• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Rinnovate il vostro attico!

    Rinnovate il vostro attico!


    Un attico è una stanza difficile da arredare: angoli bizzarri e soffitti spioventi non lo rendono certo facile! Ma non preoccupatevi: seguite i nostri consigli su come arredare un attico accogliente.

    Chi non ama gli attici? Grandi o piccoli che siano, si tratta sempre di spazi interessanti da arredare; non vi diremo una bugia: si tratta in effetti di una zona insidiosa. Tutti gli elementi architetturali di un attico congiurano per renderne il design una vera sfida! Ma non disperate ancora: diamo un’occhiata a come rendere il vostro attico uno spazio unico e confortevole.


    Pavimentazione chiara o scura?


    Scelta ardua. Come sapete, secondo il solito stereotipo, un pavimento bianco o chiaro farà apparire la stanza più grande. Questo può certamente essere vero, almeno in parte, ma in realtà, questo genere di illusioni ottiche ha più a che fare con la scelta e la disposizione dei mobili, piuttosto che con i colori. Un pavimento chiaro può di certo aiutare se il vostro obiettivo è espandere visivamente le dimensioni della stanza; inoltre, non c’è dubbio che un attico bianco e luminoso assumerà un’aria cosmopolitan-chic. Tuttavia, noi riteniamo che la bellezza degli attici risieda nelle loro potenzialità di trasformarsi in affascinanti ambienti dall’atmosfera romanticamente bohémien. Se anche voi condividete questa visione, non esitate ad adottare un parquet in legno scuro. Lo sapevate che esistono piastrelle in grès create per essere identiche a un parquet? Tutta la sensualità di questo bellissimo materiale naturale, unito alle proprietà resistenti del grès.


    the-attic-grès-eurooo


    Date un'occhiata a tutti i grès di Marca Corona cliccando qui


    Letto-contenitore


    Un letto-contenitore rappresenta un’ottima scelta: essendo piuttosto basso, vi aiuterà a creare l’illusione di un soffitto alto, al medesimo tempo facendovi dono di un vano sottostante. Se invece ritenete di non aver bisogno di alcuno spazio ulteriore, potete lanciarvi su uno stile completamente bohémien e collocare il materasso direttamente sul pavimento!

    the-attic-platform-bed-eurooo

    Esplorate tutti i design per la casa firmati Marac!


    Lounge


    Potreste usare il vostro attico solo come una camera da letto, ma sapete cos’hanno di bello, gli attici? A volte si estendono quasi su un intero piano! Per cui, il nostro suggerimento è di creare un’area lounge dove voi e i vostri amici possiate sedervi comodamente a chiacchierare. Come per il letto, la regola di attenersi a mobili bassi è valida anche per i divani.


    the-attic-sofas-eurooo


    Qui potete trovare altri divani firmati Living Divani


    Potete poi coordinare i colori con pouf e cuscini che distribuirete tutt’attorno, nella zona lounge. Un bello schema di colori renderà il vostro attico ancora più accogliente.

    the-attic-poufs-eurooo

    Would you like to see more essential designs by MC? Click here!


    Suggerimento: non preoccupatevi troppo della coerenza! Un attico è uno spazio intimo e informale, pensato su misura per voi e le persone a voi vicine: non c’è alcun bisogno di renderlo troppo formale. Per cui, avanti: se a un mercatino dell’usato avete visto un cuscino carino, prendetelo e usatelo per personalizzare l’atmosfera del vostro attico!

    the-attic-pouf-eurooo

    Un adorabile pouf rotondo di Retorta


    La zona lounge ha bisogno di un centro


    Ogni oggetto d’arredo della zona lounge -- divani, pouf e tutto il resto -- deve essere distribuito piuttosto casualmente, ma attorno a un centro. Un tavolino da caffè basso e lungo è il centro ideale: perfetto per tè delle cinque improvvisati e cene romantiche!


    the-attic-coffee-table-eurooo


    Un semplice ma sempre classico tavolino da caffè Minotti


    Sfruttate il soffitto!


    Dovreste cercare il punto più alto del soffitto e appendervi un oggetto d’arredo verticale e d’effetto. Perché le linee verticali lo faranno sembrare ancora più alto! Una buona idea sarebbe quella di appendervi un lungo lampadario. Di nuovo, rimarremmo su un design informale e rilassato, come queste “lampade da laboratorio”: semplicemente ideali se magari pensate di utilizzare il vostro attico anche come un laboratorio per i vostri hobby preferiti.


    the-attic-lamp-eurooo


    Vi piacerebbe vedere delle altre lampade danesi di Made By Hand? Cliccate qui!


    Pensate fuori dagli schemi! Avete presente quelle adorabili poltrone a dondolo, che spesso troviamo appese ai soffitti delle verande? Sono normalmente suggerite per l’esterno, ma noi vi proponiamo di collocarne una nell’attico. Se state cercando di risparmiare, ne troverete facilmente una carina ed economica in stoffa; altrimenti, sentitevi liberi di optare per una poltrona a dondolo a tutti gli effetti! Renderà l’attico ancora più accogliente, e allo stesso tempo attirerà lo sguardo verso l’alto, dando alla stanza un’aria più slanciata.


    the-attic-swing-chair-eurooo


    Altre creazioni di Táfaruci? Guardate qui!