• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Cassina: uno dei migliori marchi italiani di mobili

    Cassina: uno dei migliori marchi italiani di mobili


    Cassina è uno dei migliori marchi italiani di mobili, famoso e apprezzato in tutto il mondo.

    La storia di Cassina è iniziata nel 1927 quando il diciottenne Cesare Cassina e suo fratello Umberto hanno deciso di fondare la loro prima azienda. Umberto e Cesare erano figli e nipoti di carpentieri di Meda, una città italiana famosa per le sue tradizioni artigiane, numerose botteghe e fabbriche specializzate nella produzione di mobili. Inizialmente si trattava di una piccola impresa familiare specializzata nella produzione di mobili in legno, in seguito i fratelli Cassina hanno cominciato anche la produzione di divani e poltrone. Novant'anni dopo il brand Cassina è diventato uno dei migliori marchi italiani di mobili, un vero simbolo di design di lusso.


    Cassina | Migliori Marchi Italiani di Mobili | eurooo.it

    MEX CUBE Divano di Cassina


    In gran parte il successo di Cassina è dovuto alla forte personalità e all'istinto artistico di Cesare Cassina. Cesare non era semplicemente un uomo d'affari, ma partecipava attivamente anche al processo creativo, offrendo a giovani e sconosciuti designer un'opportunità per esprimersi. Era un uomo sagace e sensibile che investiva il suo tempo e denaro in alcuni designer che in seguito sono diventati delle vere icone del design italiano e internazionale, come, per esempio, Gaetano Pesce. Cesare Cassina ha dato un posto di lavoro e uno stipendio a questo giovane designer senza chiedere nulla in cambio, offrendogli un'occasione unica per continuare la sua ricerca artistica. Più tardi, quando Gaetano Pesce ha sviluppato un metodo rivoluzionario per il confezionamento di mobili sottovuoto, l’ha immediatamente proposto al brand Cassina. Ancora oggi, Cassina offre un'opportunità di lavoro a giovani e sconosciuti designer che gli permette di esprimersi e sperimentare nella fabbrica di Cassina.


    Cassina | Migliori Marchi Italiani di Mobili | eurooo.it

    675 MARALUNGA 40 Divano di Cassina


    Cassina ha collaborato con i più grandi designer e architetti italiani e internazionali: Le Corbusier, Charlotte Perriand, Frank Lloyd Wright, Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gaetano Pesce e Vico Magistretti. Inoltre, ha lavorato con numerosi designer del momento: Jamie Hayon, Konstantin Grcic, Piero Lissoni, Rodolfo Dordoni, Mario Bellini, Jean-Marie Massaud, Tokujin Yoshioka, Philippe Starck e Patricia Urquiola, che nel 2015 è diventata il direttore artistico di Cassina.


    Cassina | Migliori Marchi Italiani di Mobili | eurooo.it

    ASPEN Divano di Cassina


    Gli anni 50 hanno dato vita al cosiddetto "miracolo italiano", un rinascimento nel secondo dopoguerra, un boom industriale che ha portato prosperità nelle regioni settentrionali e centrali del paese. Cassina ha svolto un ruolo principale durante questo periodo di forte espansione di produzione di mobili italiani con il suo centro a Milano. L'azienda ha cambiato il suo metodo di produzione, combinando con successo il suo artigianato tradizionale e la produzione industriale, esplorando nuove tecniche di produzione e cercando materiali innovativi. Dal 2005 Cassina fa parte del Gruppo Poltrona Frau, una delle aziende leader a livello internazionale nella produzione di mobili di lusso. Questo gruppo comprende anche altri famosi marchi italiani come Cappellini e Poltrona Frau.


    Cassina | Migliori Marchi Italiani di Mobili | eurooo.it

    637 UTRECHT C90 Poltrona di Cassina


    Guidata da una visione progressista dei suoi fondatori, Cassina ha sempre anticipato i tempi, attirando alcuni dei più talentuosi designer e architetti che hanno creato uniche e nuove forme, che in seguito hanno ispirato e influenzato il design contemporaneo del mobile. Cassina crea una connessione vincente tra passato, presente e futuro, presentando al mondo i grandi classici dei più importanti architetti del Novecento, rilanciando le icone della modernità nelle sue collezioni I Maestri e LC. Le forme che hanno influenzato la storia del design dagli anni Cinquanta ad oggi continuano a vivere nella collezione Contemporary, dove iconici pezzi "Made in Italy" sono reinterpretati e aggiornati per il moderno stile di vita. Mentre l'approccio più sperimentale di Cassina è espresso nella collezione Simon Collection, che comprende alcuni dei pezzi più rappresentativi che riflettono il rapporto tra cultura e industria nel design italiano.


    Cassina | Migliori Marchi Italiani di Mobili | eurooo.it

    720 LADY Poltrona di Cassina


    La poltrona LC4 di Cassina fa parte della Collezione LC. È una riproduzione contemporanea del modello classico progettato nel 1928 da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. LC4 è probabilmente uno degli oggetti più famosi creati dall'iconico Le Corbusier. La sua linea è stata progettata per adattarsi perfettamente alle forme del corpo umano. LC4 riflette la filosofia di Le Corbusier di percepire il mobile come "estensione delle nostre membra e adattato alle funzioni umane".


    I tre designer mettono l'uomo al centro delle loro creazioni, esprimendo l'idea che la forma e la funzione debbano essere al servizio del riposo, creando un perfetto equilibrio tra la semplicità geometrica e la forma ergonomica del mobile.


    Cassina | Migliori Marchi Italiani di Mobili | eurooo.it

    LC4 Chaise lounge di Cassina


    Feltri è una iconica poltrona creata per Cassina da Gaetano Pesce nel 1987. È un mix perfetto e armonioso tra arte, design e funzionalità. Questo pezzo unico si distingue per la sua enorme flessibilità e per il fatto che il suo sedile simile al materasso può essere rivestito in una vasta gamma di tessuti. Feltri nasce nel Centro Ricerche di Cassina, luogo di sperimentazione e avanguardia costruttiva dove Gaetano Pesce si è dedicato al progetto studiando una complessa tecnica di produzione brevettata dall’azienda. Questa poltrona è interamente realizzata in feltro di lana spessa. Il modello è prodotto con una tecnica appositamente brevettata ed esprime il desiderio del designer di esplorare tutte le possibilità del materiale. La poltrona Feltri è il risultato di una ricerca continua che abbina perfettamente design innovativo, funzionalità e arte.


    Cassina | Migliori Marchi Italiani di Mobili | eurooo.it

    357 FELTRI Poltrona di Cassina


    La pluripremiata architetto e designer spagnola Patricia Urquiola è il direttore artistico di Cassina dal 2015. È conosciuta per i suoi iconici modelli che riflettono la sua sensibilità artistica e il suo potenziale creativo. 570 Gender è una poltrona unica creata da Patricia Urquiola nel 2016 che combina elementi tradizionali e moderni. È prodotta in una vasta gamma di materiali e colori. Questa poltrona è incredibilmente avvolgente e accogliente ed è resa ancora più confortevole dal suo schienale che si adatta alla pressione inclinandosi a circa dodici gradi e tornando in posizione automaticamente. 570 Gender ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali di design.


    Cassina | Migliori Marchi Italiani di Mobili | eurooo.it

    570 GENDER Poltrona di Cassina