• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Una giungla di casa! Arredamento in stile safari e animalier

    Una giungla di casa! Arredamento in stile safari e animalier


    Vorresti trasformare la tua casa in una giungla, ma di stile? Segui i nostri consigli per un arredamento in stile safari e animalier.

    L’arredamento di ogni casa dovrebbe rispecchiare la personalità di chi la abita, lo stile di vita e il carattere di chi la vive ogni giorno. Per i veri amanti dell’avventura, l’interior design deve apparire audace e temerario, come i viaggi che hanno intrapreso e le avventure che sognano di vivere, tra luoghi esotici e terre lontane. E cosa c’è di più avventuroso di un safari, tra natura impervia e animali selvaggi? Scoprite con noi come trasformare i vostri interni in una giungla di stile, mettendo insieme stampe animalier con i design più di tendenza, per un arredamento davvero unico, come lo siete voi.


    animal-house-carpet-eurooo


    Cosa ne pensate di questo tappeto? Cliccate qui e scoprite tutti prodotti della ditta Abyss Habidecor.


    Questo stile di arredo è sicuramente non adatto a tutti, ma non ha sempre l’aspetto eccessivo che molti gli attribuiscono. Il tribale e l’animalier formano uno stile che può variare tra le diverse identità: dallo chic al glamour, dalla delicatezza al lusso, dall’audacia all’eleganza. Ad ogni modo, si tratta indubbiamente di uno stile fuori dal comune che, ultimamente, sta affascinando sempre di più anche gli interior designers. Lo stile animalier prevede delle texture particolari, che sono piacevoli al tatto, con alternanza di superfici lisce e lucide con quelle ruvide ed opache, a seconda dei diversi disegn e materiali utilizzati. Questo stile ha un forte impatto estetico che può apparire esotico, vivace, originale ed architettonico allo stesso tempo. Ma dunque, come si arreda una casa in stile Safari? Abbiamo scelto le idee più cool per un animalier di classe che riporti alla mente i ricordi delle incantevoli terre lontane. Scegliere un look Safari o animalier per la propria casa significa infatti mescolare abilmente materiali, forme, tessuti, decorazioni e colori, creando ambienti armoniosi e ricchi del fascino di culture lontane dall’ordinario. Per arredare la propria casa con il sapore d’Africa è necessaria creatività, un po’ di immaginazione e molto buon gusto: pena il dar vita ad ambienti pesanti, caotici e poco eleganti. Vediamo come fare per scegliere il giusto arredamento e i migliori esempi di spazi abitativi in stile Safari.



    animal-house-living-room-cavalli-eurooo


    Scoprite altri prodotti della collezione di arredamento firmata Roberto Cavalli Home, cliccando qui.


    Le giuste combinazioni


    Attraverso piccoli accorgimenti è possibile donare alla propria abitazione l’atmosfera di terre lontane e suggestive. Il trucco consiste nel saper accostare e combinare le peculiarità e le caratteristiche degli animali selvaggi, dalla zebra al leopardo, dalla tigre al pitone, con buon gusto ed ironia. Pochi accessori o complementi d’arredo possono contribuire a far sentire un’atmosfera che ci trasporti verso mondi e stili lontani dall’Occidente. Ma state attenti: non fate entrare troppi animali tutti insieme in casa vostra! Due o tre tipi di stampe animalier diversi possono tranquillamente coesistere nello stesso ambiente, se i dettagli e lo stile sono curati in modo da creare armonia e consonanza, ma il troppo stroppia. Questo è un consiglio che vale non solo per lo stile safari, ma per ogni tipo di arredamento di ogni zona della casa: è bene non strafare, e non complicare troppo gli ambienti con un numero eccessivo di dettagli. Come si dice in gergo: lesi is more.


    animal-house-furniture-eurooo


    Sembra di poter sentire questo scampolo di pelle ruggire... Scoprite altri modelli di pelle serigrafata della ditta Futura Leathers, cliccate qui.


    L’Africa in salotto


    Un’area living in stile etnico africano deve ricordare un’oasi di pace fatta di comodi divani ricchi di cuscini dalle fantasie tipiche di quelle terre, elementi in legno, tendaggi di tessuti grezzi, che filtrino la luce creando un effetto suggestivo. I tappeti rappresentano gli accessori ideali se si vuole conferire ad un ambiente una determinata atmosfera. Per gli amanti dello stile classico nell’arredamento del salotto, l’idea di unirlo ad una stampa animalier potrebbe essere audace, ma azzeccato. Immaginate un divano in stile rococò, rivisitato con forme fluide e leggermente asimmetriche, rivestito di un voluttuoso tessuto zebrato. L’effetto finale sarà sicuramente fuori dal comune: qualcosa di davvero unico. Certo, non è uno stile che fa per tutti, ma sapete come si dice? La fortuna sorride agli audaci!


    animal-house-sofa-eurooo


    Che ve ne pare di questo audace sofà? Scoprite di più sul brand Poltrone e Divani direttamente qui.


    Oggetti evocativi


    La casa in stile safari deve avere nei dettagli qualcosa che ricordi le popolazioni africane, gli animali della savana e l'arte tipica degli artigiani di quelle terre lontane. Dalle tende ai cuscini, i tessuti devono essere dominati dai colori della terra, dai materiali naturali e dalle forme esotiche. Anche lo stile animalier deve essere presente, se si è in grado di gestirlo con eleganza e buon gusto, come abbiamo detto prima. Il vero tocco in più lo aggiungerebbero statue, ceramiche, maschere e oggetti di vario genere di cultura tribale e tradizioni artistiche africane. I colori per una casa in stile africano non dovrebbero mai essere troppo ricchi e pesanti. Poiché questo stile è fatto di materiali come legno, cotone grezzo, argilla o pelle, i colori caratteristici possono variare dalla beige ai marroni più scuri, passando dalla varietà di ocra alla terracotta. Il safari touch più autentico può anche essere aggiunto attraverso i tuoi souvenir di viaggio o con alcuni elementi decorativi non convenzionali che porteranno un vento africano nei tuoi interni.


    animal-house-carpet-eurooo


    Avete mai visto un tappeto come questo? Cliccate qui per scoprire altre creazioni firmate Oliver Treutlein.


    C’è una zebra in bagno!


    Potreste pensare che il bagno non sia il luogo ideale per un arredamento da safari, ma vi sbagliate di grosso. I tappeti sono gli accessori ideali se volete dare una certa atmosfera all'ambiente: un modo semplice per portare qualcosa di un po’ selvaggio anche nel vostro bagno. Zebre, pitoni o tigri si faranno strada in questa stanza tranquilla, per aggiungere personalità e carattere al vostro arredamento. Per i più eccentrici, un altro modo per introdurre l’animalier e il gusto africano in bagno, è decorare le pareti proprio con gli animali. Immaginatevi mentre vi godete un bagno caldo, seguendo il filo dei vostri pensieri, sognando di viaggiare in terre lontane, mentre traete ispirazione da un bellissimo affresco dipinto sul muro. Proprio così: ora è possibile avere opere d'arte direttamente sui vostri muri, grazie ad artisti che portano la vera arte a casa vostra, con gusto e professionalità.


    animal-house-eurooo


    Scoprite di più sul mondo di Affreschi&Affreschi, cliccando qui.