• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Like a boss: arredate l’ufficio dei sogni!

    Like a boss: arredate l’ufficio dei sogni!


    Non è semplice mantenere i propri impiegati felici e motivati, per cui ecco qui alcune idee e suggerimenti per arredare l’ufficio dei loro -- e dei vostri -- sogni.

    Non è rilevante che abbiate appena lanciato la vostra startup o che siate entrati nel giro degli affari ormai da molto tempo: probabilmente siete consapevoli del fatto che uno dei maggiori fattori che predicono il successo o il tracollo di un’azienda è la produttività unita al livello di soddisfazione dei vostri impiegati. Ma da cosa dipende la produttività? In realtà, dipende innanzitutto da voi: più confortevole e accogliente renderete il luogo di lavoro, e più volentieri i vostri impiegati vi trascorreranno delle ore e si fidelizzeranno all’azienda, inseguendo i suoi stessi obiettivi. Abbiamo raccolto un po’ di idee e consigli per arredare degli uffici che impareranno ad amare: date un’occhiata!


    like-a-boss-office-eurooo

    Date un'occhiata agli altri uffici arredati da Martex


    L’importanza dell’ergonomia


    Tantissime compagnie hanno ormai strutturato i loro uffici come degli open space, dove gli impiegati possono liberamente riunirsi, discutere, chiacchierare e confrontarsi. Tuttavia, lo sapevate che alcuni studi recenti iniziano a suggerire che questo tipo di ambiente sia in realtà controproducente? A quanto pare, per quanto amichevole e accogliente questo genere di luogo lavorativo sia, le persone sembrano trovare più difficile concentrarsi e portare a termine i propri compiti. Comunque, sta solo a voi decidere come organizzare il vostro centro operativo! In ogni caso, sia che decidiate di organizzare lo spazio come un open space, sia che optiate per degli uffici chiusi o i classici cubicoli, c’è un elemento imprescindibile e fondamentale: l’ergonomia. Chi lavora in ufficio trascorre almeno 8 ore al giorno seduto alla scrivania: può facilmente trasformarsi in una tortura. Quindi, il comfort è ciò che dovete tenere a mente mentre decidete che sceglie comprare.

    like-a-boss-chair-eurooo

    Qui potete trovare tutti i design svizzeri di Zuco!


    Cubicoli funzionali


    Se avete letto quegli studi che negano i benefici del lavorare in un ufficio open space, allora potreste voler riprendere in considerazione l’idea dei cubicoli! Dopo tutto, le persone hanno bisogno della loro privacy, per cui una serie di pannelli divisivi tra un cubicolo e l’altro si riveleranno utili; ricordate anche però che non volete rendere troppo difficile ai vostri impiegati il chiacchierare tra di loro. Inoltre, ricordate di dotare i cubicoli di tutto quello che può servire, dalla cancelleria, alle decorazioni, a cassetti, scompartimenti e cartelline che i vostri impiegati possano adoperare per organizzare al meglio il proprio lavoro.

    like-a-boss-cubicle-eurooo

    Vi piacerebbe vedere altri design funzionali di Bosse? Cliccate qui!


    Fate due passi


    In quest’era di Fitbit, la gente vuole poter trascorrere anche del tempo in piedi! Infatti è stato anche provato che svolgere del lavoro in piedi, anziché seduti, si rivela positivo non solo per la salute della persona, ma anche per gli interessi dell’azienda! Potreste magari non avere lo spazio sufficiente per dotare l’ufficio sia di normali scrivanie da lavoro che di quelle da quin lavorare in piedi, ma ciò che potete fare è installare alcuni cubicoli aperti dove gli impiegati potranno appoggiarsi con la schiena al muro (imbottito), i gomiti sul tavolo, e svolgere del lavoro da scrivania in piedi, ogni qualvolta abbiano voglia di sgranchirsi le gambe.

    like-a-boss-pod-eurooo

    Date un'occhiata a tutte le creazioni di Vank per arredare un ufficio moderno


    Pods!


    I pods come quello che vi abbiamo mostrato sono stati introdotti solo di recente nel mondo aziendale. La ragione di questo è appunto la popolarità dell’ufficio open space: nonostante i risultati degli studi recenti, potreste comunque decidere di organizzare così il vostro ufficio! In fin dei conti, chi dice che per voi non possa invece rivelarsi positivo e produttivo, per voi? Anche in questo caso, però: una chiamata importante necessita di un ambiente tranquillo; magari c’è un nuovo progetto di cui i vostri impiegati devono discutere, possibilmente senza disturbare nessun altro nell’ufficio. Inoltre, talvolta capita di doversi ritirare in uno spazio completamente silenzioso, soprattutto se state lavorando su un progetto importante e complicato! Insomma, i pods sono un must per l’ufficio moderno. Si tratta di un ottimo investimento che farà sì che i vostri impiegati si rendano conto di quanto ci tenete a loro e al loro benessere.

    like-a-boss-pod2-eurooo

    Un altro pod firmato Vank!


