• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Consigli per la casa country

    Consigli per la casa country


    Se siete amanti delle atmosfere rustiche, seguite i nostri consigli e creerete una perfetta casa in stile country, pur abitando nel bel mezzo di una città.

    Se c’è uno stile nell’arredamento d’interni che non verrà mai rovesciato da nessun altro, è lo stile country. Naturalmente, come del resto ogni stile, non potrà mai adattarsi alle esigenze di tutti: alcune persone preferiranno uno stile futuristico, altri invece ameranno una raffinatezza di tipo neoclassico -- e chi siamo noi per giudicare? Tuttavia, noi lo dobbiamo ammettere: che sia o meno perché abbiamo trascorso una considerevole parte della nostra infanzia guardando La Signora del West, troviamo che nessun altro stile riesca a creare un’atmosfera rassicurante e accogliente quanto quello country. In fin dei conti, attribuiamo talmente tanta importanza al design e alle marche, che spesso ci dimentichiamo ciò che è invece più importante: la nostra casa deve farci sentire a casa. Tenetelo sempre a mente: se state spendendo migliaia di euro in ricercato pezzi di design, ciò che dovete ottenere in cambio è un senso di rifugio e protezione dal grande freddo del mondo che c’è là fuori. Se non provate questa sensazione, allora si tratta di uno spreco di tempo e denaro. Ad ogni modo, basta: promettiamo di aver finito con le perle di saggezza. Siete pronti a imparare come arredare la vostra casa country?


    take-me-home-country-eurooo


    Volete conoscere meglio Minacciolo? Cliccate qui!


    La cucina, cuore della casa


    Partiamo dalle basi: la cucina è il cuore della casa country. Si tratta di tradizione: un tempo, grazie ai fornelli, alla stufa o a un caminetto, la cucina era tipicamente l’ambiente più caldo della casa, per cui chiunque non si trovasse all’esterno a occuparsi degli animali o a lavorare nei campi, si riuniva attorno al focolare della cucina. Ora, sebbene noi amiamo le cucine open plan, dobbiamo dimenticarcene per un istante: la cucina della casa in stile country si merita la propria stanza. C’è bisogno di ampio spazio per forni, fornelli, stufe e ripiani di lavoro; inoltre, avrete bisogno di spazio per i vostri amici e familiari, che si riuniranno attorno al grande tavolo della cucina a bere caffè o tè, mentre voi stendete la pasta o infornate una torta. Per quanto riguarda i colori, attenetevi a sfumature calde sul marrone, ed evitate invece i toni freddi, con l’eccezione del verde menta, il quale in realtà, forse per il richiamo alimentare, si sposa benissimo col contesto country.


    take-me-home-kitchen-eurooo


    Noi adoriamo le cucine accoglienti di Marchi Cucine! E voi?


    Pavimenti in legno


    Per quanto riguarda il pavimento, già potete immaginare cosa stiamo per suggerire: parquet. Ad essere sinceri, non è che il legno sia la sola opzione; per esempio, mattonelle in cotto si adatterebbero a loro volta. Tuttavia, le assi di legno hanno sempre un’aria più artigianale e informale. Per questa ragione, non sognatevi neppure di lucidarle con l’apposita cera! Lasciatele opache affinché sprigionino tutta la loro naturale bellezza.


    take-me-home-planks-eurooo


    Esplorate tutte le opzioni di Parquet In


    Aggiungete altro calore


    Perché non pensare a un tappeto per un po’ di calore in più? Per il materiale, affidatevi alla buona, vecchia lana, ed evitate invece i tappeti di fabbricazione industriale: quelli intrecciati o intessuti a mano sono unici e di ottima qualità. Ricordatevi, solo perché stiamo arredando una casa in stile country, non significa che siamo autorizzati a lasciarci cadere nella sciatteria. Faremo una sorta di piccola eccezione, però: riservate al meraviglioso, caldo tappeto di lana il centro della stanza, ma lasciate la zona attorno ai fornelli per dei tappeti di media qualità. La ragione è molto semplice: si sporcheranno di continuo! Macchie d’olio, di salsa di pomodoro, di cioccolata e chissà quant’altro, per cui non c’è ragione di procurarsi un tappeto unico e pregiato a cui con ogni probabilità dovrete dire addio tra sei mesi.


    take-me-home-rug-eurooo


    Date un'occhiata ai tappeti artigianali di TISCA TIARA qui!


