• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Poltrona Frau: una storia lunga 100 anni

    Poltrona Frau: una storia lunga 100 anni


    Poltrona Frau è una rinomata marca di mobili italiana specializzata nella produzione di divani e poltrone in pelle. Scopriamo di più sulla storia dell’azienda e sui suoi design più famosi.

    Poltrona Frau è un famoso marchio italiano di mobili specializzato nella produzione di divani e poltrone in pelle. Poltrona Frau è un produttore italiano di mobili di design che da oltre un secolo propone l'eleganza, la qualità e lo stile del Made in Italy in tutto il mondo. I suoi prodotti di lusso spaziano dalle poltrone ai divani, dai letti ai pouf. Tutte le sue collezioni sono progettate per offrire il massimo comfort e uno stile impeccabile.


    Poltrona Frau | Poltrona Frau: una storia lunga 100 anni | Eurooo.it

    COME TOGETHER Divano di Poltrona Frau


    Renzo Frau ha fondato Poltrona Frau a Torino nel 1912. Dal 1926 il brand Poltrona Frau è diventato il fornitore ufficiale della famiglia reale italiana, la dinastia dei Savoia. Negli anni trenta Poltrona Frau era già diventato un vero simbolo di prestigio. Da allora i mobili di questo marchio italiano sono stati usati per arredare tutti gli edifici più conosciuti e prestigiosi, grand hotel, gli interni dell’Expo di Torino nel 1928 e il lussuoso transatlantico Rex, l'orgoglio della Marina italiana.


    Poltrona Frau | Poltrona Frau: una storia lunga 100 anni | Eurooo.it

    1919 Poltrona di Poltrona Frau


    Nel 1919 il brand Poltrona Frau ha creato uno dei suoi primi modelli di successo, inizialmente noto come la poltrona 128, che in seguito è stata chiamata la 1919. Questo modello è stato appositamente progettato per Filiberto Ludovico di Savoia, duca di Pistoia. Nonostante la poltrona sia stata creata per un cliente specifico, la 1919 è diventata uno dei primi e più grandi successi di Poltrona Frau. Questa poltrona è una reinterpretazione del classico modello bergère. I suoi dettagli unici includono un particolare allungo per l’appoggio dei piedi e un piccolo braccio opzionale, destinato a sorreggere il portacenere del duca, noto fumatore di sigari.


    Poltrona Frau | Poltrona Frau: una storia lunga 100 anni | Eurooo.it

    SUZIE WONG Letto di Poltrona Frau


    La storia di Poltrona Frau è anche quella dei numerosi designer e architetti italiani e internazionali, con cui l’azienda ha collaborato negli anni: Gio Ponti, Claudio Bellini, Carlo Colombo, Cini Boeri, Jean-Marie Massaud, Marco Piva, Piero Lissoni, Paola Navone, Renzo Piano e molti altri. Alcuni di loro hanno lavorato su un singolo progetto, altri hanno collaborato regolarmente con questo marchio di mobili italiano nel corso degli anni.


    Poltrona Frau | Poltrona Frau: una storia lunga 100 anni | Eurooo.it

    DEZZA Divano di Poltrona Frau


    La collezione Dezza è stata creata nel 1965 da Gio Ponti, un rinomato designer, architetto e artista italiano. Questa collezione è composta da un piccolo divano e due poltrone e può essere considerata uno dei più importanti design creati da Gio Ponti. Il divano e le poltrone Dezza sono comodi, leggeri ed estremamente versatili, vengono riproposti in una nuova e raffinata riedizione che ne esalta la bellezza formale e lo stile unico.


    Poltrona Frau | Poltrona Frau: una storia lunga 100 anni | Eurooo.it

    ARCHIBALD Poltrona di Poltrona Frau


    Il risultato di una collaborazione più recente con il designer Jean-Marie Massaud è l'iconica poltrona Archibald. Questa elegante poltrona è stata creata in diverse versioni, ma la sua caratteristica esclusiva rimane la seduta morbida e ampia, imbottita di piume d'oca. La struttura e i piedini della poltrona Archibald sono fatti di acciaio. L'ampiezza e la profondità della seduta sono bilanciate dai suoi piedini sottili, creando un effetto insieme svelto e slanciato. Nella poltrona Archibald il rivestimento in pelle, piacevolmente ondulato grazie ad una serie di pieghe verticali, è impreziosito lungo i bordi e sulle superfici esterne dalle cuciture a contrasto, che donano un tocco di raffinatezza e eleganza. Questo modello di Jean-Marie Massaud è un connubio perfetto tra sostanza e forma. La poltrona Archibald ha un design confortevole e avvolgente, ideale per il relax e la meditazione.


    Poltrona Frau | Poltrona Frau: una storia lunga 100 anni | Eurooo.it

    CHESTER Collezione di Poltrona Frau


    Il divano Chester di Poltrona Frau è una vera icona del design classico creato da Renzo Frau nel 1912. La collezione Chester rimanda al modello classico dell’Inghilterra edoardiana, che era così popolare nei club inglesi e nelle case di campagna dell'epoca. Il divano Chester è diventato una vera icona nella storia del design d’interni.