    Divani comodi e colorati


    Alcuni divani e poltrone colorati sono solitamente accolti bene dagli impiegati: aiutano a creare una zona relax dove possono sorseggiare il loro caffè, schiarirsi la mente, o anche continuare a lavorare al computer, comodamente seduti. Si riveleranno utili anche per quando avrete ospiti, i quali avranno un posto dove sedersi in attesa di essere ricevuti. A seconda dello spirito della vostra compagnia, potrete scegliere uno stile sobrio...o l’esatto opposto. Questo set di divani di Fora Form non solo sono super confortevoli, ma sono anche vivaci e colorati, e in questo modo rallegreranno immediatamente i vostri impiegati. In più sono anche dotati di alti schienali, per quei momenti in cui vorranno solo potersi svagare e isolarsi un po’.


    like-a-boss-armchair-eurooo

    Vi piacciono questi coloratissimi divani Fora Form? Cliccate qui!


    D’altro canto, la vostra compagnia potrebbe anche avere una natura più artistica: magari pubblicate una rivista di arte contemporanea, o producete candele realizzate a mano! In questo caso, un divano giocoso e dinamico non sarebbe certo fuori posto. Con un divano colorato e modulare, i vostri impiegati potranno giocarvi come bambini con i mattoncini Lego.


    like-a-boss-modular-sofa-eurooo

    Scoprite tutti gli arredi Bejot!


    Ossigeno


    Stiamo parlando dell’importanza del verde e delle piante all’interno dell’ufficio. Delle belle piante daranno una bella rinfrescata al vostro ufficio, creando così un ambiente di lavoro più sano, che beneficerà sia i vostri impiegati che voi! In più, le piante sono anche un ottimo elemento decorativo! Soprattutto se i vostri uffici si trovano in una grande città, certamente non sarà facile riuscire a uscire a godersi la natura: risolvete questo problema collocando piante per tutto l’ufficio! Volete poi anche un’altro consiglio? Grandi piante disseminate per l’ufficio possono benissimo diventare una sorta di responsabilità collettiva: voi e i vostri impiegati ve ne prenderete cura assieme, il che aumenterà la collaborazione e la fiducia reciproca. In alternativa, potete sempre limitarvi a delle poco impegnative piante grasse in vasetti di vetro, che distribuirete sulle scrivanie dei vostri impiegati.

    like-a-boss-planters-eurooo

    Vi piacerebbe scoprire altro di Lasfera? Date un'occhiata qui!


    Non scordate che il pranzo è importante!


    La pausa pranzo è uno dei momenti più fondamentali della giornata: è un momento dedicato al relax, al cibo, alla socializzazione, e così via. Ecco perché dovreste assicurarvi che si tratti di un momento che risulti piacevole a tutti. Potete aiutarvi con l’interior design; per esempio, consigliamo di adoperare il legno anziché qualsiasi altro materiale per i mobili della sala da pranzo. Il legno dà un’immediata sensazione di calore e convivialità: evitate plastica e acciaio qualora possibile.


    like-a-boss-table-eurooo

    FueraDentro è questo, e molto altro! Cliccate qui!


    Una volta che avete instaurato quest’atmosfera accogliente tramite i tavoli di legno, potete passare alle sedie: i colori non importano, fintanto che scegliete una sedia -- ripetete dopo di noi -- ergonomica. Date ai vostri impiegati un bell’ambiente di lavoro accogliente, e adoreranno sia voi che la compagnia.

    like-a-boss-chair-eurooo

    Date un'occhiata qui a tutti i design danesi di HANDVÄRK!


    Tavolini per i lavori in team


    Un’aggiunta utile, se avete abbastanza spazio, è una serie di tavoli rotondi che gli impiegati possono usare per i loro lavori di gruppo: ciò che intendiamo è semplicemente un tavolino rotondo, con tre o quattro comode poltroncine, che i vostri impiegati potranno utilizzare tutte le volte che avranno bisogno di discutere brevemente qualcosa (e tutti i pods saranno già occupati!). Siate informali e funzionali: un tavolino relativamente piccolo sarà perfetto per dei veloci aggiornamenti sull’andamento del progetto.

    like-a-boss-round-table-eurooo

    Date un'occhiata a tutti i design firmati Hay!


    Non vuoi che i tuoi dipendenti si sentano a disagio mentre siedono a questo tavolo? Suggeriamo una poltrona riccamente imbottita; per quanto riguarda il colore, ti suggeriamo un tenero colore pastello per attirare l'attenzione di tutti!

    like-a-boss-armchair-eurooo

    Qui potrete trovare molte altre colorate creazioni di Trabà