    Accessori in stile country


    In una casa country, tutto, ogni minimo dettaglio, deve dare l’impressione di essere stato realizzato a mano, e la cucina è il posto perfetto per creare quest’impressione, dato che la selezione di utensili da cucina realizzati a mano è fondamentalmente infinita. Il nostro consiglio è di evitare il metallo e l’acciaio tranne quando strettamente indispensabili: se le posate devono essere in acciaio, altri utensili come vassoi, taglieri e mestoli dovrebbero essere tutti in legno. A questo proposito: il legno potrà anche essere un materiale comune e piuttosto umile, ma i vostri accessori non devono necessariamente esserlo! Un semplice mestolo di legno può comunque essere di grande effetto se è di dimensioni sufficientemente grandi da mettere in risalto tutte i dettagli naturali della grana del legno.


    take-me-home-spoons-eurooo


    Un esempio dei design essenziali per la cucina di Valentina Hoyos


    Giocate con materiali diversi


    Se si parla di materiali naturali, la scelta si estende molto oltre al semplice legno: vi abbiamo già suggerito di considerare la lana per i tappeti; cosa ne direste di materiali vegetali, come il bambù, o addirittura delle foglie? Questi vassoi e ciotole per la frutta sono un ottimo esempio di come dei designer possano essere creativi anche con materiali molto umili e comuni, come le foglie di palma. Ciò che amiamo di questi accessori è che essi uniscono un design contemporaneo all’antichissima e millenaria tradizione di intrecciare foglie e ramoscelli per la realizzazione di canestri, facendo così da ponte tra un passato lontanissimo e un presente che volge al futuro.


    take-me-home-trays-eurooo


    Ci credete che Valentina Hoyos ha realizzato queste ciotole e vassoi con foglie di palma intrecciate?


    Aggiungete un posto a tavola


    Uno dei concetti-chiave da tenere a mente quando si sta arredando la propria abitazione in stile country è che la gente di campagna e gli abitanti di villaggi erano, almeno un tempo, persone ospitali di natura. Soprattutto nel passato, poteva capitare che in una gelida notte d’inverno, un viaggiatore stanco e provato bussasse alla porta di una fattoria, e che il fattore gli offrisse un pasto caldo e un comodo letto dove trascorrere la notte. E intendiamoci: forse che questo non capita più al giorno d’oggi? Quante volte abbiamo reso la nostra casa disponibile su Airbnb, oppure abbiamo messo a disposizione il nostro divano su Couchsurfing? Perciò, di tanto in tanto, potremmo effettivamente ritrovarci ad avere bisogno di una tavola spazioso e di un discreto numero di posti a sedere. A questo proposito, per sottolineare l’importanza della condivisione e della compagnia, vi consigliamo di optare per delle conviviali panche, anziché per delle sedie: ricordatevi che il cibo unisce le persone!

    take-me-home-benches-eurooo

    Solpuri crea versatili arredi che potete impiegare sia all'esterno che all'esterno! Date un'occhiata qui


    Tessuti


    Tessuti morbidi e confortevoli sono fondamentali per la decorazione della vostra casa country: una coperta o un rivestimento intessuti a mano creeranno una piacevole atmosfera rustica. Perché non rivestite tutti i vostri cuscini con dei tessuti vivaci e colorati e li distribuite in giro per la casa?


    take-me-home-fabric-eurooo


    In alternativa, se non avete particolarmente voglia di sobbarcarvi il processo decisionale che comporta la scelta del tessuto e della consistenza nonché forma del cuscino, troverete comunque centinaia di cuscini fatti a mano che vi risparmieranno questo sforzo!


    take-me-home-pillow-eurooo


    L'attenzione di Claire Gaudion per i dettagli è incredibile. Volete scorpire altre sue creazioni?


    Un ultimo consiglio: i tessuti intrecciati sono un passo ulteriore verso una casa accogliente e decisamente hygge, e chiariranno a tutti i vostri ospiti che, per quanto voi possiate amare la vostra immaginaria vita campagnola, nella realtà siete saldamente ancorati alle vostre coordinate spazio-temporali.


    take-me-home-braided-fabric-eurooo


    Scoprite altri tessuti intrecciati di Decobel qui


    Una varietà di luci


    Le luci in una casa in stile country dovrebbero essere calde e soffuse, con l’eccezione di quelle che servono a illuminare i ripiani della cucina, il tavolo da pranzo e gli angoli-lettura. Potreste adottare delle lampade dal tono classico, simili a lanterne; se decidete invece di optare per lampade dal sapore più contemporaneo, invece, cercate comunque di orientarvi su uno stile simil-artigianale: insomma, lampade che assolutamente non siano di provenienza industriale.


    take-me-home-ceiling-lamps-eurooo


    Esplorate tutte le lampade creative Penta