• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    10 idee per arredare un piccolo soggiorno

    10 idee per arredare un piccolo soggiorno


    Abbiamo preparato 10 idee per arredare il tuo piccolo soggiorno, facendolo sembrare più grande e spazioso

    Il soggiorno dovrebbe essere un luogo dove puoi rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro, guardare un buon film, leggere il tuo libro preferito o semplicemente chiacchierare con i tuoi cari. Creare uno spazio confortevole ed elegante non dovrebbe diventare faticoso e stressante, anche se arredare un piccolo spazio talvolta può essere una vera sfida. Se stai cercando di sfruttare al massimo il tuo spazio e rendere il tuo piccolo soggiorno più spazioso, forse possiamo aiutarti. Ecco le nostre 10 idee per arredare un piccolo soggiorno che possono aiutarti a creare uno spazio elegante e confortevole.


    HAY | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    SILHOUETTE Divano di Hay



    1) SCEGLI IL DIVANO GIUSTO


    Non importa quanto possa essere piccolo il tuo soggiorno, avrai comunque bisogno di mobili comodi ed eleganti. Potresti avere un po’ di difficoltà a far entrare un divano angolare nella tua piccola stanza, ma per fortuna c'è una vasta scelta di modelli più compatti che funzionano perfettamente in un piccolo soggiorno. Scegli un divano dalle linee pulite e dal design semplice che sia proporzionale alle dimensioni della stanza. Ricorda che nei piccoli spazi a volte la posizione migliore per un divano non è vicino al muro ma nel mezzo della stanza. Puoi anche prendere in considerazione l'utilizzo di un divano letto, che può essere usato come un pratico divano durante il giorno e diventare un comodo letto per i tuoi ospiti durante la notte. Inoltre, può contenere un vano incorporato che può diventare un comodo contenitore per i tuoi cuscini e divani.


    BOCONCEPT | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    IMOLA Poltrona di Boconcept



    2) AGGIUNGI DELLE PIANTE


    Se la tua casa non è molto spaziosa, questo non significa che dovresti rinunciare all'idea di avere un po’ di verde. Puoi sempre scegliere alcune piante d’appartamento che non occupano molto spazio e non richiedono molta luce. Il verde fa sembrare lo spazio molto più grande di quanto non lo sia in realtà. Le piante stanno particolarmente bene vicino a un divano o negli angoli.


    KARTELL | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    LOUIS GHOST Sedia di Kartell



    3) USATE UN MOBILE "INIVISIBILE"


    I mobili in vetro e in plastica trasparente sono una soluzione perfetta per un piccolo soggiorno, perché non occupano spazio visivo. Puoi provare un elegante tavolino in vetro o un paio di sedie di design in plastica trasparente.


    SEDIT | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    VERA Sedia di Sedit



    4) MOBILI COMPATTI


    In un piccolo soggiorno ogni mobile deve essere scelto con un’attenzione particolare. Prima di tutto non dovresti riempire la tua piccola casa con troppi mobili. Poltrone e divani troppo voluminosi possono essere comodi e confortevoli, ma occupano molto spazio. Quando si tratta di una piccola casa, si dovrebbero scegliere dei mobili più compatti, che possono comunque essere eleganti e confortevoli. In una stanza minuscola puoi guadagnare spazio aggiuntivo scegliendo sedie impilabili o pieghevoli che possono essere messe via quando non ne hai più bisogno.


    ALTACOM | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    QUAD Console allungabile di Altacom



    5) CREA UNO SPAZIO MULTIFUNZIONALE


    Quando non hai molto spazio, devi cercare di diventare particolarmente creativo. Ad esempio, se non puoi avere un soggiorno separato, una stanza degli ospiti e un ufficio a casa, prova a combinare tutte queste stanze in un unico spazio. Sfrutta al massimo lo spazio scegliendo dei mobili trasformabili e multifunzionali: ad esempio, una console che può diventare un grande tavolo da pranzo, una poltrona compatta che può essere trasformata in un comodo letto per i tuoi ospiti o un elegante tavolino che può essere usato come una pratica scrivania.


    BAXTER | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    ANAIS Pouf di Baxter



    6) UTILIZZA DEI POUF


    Sostituisci un tavolino tradizionale con dei pouf per sfruttare al meglio il tuo spazio. Per esempio, puoi coprire il tuo pouf con un vassoio per servire bevande e spuntini ai tuoi amici. Altrimenti quando non hai ospiti in casa può essere usato anche come un comodo poggiapiedi.


    SLAMP | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    STUDIO JOB Lampade da terra di Slamp



    7) USA ALCUNI OGGETTI DI DESIGN


    Scegli uno o due oggetti di design, ad esempio, una lampada da tavolo, un'opera d'arte stravagante, una poltrona di colore acceso o un insolito accessorio. Questi colorati e stravaganti oggetti devono essere abbinati con dei mobili semplici e moderni. Questo ti aiuterà a distogliere l'attenzione dalla mancanza di spazio rendendo la tua stanza più ariosa e spaziosa.


    KASTHALL | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    HAPPY Tappeto di Kasthall



    8) NON USARE TAPPETI TROPPO PICCOLI


    Può sembrare strano, ma arredando una piccola stanza, evita di usare dei tappeti troppo piccoli. Un piccolo tappeto farà sembrare ancora più stretto il tuo soggiorno. Usare un tappeto più grande è in realtà un trucco che fa sembrare il tuo spazio più grande. A differenza dei piccoli tappeti, il tappeto più grande non spezza visivamente il pavimento. Inoltre, i colori più chiari renderanno la tua stanza più spaziosa. Le strisce orizzontali fanno sembrare una stanza più larga, mentre quelle verticali la fanno apparire più lunga. Non usare tappeti con bordi. I bordi attirano l'attenzione sulle dimensioni del tuo tappeto, in questo modo il tuo pavimento potrebbe sembrare ancora più piccolo.


    ROLF BENZ | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    RONDO Divano di Rolf Benz



    9) SPOSTA I MOBILI DALLE PARETI


    Posizionare la maggior parte dei tuoi mobili lungo i muri non sempre aiuta a rendere la tua piccola stanza più grande. Spesso, spostando alcuni mobili dalle pareti, la stanza appare più spaziosa e ariosa.


    FRITZ HANSEN | 10 idee per arredare un piccolo soggiorno | eurooo.it

    RO Poltrona di Fritz Hansen



    10) DIPINGI I MURI DI BIANCO


    Arredando una piccola stanza, dovresti stare particolarmente attento con l’utilizzo di colori scuri. Invece di scegliere i soliti colori pastello, puoi usare il colore bianco sia per i muri che per i pavimenti. Questo ti aiuterà a rendere la stanza più luminosa e farla sembrare particolarmente ariosa. Usando il colore bianco per le tue pareti, puoi permetterti di decorarle con una grande e colorata opera d'arte. Così questo oggetto luminoso e stravagante potrà diventare il vero punto focale della stanza senza che il tuo piccolo spazio sembri stretto e ingombro.