• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    La casa ideale per voi e i vostri animali domestici

    La casa ideale per voi e i vostri animali domestici


    Adorate circondarvi di animali? Allora seguite i nostri consigli su come arredare una casa che i vostri amati animali domestici non potranno mai distruggere!

    Amanti degli animali, quest’articolo è per voi! Tutti noi siamo ben consapevoli degli aspetti positivi dell’avere degli animali domestici; dopotutto, a chi non fa piacere essere accolto a casa tutte le sere da un cagnolino scodinzolante, pazzo di gioia perché finalmente siete ritornati? O, in alternativa, essere accolto da un gatto Norvegese delle Foreste, che richiede imperiosamente di venire nutrito? In ogni caso, possedere un animale, un qualsiasi animale domestico, anche un pesce rosso, è un ottimo modo per alleviare lo stress: in fin dei conti, è come disporre di un servizio di pet therapy ventiquattr’ore su ventiquattro, anziché su appuntamento. Allo stesso tempo, però, siamo anche perfettamente consapevoli degli svantaggi di questa situazione: peli che s’infilano dappertutto, saliva di cane ovunque a meno che non se ne possieda uno molto piccolo e discreto, graffi e segni su tutto il pavimento, nonché sulle poltrone, se avete un gatto...non c’è neppure bisogno di proseguire con la lista, vero? Be’, arredare con stile una casa che rimanga intonsa -- almeno in parte -- è possibile, anche con un animale! Seguite i nostri consigli su come raggiungere questo risultato.


    Convertitevi alle piastrelle


    Partiamo dalle basi: è ora di dire addio alla vostra amata moquette che ricopriva sofficemente tutto il pavimento. È difficile da pulire, e credeteci, ci sporcherà in men che non si dica. Inoltre, è davvero molto facile che un’unghia del vostro fedele cagnolino vi si impigli e tiri un filo, strappandola. Quindi, che alternative ci sono? Il marmo potrebbe essere una buona idea, anche se è bene teniate a mente che le sostanze acide contenute nella saliva del vostro cane finiranno per penetrare, danneggiando così tutti quei materiali naturalmente porosi, come appunto il marmo. Perciò, le piastrelle in ceramica sono la soluzione migliore! Sono facilissime e velocissime da pulire, per cui è praticamente impossibile che vengano scheggiate dal vostro animale domestico; certo, a meno che il suddetto animale non sia il proverbiale elefante nella stanza. In più, anche nel caso improbabile che si rovinino sul serio, sostituire le piastrelle scheggiate con quelle nuove è veloce ed economico. Un suggerimento? Scegliete il colore o i colori basandovi sulla pelliccia del vostro animale: se per esempio avete un gatto Persiano bianco, optate per delle piastrelle bianche. Certo, i suoi peli continueranno ad invadere il pavimento, ma per lo meno potete fingere che non ci siano.


    furry-friends-ceramic-tiles-eurooo


    Scoprite tutte le piastrelle in ceramica Colli!


    Pavimento in parquet: sì o no?


    Dipende! Certi legni, come il teak, sono resistentissimi; tuttavia, se per esempio possedete un danese, c’è una probabilità abbastanza elevata che anche questo tipo di pavimento possa finire per presentare dei graffi. Comunque, questo problema non dovrebbe sussistere con dei cani di taglia piccola, a meno che non abbiano la passione di grattare il pavimento. Se non vi va di correre questo rischio, abbiamo la soluzione perfetta: piastrelle in ceramica lavorate per sembrare parquet! Ebbene sì, esistono, e sono un eccellente compromesso se amate i pavimenti in legno ma non volete vederlo finire tutto graffiato.


    furry-friend-ceramic-wooden-tiles-eurooo


    Vi piacerebbe avere un pavimento in simil-parquet? Date un'occhiata alle magnifiche piastrelle di Cerim!


