• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    B&B Italia: un vero simbolo del design italiano

    B&B Italia: un vero simbolo del design italiano


    B&B Italia è un famoso marchio italiano di mobili che ha contribuito allo sviluppo del design italiano. Scopriamo di più sulla storia dell’azienda e sui suoi design più famosi.

    Il brand B&B Italia è già diventato uno dei principali simboli della qualità "Made in Italy" e è giustamente considerato uno dei principali attori nel mercato dell'arredamento di lusso. L’azienda B&B Italia è stata aperta nel 1966 come C&B (Cassina & Busnelli) dal suo talentuoso e carismatico fondatore, Pier Ambrogio Busnelli. Il brand si è subito distinto per il suo impeccabile stile moderno, l'uso di materiali e tecnologie innovative, diventando un punto di riferimento internazionale nel settore di mobili di design. Nel 1973 Pier Ambrogio Busnelli ha cambiato il nome della società in B&B Italia.


    SAKE Divano | B&B Italia | B&B Italia: un vero simbolo del design italiano | Eurooo.it

    SAKE Divano di B&B Italia


    "Prodotti che rimangono preziosi nel tempo", questa è stata la filosofia e il valore principale dell'azienda per oltre quarant'anni. Con creatività, innovazione e efficienza produttiva, B&B Italia ha fissato degli standard elevati e ha creato dei prodotti altamente funzionali e resistenti. La rete di distribuzione dell'azienda include oltre 50 paesi in tutto il mondo, conta oltre 800 rivenditori e ha un numero crescente di negozi monomarca.


    CRINOLINE Poltrona | B&B Italia | B&B Italia: un vero simbolo del design italiano | Eurooo.it

    CRINOLINE Poltrona di B&B Italia


    Con le sue collezioni senza tempo, B&B Italia ha sempre anticipato le tendenze. Adattandosi ai cambiamenti del mercato e rispondendo alle esigenze del settore e dei suoi clienti, il marchio si distingue per il suo impeccabile gusto, l'alta qualità, le moderne tecnologie e le innovazioni, e anche per i suoi prodotti raffinati dal carattere moderno e deciso.


    LE BAMBOLE Collezione | B&B Italia | B&B Italia: un vero simbolo del design italiano | Eurooo.it

    LE BAMBOLE Collezione di B&B Italia


    LE BAMBOLE di Mario Bellini

     

    La collezione Le Bambole di Mario Bellini è uno dei modelli più famosi del marchio che può essere giustamente considerato una vera icona degli anni settanta. La collezione Le Bambole è stata creata tra il 1970 e il 1972 e nel 1979 ha ricevuto il prestigioso premio di design Compasso d'Oro. Disegnato da Mario Bellini quando lui aveva trentacinque anni, questo divano non è altro che un grande cuscino morbido in tutte le sue parti. Un grande cuscino morbido che però ha segnato la storia degli imbottiti, rivoluzionando completamente il mercato con un prodotto che, come diceva lo stesso Bellini, non è rivestito in tessuto, ma è costruito in tessuto. L’idea del designer era quella di un divano apparentemente composto solo da cuscini, senza una struttura portante. La sua forma naturale avrebbe dovuto invocare la morbidezza e comfort alla sola vista.


    LE BAMBOLE Collezione | B&B Italia | B&B Italia: un vero simbolo del design italiano | Eurooo.it


    Piero Busnelli, il fondatore di B&B Italia, famoso per la sua capacità di anticipare le tendenze di settore, ha chiamato il famoso fotografo Oliviero Toscani che ha creato una campagna pubblicitaria creativa e molto provocatoria. Donna Jordan, una delle modelle e delle muse preferite di Andy Warhol, è stata fotografata a seno nudo in una serie di pose libere e spregiudicate per promuovere questo divano spontaneo e trasgressivo. La campagna è stata censurata, tuttavia è riuscita ad avere un effetto incredibilmente positivo sulla promozione di questo prodotto. Nel 2007, a 35 anni dalla sua creazione, la società ha richiamato Mario Bellini per aggiornare la forma della collezione Le Bambole. La campagna pubblicitaria è stata nuovamente assegnata a Oliviero Toscani che ha riproposto Le Bambole del nuovo millennio.


    UP Collezione | B&B Italia | B&B Italia: un vero simbolo del design italiano | Eurooo.it

    UP 5 Poltrona e UP 6 Pouf di B&B Italia


    UP Collezione di Gaetano Pesce

     

    Up collezione di Gaetano Pesce è stata creata nel 1969 e può essere considerata una vera icona del design che esprime tutta l'audacia e l'energia degli anni '60. La serie fa parte della collezione permanente di molti musei in tutto il mondo, come quella del Triennale Design Museum di Milano e del MoMa di New York. Inoltre, è stata esposta in mostre e musei, dedicati al design, all’arredamento e all’arte contemporanea. L’enorme versione di Up 5 è stata installata anche in Piazza del Duomo a Milano in occasione del Design Week 2019.


    UP Collezione | B&B Italia | B&B Italia: un vero simbolo del design italiano | Eurooo.it

     

    Gaetano Pesce ha originariamente progettato la collezione Up per C&B, il precursore di B&B Italia, che produce ancora la serie. La collezione è composta da sette pezzi di mobili imbottiti in materiale sintetico elastico. Oggi l'elemento più conosciuto della collezione è la poltrona Up 5. Questo modello è anche conosciuto come “Big Mamma” e rappresenta una scultura astratta simile a un corpo femminile, con un'enorme sfera attaccata ad esso, chiamata Up 6 e funzionante come ottomana.


    L'idea di questo design è arrivata a Gaetano Pesce inaspettatamente come spesso succede con grandi idee. "Ero sotto la doccia e avevo una spugna in mano", spiega questo famoso designer italiano. "Quando l’ho stretta nella mano ha perso il suo volume, e quando l'ho rilasciata, è ritornata al suo volume originale." Ecco come gli è venuta l'idea: è possibile applicare questo principio anche per una sedia? Dopo alcuni studi sul poliuretano a iniezione e sull’innovativo confezionamento sottovuoto, Gaetano Pesce è riuscito a sviluppare un modello che sfidava le leggi di gravità. Una volta scartata dal suo imballaggio la poltrona lentamente acquistava la sua forma definitiva grazie all’aria che entrava all’interno delle celle del poliuretano e ne aumentava il volume.


    La forma che emergeva non era un semplice mobile. La sua generosa forma arrotondata era ispirata alle statue delle prestoriche dee della fertilità ed era piena di significato. La poltrona aveva un elemento in più: una sfera che fungeva da pouf legata al corpo della seduta. In questa maniera Gaetano Pesce ha dato al suo design un significato più profondo, sottolineando la posizione della donna nella società moderna. Gaetano Pesce così descrive il suo progetto: "In quel momento io raccontavo una storia personale su quello che è il mio concetto sulla donna: la donna è sempre stata, suo malgrado, prigioniera di sé. Così mi è piaciuto dare a questa poltrona una forma di donna con la palla al piede, che costituisce anche l'immagine tradizionale del prigioniero".


    Prodotti correlati

    • CRINOLINE Poltrona
    • LE BAMBOLE '07 Poltrona
    • SAKÉ Divano
    • UP5_6 Pouf