• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Il team di Eurooo a Porto Alegre per la fiera del mobile Movelsul

    Il team di Eurooo a Porto Alegre per la fiera del mobile Movelsul


    Quest'anno Eurooo partecipa a Movelsul, la fiera del mobile brasiliana, con l'obiettivo di collegare i marchi di mobili sudamericani con il resto del mondo.

    Movelsul è una delle maggiori fiere di mobili in America Latina. Si svolge a Porto Alegre, in Brasile, e quest'anno Eurooo ha voluto essere presente per l'edizione 2018, dal 12 al 15 marzo. È la prima volta che una delegazione della squadra di Eurooo prende parte a questo grande evento e la delegazione è stata entusiasta di scopri di più sul mondo del design degli interni sudamericano. L'obiettivo era quello di esplorare questo mercato, le sue dinamiche e le principali tendenze, al fine di stabilire partnership commerciali basate sulla fiducia e sull'interesse reciproco.


    QQ图片20180313114150.jpg


    L'obiettivo dell’azienda e della piattaforma Eurooo, fin dagli inizi, è sempre stato quello di trovare i marchi più promettenti e di alta gamma, al fine di fornire ad ogni singolo cliente la migliore soluzione possibile in base alle sue esigenze e ai suoi gusti. A tal fine, l'azienda è costantemente alla ricerca di nuove partnership, nuovi mercati da esplorare, nuove sfide, per rendere i servizi che offre migliori e il più completi possibile. Ecco perché quest'anno per la prima volta la squadra di Eurooo è andata a Porto Alegre per il Movelsul 2018: scoprire quali sono stati i marchi di maggior successo in Sud America, adocchiare le tendenze più originali e studiare il mercato di questa enorme parte del commercio globale dell’arredamento. Il team di Eurooo si è tuffato nella fiera del mobile in Brasile, individuando i creatori di interior design più interessanti, parlando con i fornitori dei loro progetti e piani per il futuro, condividendo la loro visione e i loro obiettivi.


    QQ图片20180313114154.jpg


    Eurooo, con il suo team a Movelsul 2018, ha ora una visione molto più chiara del mercato  latinoamericano dell’arredamento, e sta sviluppando un piano di azione, in base alle informazioni raccolte dai principali fornitori presenti alla fiera. Il Sudamerica ha una fiorente industria di interior design, mobili, e oggettistica per la casa, ma ha un grosso problema che impedisce ai brand di prosperare nell'esportazione verso il mercato internazionale: la barriera linguistica. È difficile per quei marchi, soprattutto quelli di dimensioni medio-piccole, connettersi a dovere con il mercato mondiale, anche a causa di problemi logistici: non è facile organizzare un trasporto sicuro per mobili di alta qualità, né garantire servizi post-vendita per i clienti internazionali.


    QQ图片20180313114147.jpg


    Poiché l'e-commerce e i servizi online sono ben sviluppati per tutti i principali marchi latino-americani di mobili, ma solo su base locale, Eurooo ha visto un'enorme opportunità per farli crescere, stabilendo una fruttuosa collaborazione con loro. La piattaforma internazionale di Eurooo, infatti, potrebbe colmare il divario linguistico tra il Sudamerica e il resto del mondo, grazie al team internazionale competente e prparato di cui dispone, che già si occupa di marchi e fornitori di tutto il mondo. Eurooo potrebbe davvero diventare un importante ponte tra il mercato internazionale dell'arredamento e i marchi emergenti dell'America Latina, che esibiscono ogni anno alla fiera Movelsul le loro più promttenti novità, rendendo i loro prodotti disponibili alla clientela di fascia alta con cui la piattaforma ha a che fare. Queste sono sicuramente le premesse per una grande opportunità, sia per Eurooo che per le aziende coinvolte nella fiera di Porto Alegre. Quindi preparatevi per una piacevole invasione di mobili dal Sudamerica, presto sul nostro sito.


    QQ图片20180313114200.jpg


    Ma diamo ora un'occhiata alla fiera del mobile Movelsul di Porto Alegre più in generale. Il motto di questa edizione è "Il design è nella nostra natura"; il concetto è chiaro: i designer devono essere consapevoli dell'importanza dell'eco-sostenibilità e della salvaguardia dell'ambiente, perché l'arredamento non deve essere solo elegante e sofisticato, ma anche sostenibile nell'impatto che ha sul mondo in cui viviamo. Gli organizzatori di Movelsul si sono impegnati a rispettare l'ambiente in ogni aspetto della fiera, anche nei materiali utilizzati per creare e installare i diversi padiglioni. Il 12 marzo le porte della più grande fiera del mobile in America Latina si sono aperte per brand d’arredamento e interior design, per un totale di 246 marchi espositori. Questo numero è molto importante, perché ci dice che i partecipanti professionisti sono aumentati del 5% rispetto alla scorsa edizione: questo è un forte segnale delle potenzialità del mercato latinoamericano nell’ambito dell’arredamento. Circa 30.000 partecipanti professionisti stanno attualmente visitando la fiera di Porto Alegre, di 50 diverse nazionalità.


    QQ图片20180313114157.jpg


    La fiera brasiliana Movelsul non è solo una semplice esposizione: è anche l'occasione perfetta per alcuni interessanti progetti e concorsi, che hanno l'obiettivo di stimolare alle aziende di arredamento sudamericane, per essere più consapevoli dell'attuale situazione del mercato e spingere i marchi emergenti a lavorare sodo per raggiungere i loro obiettivi. Il Buyer’s Project, ad esempio, prevede incontri focalizzati sulle strategie di esportazione, e il Retail Project ha sfidato i marchi espositori a sviluppare prodotti specifici per le richieste dei mercati brasiliani. Il presidente della fiera, Edson Pelicioli, vuole che questa edizione rappresenti un punto di svolta per i mercati dell’interior design: è ben consapevole della crisi che ha investito questo settore negli ultimi anni, ma non vede ragioni per non essere ottimista riguardo alle opportunità di crescita. D’altronde, i progressi e le potenzialità di nuovi mezzi di vendita sono innegabili, come nel caso dell'e-commerce. È superfluo ribadire come Eurooo condivida pienamente questa visione, poiché da tempo lavora per portare l'e-commerce a un livello completamente nuovo, combinando una consulenza progettuale su misura con la vasta gamma di prodotti che solo il mercato online può offrire. Siamo fiduciosi che Movelsul 2018 sarà l'inizio di molte collaborazioni e che Eurooo sarà in grado di iniziare partnership e progetti finalizzati ad un obiettivo comune: offrire mobili di alta gamma e servizi altamente professionali a clienti internazionali.