    Tappeti economici


    Per quanto possiate venerare il vostro bel tappeto Aubusson, è ora di salutarlo. Un animale ci dormirà sopra, lo gratterà e probabilmente a tempo perso lo rosicchierà pure. Gli animali si accoccolano sui tappeti abitualmente, per cui che senso avrebbe investire su un tappeto di qualità altissima, se dopo sei mesi sarà irriconoscibile, e sarete costretti a gettarlo? Ma ehi, questa non dev’essere una tragedia: là fuori c’è un mercato pieno zeppo di coloratissimi tappeti economici che non aspettano altro che essere acquistati, e che non vi provocheranno una crisi di pianto isterico quando arriverà il momento di gettarli. I tappeti in cotone sono perfetti perché è probabile che dopo una bella lavata tornino perfettamente puliti; eviteremmo però colori troppo chiari, perché eventuali macchie si noterebbero troppo facilmente, e lavare continuamente tappeti è un compito che nessuno muore dalla voglia di accollarsi.


    furry-friends-rug-eurooo


    Scoprite tutte le vivacissime creazioni di The Basket Room!


    E se ci teneste proprio tanto ad avere almeno un bel tappeto?


    In tal caso, trattatelo come un quadro, appendendolo alla parete! Anche se comunque, è bene ricordare che un cane scrollandosi può scagliare saliva anche a due stanze di distanza, per cui forse è meglio ci pensiate due volte prima di appendere un prezioso tappeto intessuto a mano al muro.


    furry-friends-expensive-rugs-eurooo


    Deliziatevi con un incantevole tappeto intessuto a mano di Sahrai


    Dite addio agli oggetti fragili


    Non è che dobbiate liberarvi di ogni singolo vaso di vetro e soprammobile in ceramica, ma non potete davvero più permettervi di tenerli in bella mostra sul tavolino da caffè, a portata della coda scodinzolante del vostro cane, che inevitabilmente con una sferzata li farà cadere. E in effetti, dovreste stare anche più attenti con un gatto: conoscete il loro vizio di gettare gli oggetti a terra, no? In realtà, un lato positivo in questa situazione ci sarebbe, se desideraste intensamente vederlo: una casa a prova di animale è anche a prova di bambini. Se invece metter su una famiglia di umani non rientra nella vostra lista dei desideri, purtroppo: quei vasi di Murano andranno messi al sicuro in ogni caso.


    furry-friends-glass-vase-eurooo


    Scoprite il mondo dell'arte senza tempo del vetro di Murano assieme a Carlo Moretti


    Lampade


    Quello che abbiamo appena detto riguardo agli oggetti fragili è valido anche per le lampade: tranne che quando non sia assolutamente necessario, liberatevi delle lampade da tavolo. Non solo sono a rischio di caduta, ma un cucciolo oppure un gatto iperattivo potrebbero non accorgersi che si tratta di oggenti bollenti, e scottarsi.


    furry-friends-table-lamp-eurooo


    La buona notizia è che molti marchi di lampade tendono a disegnare una collezione completa, comprensiva di lampade da tavolo, lampade a muro e lampadari. Questo per dire che non dovete disperarvi: è molto probabile che riusciate a scovare la versione da soffitto o da muro di quella lampada da tavolo che vi piace tanto.


    furry-friends-ceiling-lamp-eurooo


    Le lampade di Zenza vi lasceranno senza fiato! Cliccate qui


    Lenzuola e coperte in cotone


    Se siete abituati a dormire in compagnia dei vostri animali, allora è imperativo ripensare il vostro letto, dotandolo di lenzuola e coperte in cotone. Tessuti come il satin e la seta sono meravigliosi, ma delicati, a differenza del cotone, che potete lavare ad alte temperature senza rischi, tutte le volte che volete. Consiglio! Evitate lenzuola e coperte bianche: di nuovo, almeno potrete fingere che siano perfettamente pulite e non disseminate di peli.


    furry-friends-cotton-sheets-eurooo


    Date un'occhiata ai set di coperte prodotti da T&B Maison


    Pelle


    Rivestite sedie, poltrone e divani in pelle! A differenza della seta, del satin e del velluto, si tratta di un materiale resistente che può essere ripulito in un baleno con una spugna e un goccio d’acqua o sapone; inoltre, durerà per anni. Vero, la pelle si graffia e segna facilmente, ma avete idea di quanto bella sia la pelle, una volta acquistata quell’aria un po’ vissuta? Infine, perché non ne scegliete il colore basandovi sul pelo del vostro animale? Per esempio, se possedete un cocker spaniel inglese fulvo, scegliete una pelle che riproduca la medesima sfumatura di rosso marroncino.


    furry-friends-leather-eurooo


    Esplorate la vasta gamma di pelle Vulcano in mille colori