• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Ceramica made in Italy: Atlas Cocorde e la storia di un grande marchio

    Ceramica made in Italy: Atlas Cocorde e la storia di un grande marchio


    Atlas Concorde è diventata la più importante azienda italiana nel settore della ceramica. Scopriamo insieme il percorso di questa azienda.

    In quasi cinquant'anni di attività, il marchio Atlas Concorde ha acquisito un ruolo di primo piano nel settore della ceramica, espandendosi verso un pubblico più ampio e affermandosi come punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli esperti di interior design. Ma come è iniziata la loro storia? Quali passi hanno portato questa azienda a diventare il marchio fiorente che è oggi? Diamo un'occhiata al lungo viaggio di Atlas Concorde.


    ceramic-atlas-eurooo


    Un mosaico iridescente di piastrelle per un bagno dai toni marini.


    Fondata nel 1969, la ditta Fiorano Modenese è la capostipite di Atlas Concorde Group, un'azienda ceramica italiana con una posizione internazionale di primo piano e orgogliosa promotrice dello sviluppo del pavimento in gres porcellanato e del rivestimento in pasta bianca. Da allora, sono trascorsi quasi cinquant'anni e nel frattempo il marchio ha riscritto la propria storia personale e quella della stessa ceramica, dandole una nuova identità. Atlas Concorde ha presto compreso che l'unico modo per crescere è il mantenersi continua evoluzione per le innovazioni stilistiche e tecniche, applicandole a tutti i prodotti: dai pavimenti in gres porcellanato ai rivestimenti in pasta bianca per ambienti residenziali o commerciali, ai grandi formati progettati per esterni, di grandi dimensioni architetture, spazi pubblici. L'innata attitudine alla sperimentazione che ha sempre rappresentato il punto di forza dell'azienda, continua a distinguersi per la tenacia con cui mantiene l'equilibrio tra creatività e progresso tecnologico. Un impegno costante, supportato da una solida capacità produttiva che ha permesso di trasformare l'ispirazione dei designer in pavimenti e rivestimenti di altissima qualità, di tendenza ma anche resistenti, versatili e personalizzabili per una varietà di soluzioni eleganti e funzionali.


    ceramic-atlas-eurooo


    Ceramica a listelli effetto parquet: l'inganno perfetto.


    Il fattore che ha maggiormente contribuito a creare l'identità del marchio e a farlo espandere nei mercati internazionali è stata questa combinazione ben riuscita di creatività e ricerca tecnologica. Un mix che è sempre stato nel DNA dell'azienda, stimolando Atlas Concord a creare uno stile davvero unico e definito, capace di trasformare l'uso comune dei prodotti in ceramica, scoprendone le nuove potenzialità espressive e campi di applicazione mai sperimentati. Il marchio ha trasformato il classico gres porcellanato in un raffinato prodotto estetico ispirato a legni, marmi, pietre, tessuti e cementi, per essere potenzialmente utilizzato in qualsiasi tipo di ambiente: residenziale o pubblico, interno o esterno. La ceramica è declinata in una vasta gamma di formati, colori, finiture e rivestimenti di alta classe, anche con soluzioni su misura per i clienti più esigenti. Tutti i prodotti Atlas Concorde nascono dalla sinergia tra il laboratorio di ricerca e l'ufficio marketing, entrambi pronti ad assorbire esigenze del pubblico e tendenze di design, e soddisfare le il mercato d’oggi, in continua evoluzione. Ogni fase e processo all'interno dell'azienda combina tecnologie d'avanguardia e esperimenti estetici con standard di produzione di alta qualità.


    ceramic-atlas-eurooo


    L'eleganza del marmo, la praticità della ceramica. 


    Il Gruppo Atlas Concorde è da sempre impegnato nella valorizzazione e nella difesa del Made in Italy, un’espressione spesso utilizzata impropriamente, che oggi deve essere preservata ed esaltata più che mai: non solo per la sua tradizione di qualità, stile e design, ma anche come un simbolo di forza industriale, responsabilità sociale, rispetto per le risorse ambientali e sostenibilità. Ispirato dal mondo naturale, dalla rinomata moda italiana, tessile e design, il marchio Atlas Concorde si destreggia tra molti stili, design e tendenze decorative del mondo contemporaneo, arrivando sempre a soluzioni non convenzionali e sorprendenti: la chiave del successo è riuscire di trasformare ogni esigenza funzionale dei potenziali clienti in un progetto originale ed esclusivo. È proprio dalla combinazione di estetica e funzionalità, in ambienti interni come in esterni, che ha origine l'eccellenza della ceramica Atlas Concorde.


    ceramic-atlas-eurooo


    Piastrelle in ceramica adatte agli interni come agli esterni.


    Oggi Atlas Concorde è un marchio al 100% globale che, pur mantenendo il cuore e la sede in Italia, distribuisce in oltre 110 paesi, proponendosi come ambasciatore di un nuovo concetto di design per la ceramica, più elegante e raffinato che mai. L'azienda ha consolidato la propria presenza sul mercato internazionale con l'introduzione del marchio Atlas Concorde USA, parallelo al marchio Made in Italy, rispondendo alle esigenze specifiche del mercato americano. La creazione di un marchio per prodotti specificamente "americani" consoliderà la presenza dell'azienda negli Stati Uniti grazie a nuove collezioni di ceramica destinate ai clienti statunitensi, garantendo al tempo stesso la vicinanza di strutture logistiche e una presenza produttiva e commerciale stabile. Le collezioni progettate per il mercato locale sono prodotte direttamente in una unità di produzione nel Tennessee. Le sedi americane di Atlas non sono state il loro primo progetto all'estero: Atlas Concorde Russia è stato il primo e il più riuscito sforzo internazionale dell'azienda, che ha saputo interpretare ed elaborare perfettamente il gusto specifico di questo promettente mercato.


    ceramic-atlas-eurooo


    Un bellissimo esempio della collezione di ceramiche 3D.


    Tra i nuovi prodotti delle collezioni Atlas Concorde, grande interesse è stato suscitato dal progetto 3D WALL DESIGN, costituito da rivestimenti in ceramica tridimensionali con eleganti sfaccettature e decori in rilievo. La produzione si è recentemente ampliata con l'introduzione di nuove trame che richiamano disegni geometrici, modelli sinuosi, motivi sfaccettati e ondulazioni raffinate. Atlas Concorde ha avuto un riscontro molto positivo anche dal lancio delle piastrelle di misura XL 120x240, in particolare per superfici effetto marmo, proponendo una selezione di grande qualità con un'identità forte di prodotti disponibili in un formato ampio e d’effetto, adatto per interni ed esterni.

     

    ceramic-atlas-eurooo


    Piastrelle in ceramica che hanno la bellezza della pietra naturale.


    Atlas Concorde ha una strategia di alto profilo in cui prestazioni tecniche, valore estetico, design italiano ed etica sono uniti nella storia di un marchio davvero speciale, versatile e dall’anima internazionale, in grado di controllare l'intero processo produttivo, dalla progettazione fino alla la realizzazione, garantendo in ogni fase le massime prestazioni. I loro prodotti in ceramica vanno ben oltre il concetto di collezione o linea: Atlas ha portato la ceramica dall'essere un semplice sfondo per l'arredamento della casa, al diventare la vera protagonista di ogni arredamento.


    floor


    Un pavimento d'alta classe con le piastrelle in formato maxi effetto pietra.

     

    Sareste curiosi di scoprire la storia di un altro marchio 100% italiano? Date un'occhiata a questo articolo: fate un tuffo nel passato, nel mondo di Zoffoli Mappamondi.