• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Fantasia in arancione: illuminate la vostra cucina open space

    Fantasia in arancione: illuminate la vostra cucina open space


    Punti di arancione qua e là per creare un dialogo vivace tra i colori della vostra cucina.

    Non c’è che dire, le cucine open space sono state una rivoluzione che non rimpiangiamo: finalmente, la cucina ha ripreso quella dignità che le era dovuta. Non si cucina più in un oscuro e isolato angolo della casa; grazie al design open plan, la cucina e il soggiorno si sono fusi in un unico, grande spazio, e la vita della cucina si è fusa con quella del resto della casa. Ma!, perché c’è sempre un “ma”, il problema di questi grandi spazi aperti è che spesso possono dare una sensazione di freddezza, ed è difficile creare una coordinazione organica tra gli oggetti d’arredo. Insomma, è necessario un impegno maggiore per creare un living space coerente. Abbiamo però un suggerimento: creare una connessione su piani e livelli diversi, sfruttando le tonalità calde dell’arancione: accenni arancio qua e là creeranno un’atmosfera armonica e aperta al dialogo.


    sfumature-arancio-cucina-eurooo


    Date un'occhiata a Stosa Cucine!


    Scegliete un punto focale


    Per prima cosa, concentriamoci sulla scelta di un pezzo d’arredo che costituisca la base su cui costruiremo la nostra fantasia in arancione; ogni altro oggetto che sceglierete dovrà coordinarsi a questo punto focale. Dal momento che, open space o no, stiamo parlando di cucine, questo primo punto focale dovrebbe essere uno degli elementi principali della cucina. Cosa ne dite del tavolo da pranzo? Lo sappiamo, non è raro sentirsi intimiditi nell’approcciare un colore così deciso, per cui il primo passo che compieremo in questa direzione sarà un passo molto piccolo. Ad esempio, questo tavolo da pranzo è una scelta ideale: reso dinamico e leggero grazie alla superficie in cristallo, l’uso dell’arancione si limita a ravvivare due delle quattro gambe diagonali.


    sfumature-arancio-tavolo-eurooo


    Volete saperne di più su Ideal Form Team? Cliccate qui


    Procedete per gradi


    Ecco, abbiamo dato il primo tocco di arancione. E poi? Semplice: si inizia a costruire un dialogo aggiungendo altri elementi. Di nuovo, ricordate che procedere per gradi va benissimo! Sentiatevi liberi di scegliere qualcosa che abbia anche solo un piccolo richiamo all’arancione. Piccolo suggerimento: perché non provate a giocare anche con altri colori? Potreste orientarvi su un set di sgabelli come questi, da disporre attorno al tavolo: tra questi, solo uno si coordinerà all’arancione delle gambe, ma rimarrà comunque coordinato a tutti gli altri. Non possiamo mentire: adoriamo questi sgabelli perché riescono a colpire pur essendo molto basic nella scelta del materiale e dei colori. In questo caso, la semplicità è un valore.

    sfumature-arancioni-sgabelli-eurooo

    Date un'occhiata alle semplici ma efficaci creazioni Magis


    Vi sentite coraggiosi?


    Quindi ci sentiamo coraggiosi? Se è così, è giunto il momento di fare un respiro profondo e tuffarci nel nostro oceano arancione. Se secondo voi gli sgabelli che vi abbiamo appena mostrato sono troppo semplici, potete scegliere di arricchire la vostra cucina con un set di sedie completamente arancio. Potete sbizzarrirvi! Un materiale come la pelle, anziché resina o legno, è di sicuro una scelta ardita; ma noi del resto amiamo il coraggio nel compiere scelte ardite. A ogni modo, fate attenzione! Se contate di disporre queste sedie attorno al vostro tavolo da pranzo, non superate le quattro unità; altrimenti, c’è il rischio che le vostre sedie rubino la scena al tavolo.


