casa: uno spazio dovrebbe funzionare come un'entità completa, piuttosto che essere solo un assemblaggio singoli oggetti. Prima di iniziare a elencare i nostri suggerimenti per arredare una cucina funzionale, prendiamoci un momento per valutare gli errori fondamentali che si verificano di solito quando si tratta di progettazione di cucine. Alcuni di questi possono includere: mancanza di spazio per lavorare e muoversi comodamente, insufficiente spazio per riporre gli oggetti in modo ordinato, scarsa illuminazione e disorganizzazione generale. Oggi valuteremo questi problemi, con l'obiettivo di aiutarvi a progettare la migliore cucina possibile: elegante e di classe, ma anche e, soprattutto, altamente funzionale. Daremo un'occhiata sotto ogni armadio, in ogni cassetto e in ogni angolo a cui non avresti mai pensato, per fornirvi una visione chiara di ciò a cui dovreste pensare, prima di iniziare a arredare la vostra cucina.


    my-kitchen-rules-eurooo


    Vi piacerebbe avere una cucina funzionale come questa firmata Nuova Collajani? Altri modelli simili sono qui, a portata di click.


    Una luce dall'alto

     

    In primo luogo, cerchiamo di affrontare i problemi di spazio e layout della cucina. Non possiamo essere tutti abbastanza fortunati da avere un'area ampia e luminosa con cui lavorare, ma quello che sicuramente possiamo fare è cercare di rendere lo spazio che abbiamo sfruttato nel modo migliore, utilizzando ogni centimetro in modo funzionale e intelligente e facendo apparire la stanza al meglio. Come accennato poco fa, uno dei problemi principali da considerare per una cucina funzionale è la luce: se la stanza non è in un'area della casa che permette di avere finestre grandi, abbiamo bisogno di trovare alcune soluzioni alternative. Contare solo sull'illuminazione artificiale non è l’unica via: i lucernari sono un modo brillante per ridare nuova vita a una cucina buia e piccola. Se vogliamo fornire luce naturale e aria extra nella nostra cucina, sappiate che un lucernario può essere installato con relativa facilità, se scegliete la marca giusta; inoltre, con i moderni sistemi di automazione, sarete in grado di aprire e chiudere la finestra a distanza a vostro piacimento. Pensando a dove potrebbe essere il posto migliore, cercate di prevedere dove i vostri ospiti e la vostra famiglia si raduneranno nella stanza: sarà un buon punto di partenza, prima di prendere una decisione. Che vi piaccia o no, anche se c'è un tavolo e una panca nella stanza, la gente vorrà, per sua natura, stare attorno l'isola centrale della cucina per chiacchierare: tenetelo a mente, e selezionate il posto migliore per il vostro lucernario.


    my-kitchen-rules-eurooo


    Carminati Serramenti è la ditta a cui rivolgersi per il vostro lucernario. Scoprite di più su di loro cliccando qui.


    Dividi e organizza

     

    I cassetti sono un elemento molto importante in una cucina. Detto questo, tenete presente che, se non sono adeguatamente separati da distanziatori o divisori, un cassetto non può che diventare un pozzo senza fondo di oggetti ammucchiati alla rinfusa: la quintessenza della disorganizzazione. Quante volte avete dovuto frugare tra cucchiai, coltelli e spatole per trovare l'apri bottiglia che era nascosto sul fondo? Può essere piuttosto frustrante e anche un po' pericoloso, specialmente quando ci sono altri oggetti appuntiti nella massa delle posate. Al fine di salvare le dita, le mani e la sanità mentale, è possibile installare un organizzatore intelligente all'interno del cassetto, come quello nella foto. In questo modo, potrete essere sicuri di essere sempre in grado di trovare esattamente quello che state cercando, senza alcun problema o frustrazione.


    my-kitchen-rules-eurooo


    Un consiglio così semplice, ma che fa la differenza, non è così? Date un'occhiata agli altri accessori per la cucina di casa Bulthaup.


    Cassetti profondi

     

    Le posate non sono l'unica cosa che ha bisogno di un spazio organizzato in cucina. Cassetti profondi come quelli nella foto sono abbastanza grandi da contenere oggetti di grandi dimensioni come pentole, padelle e ciotole. Questi sono generalmente oggetti che non servono in tutte le occasioni, o sono semplicemente troppo voluminosi per essere posizionati sul bancone. Pentole e padelle possono anche sembrare belle appese al muro, ma se si desidera mantenere la cucina il più in ordine possibile, si consiglia di scegliere cassetti spaziosi, per mantenere tutto al suo posto. Soprattutto nelle case in cui vivono bambini piccoli e curiosi, potrebbe essere meglio scegliere armadietti senza maniglie: saranno più sicuri e l'aspetto minimalista sarà un vero tocco di eleganza.


    my-kitchen-rules-eurooo


    Cosa ne pensate di questa cucina firmata Warendorf? Cliccate qui se avete voglia di guardare altri modelli della ditta.


    La credenza giusta

     

    Ormai lo avrete capito: lo spazio in cucina è fondamentale, e non ce ne è mai abbastanza. Non solo ci dà la possibilità di mantenere puliti e ordinati i nostri ripiani, in modo che possiamo usarli comodamente come postazioni di lavoro, ma ci consente anche di individuare facilmente gli oggetti quando ne abbiamo più bisogno. Le credenze in cucina sono utilizzati per riporre le stoviglie o come dispensa, rendendo armadietti e scaffali il must-have di ogni cucina funzionale. È improbabile che si ottenga una cucina ordinata e funzionale senza il mobile giusto per conservare la miriade di oggetti e prodotti alimentari che tutti tendiamo ad accumulare. Per le famiglie numerose, che avranno necessariamente bisogno di fare grandi scorte di cibo, sarà meglio fare in modo di pulire gli armadietti ogni tre mesi circa, mantenendo i mobili sempre freschi e puliti: garantiremo la corretta conservazione dei nostri cibi e dei nostri utensili da cucina, per la salute e la sicurezza delle nostre famiglie.


    my-kitchen-rules-eurooo


    Notavel crea i più funzionali mobiletti e credenze in assoluto. Scopriteli qui.


    Rubinetti con regolatore

     

    L'ultimo punto da considerare, ma certamente non il meno importante, è il risparmio idrico. Una cucina funzionale non dovrebbe sprecare acqua, e implementando strategie rispettose dell'ambiente, ne beneficeranno sia la vostra salute che il vostro conto in banca. Sia che voi stiate costruendo una cucina per una nuova casa, sia che vi stiate preparando a una semplice ristrutturazione, potete garantire il risparmio dell'acqua scegliendo i giusti rubinetti da cucina: i tipi migliori sono quelli che forniscono un potente getto d'acqua quando necessario, ma sono regolabili anche in modo semplice, risparmiando una quantità enorme di denaro e di acqua. Dovreste anche controllare ogni pochi mesi che non ci siano perdite nei tubi e nei rubinetti, che potrebbero essere responsabili per il vostro improvviso aumento della bolletta. Se avete installato un moderno sistema di rubinetti e lavelli, potrete acquistare altri dispositivi specifici che vi aiuteranno a monitorare il tuo utilizzo e a risparmiare acqua.

    my-kitchen-rules-eurooo

    Cliccate qui e scoprite altri rubinetti che vi aiuteranno a risparmiare acqua sia in bagno che in cucina, progettati dalla ditta Crolla. 


    Potrebbe interessarvi anche: Intragrammable and cool, make your interiors social media friendly.