• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge

    Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge


    Vuoi trasformare la tua casa in un accogliente rifugio? Allora abbraccia questo stile danese e segui i nostri consigli su come vivere hygge

    In un mondo che sta diventando sempre più stressante, il nostro bisogno di rilassarci e di assaporare alcuni piccoli piaceri della vita non è mai stato così forte. I livelli di stress aumentano continuamente in tutto il mondo, mentre i danesi sono riconosciuti come amanti della calma e come le persone più felici del mondo insieme a molti altri abitanti dei paesi scandinavi. Spesso si sostiene che questo può essere strettamente correlato al concetto di hygge che è presente in ogni aspetto della vita e del design scandinavi. Negli ultimi anni questo nuovo stile di vita si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, attraversando i confini internazionali e portando calore e intimità nelle case.


    BoConcept | Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge | eurooo.it

    ISTRA Divano di BoConcept



    COS’E’ LO STILE HYGGE?


    Hygge è una parola danese, difficile da tradurre in altre lingue. Frequentemente viene descritta con il termine "accogliente", ma in realtà non ha una traduzione letterale, rendendo quasi impossibile capire esattamente cosa significhi questo termine. Il termine deriva dal norvegese antico, dove aveva un significato vicino a "benessere". In seguito è stato trasformato in un concetto per descrivere un certo modo di vivere dei danesi nel XVIII secolo, quando il termine è stato menzionato per la prima volta per iscritto. Hygge è uno stato mentale. La possibilità di esprimersi nel proprio ambiente. Infatti il design d’interni è un ottimo modo per esprimere noi stessi, attraverso l’illuminazione, colore e piccoli tocchi personali. La casa in stile hygge riflette il concetto "Amo vivere in questo posto". Hygge è un vero rituale che ci permette di godere di piccoli piaceri della vita, è l'arte di creare uno spazio invitante e accogliente per noi stessi, la nostra famiglia e gli amici. Quindi non c'è da meravigliarsi se questo stile di vita si sta diffondendo così velocemente in tutto il mondo. Sembra che tutti siano desiderosi di ottenere il proprio pezzetto di hygge. Quindi impariamo insieme come arredare la casa in stile hygge!


    Korb | Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge | eurooo.it

    Candele moderne di Korb



    CANDELE


    Si dice che la Danimarca e altri paesi scandinavi siano i principali consumatori di candele in tutto il mondo. La ragione è molto semplice, la calda luce di candele non può essere sostituita dall'illuminazione artificiale. Le candele aiutano a creare un’accogliente atmosfera, diffondendo una luce soffusa e intima, perfetta per il relax e la socializzazione, le due cose che i danesi amano di più. Candele possono facilmente trasformare minimalisti interni scandinavi in un rifugio romantico e incredibilmente accogliente, dove ci si può rilassare dopo una lunga e stressante giornata in compagnia dei propri cari. Indubbiamente, uno dei modi più semplici e veloci per aggiungere un tocco hygge al tuo spazio è di decorarlo con delle deliziose candele profumate. Puoi metterle su ripiani di una libreria, su un tavolino da caffè o intorno a una vasca da bagno. La luce soffusa e calda di candele ti aiuterà ad ottenere un'atmosfera romantica e accogliente.


    Stepevi | Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge | eurooo.it

    TOUCH ME Tappeto di Stepevi



    TESSUTI


    Cosa ci può essere di meglio di rilassarsi sul divano sotto una morbida coperta, leggendo un libro e sorseggiando un tè con dei biscotti al cioccolato fatti in casa? Morbide coperte di lana, numerosi cuscini decorativi, soffici tappeti, delicati cotoni e sontuosa biancheria da letto possono aiutarti a aumentare la sensazione di intimità e di calore a casa tua. Realizzati con morbidi e pregiati materiali come la lana di merino o il cashmere, accessori in tessuto possono aiutarti a creare un perfetto stile scandinavo o hygge. In realtà, i danesi utilizzano una vasta gamma di materiali e di colori per aggiungere carattere e intimità ai loro interni relativamente minimalisti e semplici. Loro tendono anche a introdurre molti materiali naturali nel design d’interni, come la pelle, la lana e il legno.


    Artek | Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge | eurooo.it

    AALTO Tavolo di Artek



    SEMPLICITA’


    Ricordati che lo stile hygge è basato sul principio di semplicità. Hygge evita stravaganze ed eccessi. Cerca di riflettere questo concetto nel tuo arredamento, creando un'atmosfera calda e invitante. Usa alcuni grandi specchi per riflettere la luce naturale e per illuminare angoli bui, aggiungendo un po’ di colore e freschezza al tuo interno. Arricchisci il tuo spazio con mobili in legno e decorazioni rustiche fatte a mano, ricreando la calda e naturale intimità di una casa di legno scandinava. Evita materiali sintetici.


    Fritz Hansen | Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge | eurooo.it

    RO Poltrona di Fritz Hansen



    CREA IL TUO ANGOLO LETTURA


    Un buon libro è una parte essenziale dello stile di vita hygge. E cosa ci può essere di meglio di un piccolo e accogliente angolo lettura? Ogni casa dovrebbe avere un piccolo angolo dove ritirarsi, preferibilmente un posto vicino alla finestra con una bella vista. Non hai bisogno di molto spazio per creare un accogliente angolo lettura. Puoi semplicemente scegliere una comoda poltrona morbida e decorarla con una calda coperta di lana e un paio di cuscini.


    Hay | Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge | eurooo.it

    SILHOUETTE Divano di Hay



    USA COLORI NEUTRI


    Siamo onesti, i colori vivaci nell’arredamento possono essere una fonte di distrazione. Cerca invece di utilizzare dei colori chiari e neutri. Ricorda che i colori non devono essere troppo invadenti e accesi quando si tratta dello stile hygge. Tutto ciò che aggiungi al tuo arredamento deve contribuire a creare un'atmosfera di armonia e pace. Usando dei colori neutri come grigio, marrone o color crema, creerai un'atmosfera piacevole per te stesso e per i tuoi cari. Puoi aggiungere un po’ di serenità alla tua casa usando colori naturali e caldi. Alcuni cuscini e accessori in tonalità neutre più calde possono aiutarti a invocare la sensazione hygge.


    Ebb&Flow | Cos'è lo stile hygge? 6 originali idee per arredare la casa in stile hygge | eurooo.it

    PILLAR Lampadario di EBB & FLOW



    SCEGLI LA GIUSTA ILLUMINAZIONE


    Illumina la tua stanza usando le lampade che creano una calda luce d'atmosfera. Un'illuminazione troppo forte e fredda non è adatta per un ambiente hygge, scegli invece due o tre lampade da posizionare per la stanza, creando così una luce soffusa e ben distribuita. Questa luce indiretta è perfetta per creare una vera atmosfera hygge nella tua casa. Ma assicurati di scegliere le tue lampade anche considerando la loro praticità e non solo il loro design.