• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Calligaris: lusso italiano al Salone del Mobile di Milano

    Calligaris: lusso italiano al Salone del Mobile di Milano


    Il 2018 è un anno importante per il brand italiano d’arredamento Calligaris: è il loro 95esimo anniversario! Prima di festeggiarlo al Salone, ripercorriamo i loro passi verso il successo.

    Fondato nel 1923, Calligaris è uno dei marchi italiani d’arredamento più antichi e rinomati d’Italia: dopo aver attraversato indenne due Guerre Mondiali e due crisi economiche, Calligaris ha finalmente raggiunto un traguardo importante: il 95esimo compleanno. L’anno del loro compleanno è appena iniziato, e Calligaris ha già iniziato a ricevere bellissimi regali: ad esempio, gli è stata assegnata una menzione d’onore ai German Design Awards. Siamo felicissimi di poter dire che presto vedremo tutte le loro creazioni più brillanti in mostra al Salone del Mobile di Milano; nel frattempo, diamo un’occhiata ai loro arredi di classe ma funzionali, e alla gloriosa storia di questo brand.


    calligaris-shelves-eurooo


    Alcuni dinamici scaffali


    Dovrebbe sorprenderci il fatto che Calligaris abbia vinto questo riconoscimento per il design di una sedia? In realtà, no: nel 1923, quando venne aperta la prima bottega nei dintorni di Udine, il primo oggetto che Antonio Calligaris iniziò a produrre era proprio una sedia. La sedia Marocca si colloca all’estremo opposto dei design che conosciamo oggi: con una struttura in legno e un sedile in vimini intrecciati, la Marocca era una sedia semplice e robusta, che si adattava ad ambienti rustici. Divenne immediatamente popolare tra la gente del luogo, al punto che tutta l’area venne soprannominata “il distretto delle sedie”. Tuttavia, cosa connette ancora quella prima, rustica creazione a quelle di oggi? Ciò che le unisce è ancora la stessa attenzione e l’impegno investiti nel creare un prodotto di alta qualità: all’epoca, la semplice Marocca era un oggetto di altissima qualità artigianale, in quanto il legno veniva lavorato e montato dagli operai uomini, mentre i vimini venivano intrecciati in due ore da una donna -- il tempo impiegato nella lavorazione garantiva la qualità del prodotto finale.


    calligaris-chair-eurooo


    Sembra impossibile che la prima creazione di Calligari sia stata una sedia in legno e vimini!


    A partire dagli anni ‘60, Calligaris si è aperta alla produzione industriale, ma non fatevi ingannare: la passione per prodotti di qualità talmente alta da poter essere paragonati a prodotti artigianali è rimasta la stessa. Infatti, la chiave al suo successo mondiale è costituita ancora dalla scelta di materiali pregiati, assieme all’attenzione per il dettaglio che ha sempre avuto e l’ha sempre contraddistinta, fin dall’inizio. L’apertura di Calligaris alla produzione industriale ha dato alla compagnia l’occasione che stava aspettando da sempre, ovvero la vendita dei propri prodotti in Italia ma anche nel resto dell’Europa, puntando a un’espansione mondiale.


    calligaris-table-eurooo

    Una sala da pranzo accogliente e contemporanea


    Calligaris è conosciuta a livello mondiale per la passione per l’innovazione e la sperimentazione, ed è questa la ragione per cui Calligaris si avvale della collaborazione di brillanti designer internazionali. Del resto, essere una compagnia italiana con il senso dello stile e del lusso nel proprio DNA non significa che essa non riconosca l’importanza dello scambio di nuove idee e progetti con menti brillanti provenienti da retroterra culturali diversi. Per esempio, una delle loro creazioni più iconiche è la Claire chair, chiaramente ispirata alla tradizione contemporanea nordica: lo possiamo dedurre dall’impiego dei colori pastello per il rivestimento, così come dalle proporzioni e dalla struttura in generale. Con la struttura e le quattro tozze gambe in legno di frassino chiaro e lo schienale ampio e avvolgente rivestito di un tessuto antibatterico, la Claire chair è perfetta per quasi ogni sala da pranzo, così come per un ristorante! In più, le caratteristiche ergonomiche garantiscono anche un comfort totale che la rende ideale quindi anche come sedia da studio.


    calligaris-claire-eurooo


    La Claire chair


    Oggi, Calligaris è diventata così popolare sia in Italia sia all’estero, che può vantare ben 620 punti-vendita in tutto il mondo, distribuiti in oltre 100 paesi, e anche quattro flagship stores, uno dei quali a Londra. Il loro ethos si basa su un equilibrio tra tecnica ed estetica, ragione ed emozione, e questo si evince da molte delle loro creazioni. Per esempio, se diamo un’occhiata al set da cucina nella fotografia, possiamo notare subito una combinazione di influenze diverse. Le sedie, che ricordano la Clair chair per via dei colori pastello e dell’impiego del frassino, rievocano quello stile nordico così distintivo in Claire. Allo stesso tempo, però, tutta l’atmosfera è letteralmente avvolta nella tradizione italiana: la tovaglia a scacchi bianchi e rossi, i mobiletti bicromatici, e le pentole in rame appese al muro, sono tutti tipici elementi che ci si aspetta infatti di ritrovare in una cucina italiana vintage.


    calligaris-macelleria-eurooo


    Innovazione e tradizione in una cucina calda e vivace


    Si possono ravvisare caratteristiche ed elementi originali e innovativi in molte creazioni Callegari; questo tavolino ne costituisce un esempio: è un tavolino solo, o sono tre sovrapposti? Il designer qui ha pensato di combinare tre diversi tavolini, su tre diversi livelli. Ma non si tratta semplicemente di un tavolino su più livelli, come ce ne sono molti, ma si tratta proprio di una struttura composita. Notate infatti come ogni superficie sia diversa dalle altre, sia per colore che per materiale, che per rifinitura. Il risultato finale è un design divertente e informale che unisce tecnica di alto livello a quel tocco di leggerezza che contraddistingue Calligaris da così tanti altri brand.


    calligaris-coffee-table-eurooo


    Adoriamo questo tavolino!


    A partire dagli anni 80, la gamma di prodotti Calligaris si è allargata a quasi ogni stanza della casa: dalla sala da pranzo e la cucina, al salotto e anche alla camera da letto! Letti confortevoli con testiere imbottite garantiscono il massimo del comfort...senza dimenticare la funzionalità! Questo letto Calligaris, ad esempio, è un letto-contenitore, che vi permetterà quindi di usufruire di notevole spazio in più dove riporre ciò che vorrete.


    calligaris-bedroom-eurooo


    Una camera da letto assolutamente adorabile


    Che altro possiamo dire di Calligaris? Lasciate che vi ricordiamo che, se state cercando sedie, sgabelli, divani, letti, tappeti (e quant’altro) con un design allo stesso tempo informale ma d’effetto, non dovete far altro che aspettare qualche altro giorno: dal 17 aprile in poi, troverete Calligari al Salone del Mobile con i suoi design dinamici.