• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    On the road: idee per la vostra casa su ruote!

    On the road: idee per la vostra casa su ruote!


    La vita on the road non è per forza confinata alle vacanze: mollate tutto, arredate la vostra casa su ruote, e partite per una nuova avventura!

    Se vi capita di leggere blog e siete presenti sui social network, vi sarete probabilmente resi conto di un nuovo fenomeno: sempre più persone, soprattutto negli Stati Uniti, decidono di ristrutturare da sé vecchi furgoni e autobus scolastici in disuso, per poter vivere in una casa mobile e poter viaggiare. La maggior parte di queste persone sono freelancers single o in coppia, ma vi sono anche svariate famiglie che decidono di abbandonare le loro abitazioni di taglia normale per trasferirsi in queste bizzarre tipologie di camper. Perché? Be’, perché no? Per alcuni di loro, si tratta più che altri di un’avventura; per la maggioranza, tuttavia, è una questione finanziaria: scoprono che, a lungo termine, è più economico restaurare un vecchio bus  e vivere liberi da mutui, piuttosto che pagare costosi affitti ogni mese, per anni. A prescindere dalla ragione, noi pensiamo che sia un’idea fantastica, quindi, nel caso vi stessimo tentando, ecco qui alcuni consigli su come arredare la vostra mini-casa su ruote!

    on-the-road-hammock-eurooo

    Amazonas è il brand che fa per voi se volete che una comoda e robusta amaca vi segua nelle vostre avventure


    Parquet


    A meno che non acquistiate un camper nuovo di zecca, ma ne steste invece ristrutturando uno, il primo elemento di cui è bene occuparsi è il pavimento. Abbiamo fatto le nostre ricerche e parlato con queste persone avventurose che decidono di quasi costruire da zero la loro casa su ruote, e siamo giunti alla conclusione che il parquet sia la scelta migliore! Oltre a dare un’aria più accogliente all’ambiente, il grande vantaggio del legno è che si tratta di un materiale isolante: ciò significa che un pavimento in legno vi proteggerà dal freddo invernale, e, si spera, vi manterrà anche abbastanza al fresco d’estate. Evitate a tutti i costi la moquette! Quello di cui avete bisogno è infatti un tipo di pavimento che sia facile da pulire.


    on-the-road-timber-eurooo


    Perché non scegliete i parquet norvegesi di BOEN?


    Cucinino


    Vivere in un’abitazione piccolina non significa che la vostra vita diventerà scomoda; significa solo che dovrete fare tutto quello che potete per ottimizzare gli spazi e sfruttarli al meglio! Ma non preoccupatevi: potete comunque riuscire ad avere una cucina organizzata e funzionale anche in uno spazio molto ristretto. Dopotutto, pensateci: avete bisogno di due fornelli e un lavandino. Una volta che vi sarete occupati di questi due dettagli, concentratevi su armadietti e cassetti: cercate di procurarvi mobili che che ne contengano molto! Vi serviranno per riporvi comodamente tutte le stoviglie, gli utensili e le cibarie che vi serviranno.


    on-the-road-kitchen-eurooo


    Non è adorabile questo cucinino? Il marchio è Nuova Colajanni Milan: cliccate qui!


    Credenze e armadietti


    Ricordiamo ancora che lo spazio per immagazzinare ciò che porterete con voi è d’importanza fondamentale. Da un lato è vero che vivere nomadicamente per un po’ conduce di solito a un processo di decluttering purificatore, ma comunque ci saranno comunque svariati oggetti che vi serviranno: il vostro computer, prodotti per la pulizia, eccetera. Cercate di allineare alle pareti più armadietti e banconi che potete, spazio permettendo: vi ritroverete a usarli anche come superfici dove cucinare ogni volta che ne avrete bisogno.


    on-the-road-cabinet-eurooo


    Qui potete scoprire di più su Zanette


    Sedie e tavolo pieghevoli


    Assolutamente necessari! Dopotutto, avendo guidato tutto il giorno, cosa c’è di meglio del sedersi fuori e godersi un po’ d’aria fresca, magari in compagnia di altri viaggiatori incontrati per strada? Un set di sedie e un tavolino pieghevoli nel retro della vostra casa su ruote: occuperanno comunque pochissimo spazio. Suggerimento: evitate la plastica! Il legno è un materiale mille volte migliore: potrà anche essere un po’ più pesante, ma di sicuro contribuirà a sottolineare l’atmosfera rustica della vita on the road.


    on-the-road-chairs-eurooo


    Cliccate qui per altre creazioni di Manifestodesign!


