• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Anni Novanta: i Millennial li stanno riportando nell’interior design

    Anni Novanta: i Millennial li stanno riportando nell’interior design


    Un nuovo trend sta invadendo l’home décor: il ritorno degli anni Novanta! La generazione Millennia sta guidando un raffinato ma fantasioso déjà vu della loro infanzia.

    Perché gli anni '90, dite? Beh, prima di tutto, come ama dire la guru dello stile Iris Apfel, "Se resti in giro abbastanza a lungo, tutto ritorna". Ed è vero: abbiamo visto come alcune delle tendenze degli anni '70 hanno trovato un modo per reintrodursi nelle nostre case, così come sono riusciti a fare anche alcuni degli eccessi degli anni '80. È poi forse così strano che ora sia invece il turno degli anni ‘90? C'è anche un'altra ragione: tutte quelle persone che erano bambini o adolescenti allora, cresciute durante questo decennio, ora sono vicine ai 30 anni, o li hanno appena superati. Il che significa che stanno rapidamente diventando una delle principali forze che guidano il mercato dell’home décor: stanno abbandonando i loro appartamenti, stanno ottenendo lavori di sempre maggior successo, e finalmente stanno iniziando ad avere abbastanza capitale per investirlo nello styling delle loro case e appartamenti. Quindi, una volta che ci si pensa, il loro desiderio di portare con sé qualcosa dalla loro prima giovinezza non è così bizzarro! Newsflash: alcune delle tendenze degli anni '90 sono davvero degne di essere rispolverate! Diamo un'occhiata a quelle più interessanti.


    90s-sofa-eurooo


    Vi piace questo divano colorato? Guardate altre creazioni di Roche Bobois!


    Verde cacciatore


    Potreste aver già letto che il verde smeraldo è uno dei colori più in voga per il 2018, e su questo non v’è dubbio! Eppure, sapevate del verde cacciatore? Il verde cacciatore è l’interpretazione Millennial del classico smeraldo. Ora, cosa c'è di così bello in questa tonalità di verde più scura, dite? Qualsiasi Millennial vi risponderà che questo colore fa semplicemente miracoli con le sfumature metalliche come il bronzo e l'oro. Inoltre, se siete un Millennial, siete ben consapevoli di quanto amiate il vostro oro rosato, giusto? Bene, la buona notizia è che il verde cacciatore e l'oro rosato sono una coppia perfetta! Riempite la vostra casa con candelabri e cornici per foto bagnati d’oro rosato, e come tocco finale aggiungete un muro verde cacciatore per un contrasto sorprendente!


    90s-hunter-green-eurooo


    Vi piace l'idea di questo bagno? Potete trovare qui altre creazioni di Catalano!


    Pareti shocking


    Tonalità neutre? Cos'è una tonalità neutra? Se avete vissuto negli anni '90, vi ricorderete di quanto fossero rari colori neutri, a quei tempi! Questo decennio è stato caratterizzato da brillanti lampi di colore, in tutte le sfumature più audaci: rosa shocking, blu elettrico, verde neon, viola... È altrettanto naturale, quindi, che potreste voler riportare almeno un po’ di quell'audacia nella vostra vita ! Ci sono molti modi per farlo, ovviamente, ma uno dei migliori, più semplici, più veloci e più economici è investire in una carta da parati a colori vivaci! Perché la carta da parati è l’ideale? Non solo è facile stenderla sulla parete, ma strapparla via se ve ne stancate è anche più facile! In effetti, consigliamo vivamente la carta da parati per riaccendere questa tendenza: potrebbe non durare per sempre, quindi fate una scelta di cui, al limite, potrete liberarvi in modo rapido e indolore.


    90s-wallpaper-eurooo


    Noi adoriamo tutte le carte da parati di JWALL. E voi?


    Legno chiaro e dorato


    Il legno biondo può essere una scelta meno scenica del legno scuro, ma siamo decisamente felici che stia tornando! Perché, siamo reali: il legno biondo risplende e dà il proprio meglio sul pavimento di abitazioni open plan, ariose, e sappiamo tutti quanto queste siano popolari oggi. Credeteci, un parquet chiaro trasformerà la vostra casa (o piccolo appartamento) in un paradiso elegante e pacifico. Potreste ricordare quanta gente amava le superfici laccate negli anni '90: tutto era così elegante e brillante, che avreste potuto specchiarvici, sul vostro pavimento in legno. Tuttavia, una tendenza che dura da almeno 10-15 anni consiste nel mantenere tutto quanto più rustico e naturale possibile: lasciate quindi che il pavimento in legno risplenda della propria bellezza naturale.


    90s-wooden-floor-eurooo


    Date un'occhiata a tutti i pavimenti firmati Rondine!


