• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    10 consigli di design per arredare una casa piccola

    10 consigli di design per arredare una casa piccola


    Se sei proprietario di una casa piccola e stai cercando alcune nuove idee per arredarla, i nostri consigli possono essere utili e interessanti per te.

    Arredare piccoli spazi può diventare un compito quasi impossibile. Chiunque abbia mai avuto a che fare con piccoli spazi lo sa molto bene. Ma seguendo alcune semplici regole possiamo sfruttare al massimo un piccolo spazio facendolo diventare funzionale ed elegante. La tua casa non deve essere grande per sembrare bella. Non devi neanche spendere molti soldi per farla diventare elegante. Ci sono molti trucchi che possono aiutarti a rendere una casa piccola più confortevole e bella. Abbiamo preparato alcuni suggerimenti per arredare una casa piccola. Continua a leggere questo articolo e scopri 10 consigli di design per piccoli spazi.


    ALTACOM | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    STORM Tavolo allungabile di Altacom


    1.   MOBILI PIEGHEVOLI


    Potresti aver bisogno di un tavolo da pranzo e di una scrivania, ma sei sicuro di averne bisogno tutto il tempo? Puoi prendere in considerazione l'utilizzo di mobili che possono essere piegati quando non ne hai bisogno. In questa maniera si può ottenere ulteriore spazio sul pavimento ed evitare d’impilare mail e documenti su queste superfici.


    ALTACOM | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    SQUARE Consolle allungabile di Altacom


    2.   GIUSTA ILLUMINAZIONE


    Piccole case possono spesso sembrare buie a causa dell’insufficienza di luce naturale. Puoi risolvere questo problema aggiungendo diverse fonti di luce in ogni stanza, dalla cucina alla camera da letto. Per una casa piccola dovresti prendere in considerazione l’uso di lampade a sospensione o da parete. Puoi scegliere una lampada da parete appesa vicino al divano e una lampada a sospensione accanto al letto. Tuttavia, puoi anche utilizzare alcune lampade da tavolo e da terra, ma ricorda di non lasciare il soffitto al buio, perché questo potrebbe far sembrare la tua casa ancora più piccola.


    SLAMP | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    DOME Lampada a sospensione di  Slamp


    3.  DECORAZIONI DA PARETE E SPECCHI


    Uno dei trucchi di design che effettivamente può aiutare a ingrandire visivamente una stanza di piccole dimensioni è la decorazione delle pareti. Uno potrebbe pensare che quadri, specchi e cornici renderanno ancora più piccola la tua casa, ma l'effetto finale ti mostrerà esattamente l'opposto. La decorazione da parete più efficace in questo caso è senza dubbio lo specchio. Se la tua piccola casa non ha abbastanza luce naturale, gli specchi possono aiutarti a sfruttarla al massimo. Posizionando uno o due specchi sulla parete, creerai un'illusione ottica, sarà come aprire una finestra che si affaccia su un'altra stanza. L'importante è non lasciare il muro sul lato opposto completamente vuoto, perché’ anche il riflesso è un elemento di design molto importante.


    Boconcept | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    RING Specchio di Boconcept


    4.  TAPPETI DI DESIGN


    Il tappeto è un articolo che può sicuramente essere considerato una delle migliori soluzioni di design per una piccola casa. Ti aiuterà a completare il tuo arredamento, aggiungerà un tocco di colore e stile a qualsiasi ambiente. Assicurati di scegliere il tappeto giusto. Un tappeto minuscolo renderà la stanza ancora più piccola. Scegli un tappeto abbastanza grande, in modo che la maggior parte dei tuoi mobili possa essere posizionata su di esso, o utilizza un tappeto che copre tutto il pavimento della stanza. Un tappeto così grande copre il tuo pavimento senza dividere visivamente lo spazio. Colori chiari e pastelli renderanno la tua stanza più spaziosa. Anche le strisce orizzontali e verticali possono far sembrare la tua stanza un po’ più grande. Le strisce orizzontali enfatizzano la larghezza di una stanza, mentre quelle verticali fanno sembrare la tua stanza più lunga. Evita di usare tappeti con bordi. Questo attirerà l'attenzione sulle dimensioni del tuo tappeto, facendo sembrare la stanza ancora più piccola.