    sfumature-arancioni-leather-chair-eurooo


    Esplorate il mondo di Airnova qui


    Sedetevi sul vostro alto trono


    Partendo dal presupposto che la struttura della vostra cucina comprenda un’isola, ovvero un’ampia e generosa lastra in marmo (o altri materiali), seduti alla quale probabilmente fate colazione. In questo caso, possiamo suggerirvi degli sgabelli? Date un’occhiata a quelli qua sotto: contemporanei e funzionali, le lunghe e neutre gambe in alluminio mettono in risalto la seduta ergonomica in pelle arancione. Potete strafare… ma non troppo. Se pensate di inserire questi sgabelli in cucina, è preferibile scegliere in compenso delle sedie da pranzo piuttosto neutre e sobrie.

    sfumature-arancio-sgabello-alto-eurooo

    Scoprite tutte le sedute professionali ed ergonomiche di ICF


    Giocate con materiali diversi


    Legno, resina, pelle: tutto può essere arancione. Proviamo col vetro! Dovreste sparpagliare alcuni accessori arancioni per la cucina; un suggerimento? Siate pratici! Pensate a cosa vi serve per davvero. Cosa ne dite di una lavagnetta? La userete per ricordarvi di comprare il latte, or per auto-motivarvi con degli aforismi, o ancora, per scarabocchiare mentre aspettata che l’acqua si metta a bollire. È un accessorio perfetto: avrà sempre un look pulito e classy grazie alla superficie in vetro; inoltre, si tratta di una lavagna magnetica, per cui non avrete bisogno di rispolverare nessun trapano.


    sfumature-arancio-lavagna-eurooo


    Se amate l'organizzazione, Lintex è quello che fa per voi


    Spostiamoci nell’area soggiorno


    La lista di opzioni arancioni che avete è più o meno infinita: tavolini da caffè, morbide coperte, scaffali… Tuttavia, dato che con ogni probabilità avrete piazzato delle sedie o sgabelli con richiami arancioni nella zona cucina, diamo un’occhiata ad altri tipi di seduta. Dal momento che, come dicevamo, l’arancione è un colore piuttosto deciso, sarebbe meglio evitare di considerare enormi divani: concentratevi su poltroncine, pouf e ottomane. Se vi ispira, perché non orientarsi su un’atmosfera futuristica? Siamo sicuri che adorerete queste poltroncine che sembrano ispirate a Kubrick: potrete ammirare tutti i giorni un interior design a la Arancia Meccanica -- meno, chiaramente, la violenza brutale.

    sfumature-arancio-poltroncina-eurooo

    Un'altra colorata invenzione di Magis


    Pouf e ottomane sono oggetti d’arredamento complementari alle poltrone: li userete come sedute extra per quando avrete ospiti, e come poggiapiedi. Se temete che dei pouf possano dare un look troppo informale al soggiorno, fate in modo di orientarvi su un rivestimento nobile, come la pelle.


    sfumature-arancio-pouf-eurooo


    Si capisce che amiamo Airnova?


    Stemperate l’atmosfera!


    Una volta che avrete terminato di collocare richiami arancioni, date un’ultima occhiata alla vostra ampia cucina-soggiorno: se avete ancora la sensazione che manchi qualcosa, provate a completare la scena con tonalità arancionate meno intense. Ad esempio, queste lampade da soffitto, quasi dorate, diffonderanno una luce calda e delicata attorno all’isola della cucina, rafforzando la sensazione di un ambiente coeso.


    sfumature-arancio-lampade-eurooo


    Vi piacciono questi punti luce? Date un'occhiata al catalogo di Album!


    Un’altra ottima idea per creare coesione è selezionare la giusta tipologia di carta da pareti: noi vi suggeriamo questa per le pareti dell’area soggiorno. Proprio come le luci, questa elaborata tonalità terra di siena farà sì che i vostri pezzi di arredo arancioni sembrino meglio connessi reciprocamente e al resto dello spazio.


    sfumature-arancio-carta-da-parati-eurooo


    Il nome di Arte è una garanzia: volete controllare di persona?