    Tuttavia, se un pavimento in legno biondo semplice e naturale è troppo sobrio per voi, potete sempre essere più audaci, scegliendo un pavimento che sia di maggior effetto. Ad esempio, questo pavimento in legno biondo è formato da quadri di legno, anziché le assi o i listelli a cui siamo abituati, e ciò lo rende in parte più simile a un pavimento con piastrelle, rispetto che a un parquet.


    90s-timber-eurooo


    Qui potete trovare altri design di COREte


    Letti a baldacchino


    Sì, avete sentito bene: i letti a baldacchino sono tornati! Tutti ne andavano pazzi negli anni '90, soprattutto per le camere da ragazza: enormi castelli rosa e lavanda invasi da tonnellate di cuscini e tende soffici e voluminose che pendevano tutt'intorno. Ma non preoccupatevi! Quell'idea di letto a baldacchino non esiste più, almeno non nella casa di un Millennial. La nuova idea di letto a baldacchino è una struttura essenziale, semplice e squadrata, dove le linee pulite e dritte del telaio racchiudono il letto e creano un dolce contrasto con la sua morbidezza. Se l'idea delle tende vi piace ancora, potete sempre installarle, ma, questa volta, saranno di buon gusto.


    90s-canopy-eurooo


    Vi piace questo letto a baldacchino firmato Axil? Cliccate qui!


    Al contrario, se non vi interessa la privacy (relativa) consentita da queste tende semi-trasparenti, sentitevi liberi di optare per una cornice lineare e sobria. Ma fate attenzione! Questa opzione potrebbe sembrare un po’ troppo severa, a meno che non la inseriate in un interior design caldo e accogliente.


    90s-canopy-cipriani-eurooo


    Take a look at more classy and elegant designs by Cipriani Homood here


    Le frange sono tornate


    Frange di tutte le dimensioni, colori e materiali stanno rientrando nelle nostre case. Ad esempio, ricordate quelle tende per porta formate da perline, macramè, ecc.? Quelle sono probabilmente l'esempio più estremo di frange, e peraltro sì -- anche quelle sono tornate. Tuttavia, lo capiamo se non volete che la vostra casa diventi un revival a tutto tondo degli anni '90! Ad ogni modo, ci sono un sacco di altri vivaci tipi di frange che -- ci auguriamo -- non vi stancheranno. I paralumi sfrangiati, ad esempio, sono semplicemente un classico che tutti dovrebbero possedere ad un certo punto della loro vita! Ma la soluzione più semplice è un bel tappeto accogliente con frange, possibilmente intrecciato a mano: la stanza non vi sembra già più accogliente?


    90s-fringe-eurooo


    Vi piace questo tappeto di Kvadrat? Qui potete trovarne altri!


    Vimini, rattan ... e pelliccia

    Il vimini e il rattan sono due splendidi materiali naturali che periodicamente attraversano fasi di popolarità declinante. Tuttavia, quest'anno il rattan è tornato, e lo sono anche i vimini! Normalmente utilizziamo questi materiali per i nostri mobili da esterno, ma chi dice che non possiamo usarli anche in ambienti chiusi? Date un'occhiata a questo divano: il telaio si adatterebbe perfettamente a una veranda, ma il rivestimento vellutato esclama "salotto di classe". Inoltre, non dimenticare la pelliccia! A partire dagli anni '80 fino alla metà degli anni '90, le pellicce erano estremamente popolari! Se all’epoca eravate bambini o adolescenti. dovete aver visto vostra madre indossare una di quelle immense e gigantesche pellicce! Quindi, per ricreare di nuovo quell'atmosfera, vi suggeriamo di rivolgervi a coperte e tappeti di pelliccia... e, naturalmente, le pellicce eco-chic sono più che consigliate!


    90s-rattan-eurooo


    Potete trovare altri design Red Edition qui!


    Cucine in legno

    Anche le cucine in legno stanno tornando di moda! Vi faranno sentire come se aveste di nuovo 8 anni, quando mangiavate Froot Loops con il latte, guardando i cartoni animati del sabato mattina. Se volete un vero e proprio ritorno agli anni '90, una cucina classica e tradizionale come questa potrebbe essere ciò che stai cercando.


    90s-wooden-kitchen-eurooo


    Date un'occhiata al brand austriaco TEAM 7!


    Altrimenti, beh, perché non rivisitare il tema della "cucina di legno"? Una linea di eleganti e raffinati armadi in legno creerà un'atmosfera contemporanea ma calda, accogliente e con un che di nostalgico.


    90s-wooden-eurooo


    Vi piacerebbe vedere altre cucine di Valdesign? Cliccate qui!