• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    A lezione di cucina italiana con Valcucine

    A lezione di cucina italiana con Valcucine


    Un brand con oltre 35 anni di esperienza nel settore, le cucine di Valcucine sono ormai apprezzate in tutto il mondo; scopriamone di più, in attesa di vedere dal vivo questa marca al Salone del Mobile 2018.

    Valcucine è un brand italiano di fama mondiale che da più di 35 anni crea cucine d’alto profilo e di alta qualità. Fin dagli inizi, nel 1980, la missione di Valcucine è stata quella di creare design contemporanei e allo stesso tempo eterni, che fossero in grado di accompagnare le persone attraverso il viaggio della vita.


    italian-kitchens-red-eurooo


    Innovazione


    Fin dall’inizio, l’idea è sempre stata quella di creare un nuovo tipo di cucina, modulare e funzionale, che se inserisse fluidamente nella vita indaffarata e frenetica delle persone. Dato che le nostre vite sono già sufficientemente stressanti, lo scopo di una cucina contemporanea dovrebbe essere quello di permetterci di cucinare minimizzando la fatica. Ecco perché Valcucine iniziò a creare dei design ergonomici, che consentissero alla gente di godersi tutte le gioie del cucinare, minimizzando però le conseguenze negative: la fase di pulizia che ne consegue e la sensazione di indolenzimento, tipica dell’aver trascorso ore in piedi. E infatti, non solo Valcucine garantisce il massimo comfort e la massima libertà di movimento, ma inoltre le cucine prodotte sono sempre realizzate in materiali leggeri e facili da pulire, come l’alluminio. Persino la linea di cucine in legno è stata progettata considerando come prioritari gli aspetti di praticità e funzionalità, facendo così in modo che tradizione e vita contemporanea si potessero incontrare.


    italian-kitchens-ergonomic-eurooo


    Tradizione


    Le cucine di Valcucine sono certamente realizzate pensando all’innovazione, ma vi è anche una costante, rispettosa attenzione ai valori della tradizione. Dopotutto, la cucina è l’anima è il cuore della casa, il luogo in cui avviene la maggior parte delle interazioni con i nostri familiari. La cucina è un luogo di apprendimento e crescita, e per quanto lontano possiamo poi volare dal nido, non ci si scorderà mai delle proprie radici. Per questa ragione, le cucine di Valcucine sono progettate come uno spazio vivo, dove una famiglia si possa riunire per cucinare, raccontare storie, e rafforzare i propri legami affettivi; dove i bambini possano giocare e imparare a spiegare le proprie ali. Il concetto di una cucina creata per essere vissuta anziché costituire un breve luogo di sosta prima di uscire di casa, appare chiaro da come i designer sembrano progettarne l’uso degli spazi: su banconi lucidi e raffinati sono disseminati con noncuranza oggetti di tutti i giorni e utensili; decisamente, Valcucine è un sinonimo di “eleganza”, ma non di “snobismo”. E, per gli amanti della tradizione, Valcucine ha ideato una linea di cucine realizzate nel materiale più caldo possibile: il legno. Una casa nella casa.


    italian-kitchens-tradition-children-eurooo


    Design ecologicamente sostenibili


    L’importanza di creare cucine adoperando esclusivamente materiali che siano al 100% ecologicamente sostenibili è uno degli obiettivi originali di Valcucine. Secondo Valcucine, salute e benessere sono fondamentali sia per le persone che per l’ambiente, e perciò oggi, chiunque voglia essere certo di avere una cucina priva di materiali tossici, e che allo stesso tempo voglia anche essere sicuro di lasciare una carbon footprint il più ridotta possibile, sa che affidandosi a Valcucine, può scegliere da un’ampia gamma di materiali ecologicamente sostenibili. Per esempio, Angel Skin è un nuovo materiale che è assolutamente privo di PVC. Un altro esempio? Già nel 2006, Valcucine aveva presentato Artematica, la prima cucina completamente riciclabile.


    italian-kitchens-environmentally-friendly-eurooo


    Valcucine all’estero


    Valcucine è un brand italiano, ma questo non significa che lo si venda solo in Italia. Oggi, Valcucine è presente in più di 370 showroom, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’India al Sud America, e in molte altre aree geografiche. Si può dire che Valcucine sia quasi onnipresente: solo di recente, Valcucine ha aperto un flagship store a New York, era presente al London Design Festival, ha preso parte al Brera Design Days -- e questo per nominare solo alcuni eventi internazionali. Infine, tra alcune settimane, ritroveremo Valcucine a un evento imperdibile per il mondo dell’arredamento, ovvero il Salone del Mobile di Milano. Tutto quello che possiamo dire è che non vediamo l’ora di essere ancora una volta incantati dai design innovativi e senza tempo di Valcucine.


    italian-kitchens-tradition-eurooo


    Siete curiosi di saperne ancora di più su Valcucine? Potete esplorare tutti i loro design e la loro storia qui.