    KASTHALL | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    ARKAD AXEL Tappeto di Kasthall


    5.  EVITA I COLORI SCURI


    Arredando una piccola casa, devi essere particolarmente attento a usare i colori scuri. Un trucco semplice ed efficace per rendere una piccola casa più spaziosa e ariosa è scegliere colori chiari per pareti, pavimenti e mobili. Color pastello e tinte delicate sono ideali per creare l'illusione di una stanza più spaziosa e ariosa. Pertanto, sarebbe meglio evitare i colori scuri, ma se vuoi proprio usarli, fai molta attenzione a come li abbini con il resto dell'arredamento.


    Boconcept | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    FARGO Divano di Boconcept


    6.   MOBILI MULTIFUNZIONALI


    Sfrutta al massimo lo spazio disponibile scegliendo dei mobili che sono dotati di ulteriori vani contenitori. Per esempio, puoi optare per un letto con cassetti integrati o usare panche e pouf con un vano salvaspazio utile per riporre coperte e vestiti. In una piccola casa ogni mobile dovrebbe avere la sua funzione.


    NATUZZI | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    CAPRICCIO Divano letto di Natuzzi


    7.  IL TROPPO STROPPIA


    Arredando una casa piccola, è molto importante ricordare che il disordine può farla sembrare ancora più angusta. Non usare troppe decorazioni da parete e evita di tenere troppi accessori. Non usare tanti soprammobili, scegli solo alcuni pezzi preferiti. Se tendi ad accumulare oggetti e non sei molto ordinato, prova a disfarti dalle cose in eccesso regalandole ai tuoi amici e parenti. Non riempire la tua piccola casa con oggetti inutili. Se devi davvero tenerli tutti, trova un posto dove puoi metterli in una maniera ordinata.


    CATTELAN ITALIA | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    SWING Libreria di Cattelan Italia


    8.  ELETTRODOMESTICI COMPATTI PER UNA CUCINA PICCOLA


    Se hai una cucina piccola o un angolo cottura, non significa che non può essere confortevole e completamente accessoriata. Basta scegliere alcune soluzioni salvaspazio. Sostituisci il tuo frigorifero e il forno ingombranti con moderni modelli compatti. Molte aziende offrono modelli di elettrodomestici in versione slim appositamente progettati per le persone che vivono in piccoli spazi. Devi decidere quali elettrodomestici sono davvero necessari per la tua cucina e scegli quelli che hanno una moltitudine di funzioni.


    BULTHAUP | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    B2 Cucina di Bulthaup


    9.  MOBILI SOSPESI


    Anche una piccola stanza perfettamente arredata non può essere comoda e accogliente se non c’è abbastanza spazio per muoversi liberamente. In questo caso puoi provare di usare mobili sospesi, ad esempio scaffali e persino comodini. Questa soluzione salvaspazio ti aiuterà a rendere la tua stanza più ariosa e spaziosa.


    NOVAMOBILI | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    HORIZON Scaffale di Novamobili


    10.  NON ESSERE ECCESSIVO


    Mescolare diversi stili nell'arredamento della casa può essere trendy, ma non è consigliabile per una casa piccola. Se sei proprietario di una piccola abitazione dovresti ricordare che spazi ridotti richiedono uno stile omogeneo e minimalista, il che significa che devi eliminare tutto il superfluo. Non stiamo suggerendo che dovresti avere un design noioso e monotono. Devi solo essere un po’ più attento combinando colori e stili diversi.


    ALIAS | 10 consigli di design per arredare una casa piccola | eurooo.it

    ELEVEN Divano di Alias


    Uno potrebbe pensare che una piccola casa non può essere davvero elegante e confortevole. Arredare piccoli appartamenti può sembrare un compito impossibile. Vuoi che sia alla moda e rifletta la tua personalità, ma non vuoi che sembri caotico e disordinato. Se ti sei appena trasferito in un monolocale o stai valutando di vivere in uno spazio ridotto, non significa che devi sacrificare il comfort e lo stile. Speriamo che i nostri consigli di design per arredare una casa piccola possano esserti utili nella creazione di uno spazio davvero funzionale ed elegante.