    Un tavolino pieghevole potrebbe esservi comodo anche dentro al vostro camper! Soprattutto se siete freelancers e avete bisogno di un computer per lavorare, il tavolino può diventare la vostra scrivania contemporanea.


    on-the-road-table-eurooo


    Un'altra funzionale creazione di Manifestodesign


    Decorazioni


    Poiché si tratta di un’abitazione molto piccola, tutto quello che si trova al suo interno dev’essere indispensabile e non superfluo. Tuttavia, anche le decorazioni sono necessarie per ravvivare l’ambiente, soprattutto se calcolate di vivere in camper per più di un paio di settimane! Adoperate il soffitto e le pareti per appendere le vostre decorazioni; non trovate che questa lampada a forma di carpa Koi sia meravigliosa, oltre che utile? Cercate solo di appenderla al centro del soffitto, lontana dalle pareti, onde evitare che si sfasci al primo scossone.


    on-the-road-koi-lamp-eurooo


    Vorreste vedere altri meravigliosi pezzi di design diLZF? Cliccate qui!


    Divano modulare


    Se avete abbastanza spazio -- e, se state restaurando un intero bus, probabilmente l’avete -- consigliamo di appoggiare un comodo divano lungo una parete! Può sempre essere utilizzato come letto in più. Se un intero divano dovesse risultare troppo grande, niente paura: per questo abbiamo detto modulare! Una o due parti sono più che sufficienti per rendere la vostra casa su ruote comoda e confortevole.


    on-the-road-sofa-eurooo


    Date un'occhiata a tutti i divani firmati Viccarbe!


    Plaid


    Non dimenticate di arricchire il vostro divano anche con una coperta in plaid e alcuni cuscini colorati! La prima volta che avrete voglia di schiacciare un pisolino o di sedervi fuori nella fresca aria della sera, sarete felici di esserveli portati in viaggio.


    on-the-road-throw-eurooo


    Scoprite tutte le coperte Blumarine qui!


    Letto pieghevole


    Un letto che sia ripiegabile, dotato però di un materasso morbido e spesso, è un’ottima idea! Durante il giorno, potrete o riporlo, oppure piegarlo per dargli la forma di un divanetto. Un letto pieghevole è l’opzione migliore se non avete progettato il vostro camper con un loft; in pratica, se non disporrete di un soppalco, le assi o la piattaforma su cui di notte adagerete il vostro materasso, di giorno si trasformeranno in un tavolo spazioso. Quella di rendere la zona notte uno spazio multi-funzione è un’ottima idea, dato che inevitabilmente vi imbatterete in giornate fredde o piovose in cui sarete costretti a mangiare all’interno.


    on-the-road-foldable-bed-eurooo


    Date un'occhiata a tutta la gamma Lago!


    Set di lenzuola e coperte colorate


    Anche un set di lenzuola può fare una grande differenza nell’arredamento di una stanza...soprattutto se si tratta di una stanza così piccola! Cercate di scegliere un set che sia colorato, e i cui colori ben si adattino all’ambiente circostante. Ma, soprattutto: se programmate di avventurarvi in un viaggio di un anno, ricordatevi di portare con voi coperte di ogni spessore, dato che attraverserete tutte e quattro le stagioni.


    on-the-road-sheets-eurooo


    Vi piacerebbe vedere tutti i set di SHUJ? Cliccate qui!


    Illuminazione a muro


    Per quanto possiamo adorare la lampada Koi che vi abbiamo suggerito, per quanto riguarda le altre luci, è in realtà meglio che si tratti di lampade a muro e faretti: nessun spreco di spazio, e nessun rischio che delle lampade si rompano cadendo. Piazzatele strategicamente! Per esempio, una sottile asse di legno collocato a ridosso della testiera del letto, con due luci da lettura indipendenti a ciascuna estremità, sarà funzionale anche più delle tradizionali lampade da comodino ai lati del letto.


    on-the-road-wall-lamp-eurooo


    Date un'occhiata a tutte le creazioni di Buene!