• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Molteni&C – un’icona del design italiano

    Molteni&C – un’icona del design italiano


    Molteni&C è una famosa marca di mobili italiana che è già diventata una vera icona di stile e di qualità Made in Italy.

    Molteni&C è una famosa azienda italiana di mobili. Il suo design non invecchia mai, nonostante ottant'anni di duro lavoro. Indubbiamente, ottant’anni di esperienza sono un grande risultato per un'azienda. Il brand Molteni li ha compiuti nel 2015 e l'anniversario è stato celebrato durante il Salone del Mobile con la manifestazione 80!Molteni, organizzata presso la prestigiosa Galleria d'Arte Moderna. Questo evento è stato organizzato da Jasper Morrison (un famoso designer inglese di mobili) ed è subito diventato una vera leggenda nel mondo del design d’interni. I selezionati mobili di Molteni sono stati fotografati ed esposti in sequenza cronologica, dimostrando tutti i periodi più importanti della storia dell'industria del design italiano. Per questo motivo l’esposizione è stata trasformata in una mostra permanente.



    La compagnia Molteni & C è stata fondata da Angelo Molteni nel 1934 a Giussano in Brianza, la zona famosa per la produzione di mobili artigianali. Il suo piccolo laboratorio artigianale si è presto trasformato in un'azienda e in seguito in un importante gruppo internazionale, il quale riesce a combinare con successo innovative tecnologie e tradizionale artigianato. Si tratta di una storia di perseveranza, duro lavoro e passione.


    Molteni | Molteni&C – un’icona del design italiano | eurooo.it

    DODA Poltrona di Molteni&C

     

    Negli anni '50 il brand Molteni è diventato leader nella produzione di mobili classici per la camera da letto. Gli anni '60 sono stati gli anni del boom economico italiano, il cambiamento era nell'aria. Era il periodo in cui talentuosi architetti, designer d’interni ed esperti tecnici contribuivano alla creazione di nuovi prodotti e alla loro produzione. Partendo dalla antica tradizione d’artigianato italiano, presto il brand Molteni è riuscito a trovare la propria strada verso il successo, continuamente studiando nuovi metodi di produzione e scoprendo innovative materie prime. Grazie alla sua intuizione e al duro lavoro, il brand Molteni è diventato uno dei dieci migliori marchi italiani di mobili, famosi ed apprezzati non solo in Italia ma in tutto il mondo.

     

    Molteni | Molteni&C – un’icona del design italiano | eurooo.it

    TEOREMA Vetrinetta di Molteni&C

     

    Oggi il gruppo Molteni ha quattro brand, ciascuno con la sua specializzazione. Molteni&C si occupa di arredamento per la casa, Unifor produce mobili per ufficio, Dada è specializzata in mobili per cucina e accessori, mentre Citterio produce pareti divisorie e mobili per ufficio. Ecco perché Molteni riesce a produrre mobili di design italiani che spaziano dalle zone più riservate della vita quotidiana a grandi spazi pubblici di rappresentanza. Case, teatri, navi da crociera, alberghi e residenze fanno parte di un coraggioso progetto, reso possibile dal completo controllo dell'intero ciclo produttivo.


    Molteni | Molteni&C – un’icona del design italiano | eurooo.it

    D.754.1 Tappeto di Molteni&C

     

    Il concetto principale di tutte le collezioni create da Molteni&C è la fluidità con cui gli spazi e gli ambienti della casa si fondono armoniosamente. Il soggiorno, la sala da pranzo e la zona notte dialogano attraverso i materiali sofisticati come il legno naturale, il vetro e il metallo. A rendere ancora più uniche le collezioni del brand sono però i grandi designer italiani e internazionali: Gio Ponti, Rodolfo Dordoni, Vincent Van Duysen, Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Tobia Scarpa, Dante Bonuccelli, Michele de Lucchi, Ferruccio Laviani e molti altri.

     

    Molteni | Molteni&C – un’icona del design italiano | eurooo.it

    D.153.1 Poltrona di Molteni&C

     

    La Heritage Collection di Molteni rappresenta il patrimonio culturale e artistico dell'azienda. La collezione esprime il desiderio del brand di ripercorrere la propria storia scoprendo le tracce di un passato che si rivela contemporaneo e può essere riproposto oggi. La collezione rappresenta alcuni dei suoi design più famosi e acclamati dal 1934 ad oggi. Questa raccolta include quattro proposte principali. La prima è una riedizione del primo mobile moderno creato da Molteni&C. È il cassettone MHC.1 progettato da Werner Blaser nel 1955 e ora disponibile in un'edizione limitata di 100 pezzi. Questo semplice e elegante modello ha vinto il primo premio al concorso internazionale di design.


    Molteni | Molteni&C – un’icona del design italiano | eurooo.it

    D.154.2 Poltrona di Molteni&C

     

    Il design della seconda proposta è stato creato qualche anno più tardi, nel 1959. È la libreria del designer giapponese Yasuhiko Itoh, che rappresenta un mix perfetto tra la cultura giapponese e quella italiana. Il terzo progetto rivisitato è stato creato da Tobia Scarpa nel 1986. Si tratta della sedia Miss, prodotto che conserva la memoria della maestria artigianale. Infine, la collezione del famoso designer italiano Gio Ponti propone alcuni dei sui modelli più iconici che rappresentano i più importanti periodi e stili del design italiano.