Vladimir Kagan. Il mobile come arte sensuale

Vladimir Kagan. Il mobile come arte sensuale


Vladimir Kagan è stato uno dei designer di arredo per interni più apprezzati a livello internazionale. Deceduto nel 2016, Vladimir Kagan è entrato nella Interior Designer Hall of Fame nel 2009 per l’originalità, la modernità e quel tocco di arte sensuale che contraddistingue ogni sua creazione.

Vladimir Kagan è stato uno dei designer d’interni statunitensi di più grande successo. Classe 1926, Vladimir Kagan vive appieno un’era di grandi innovazioni nel campo delle arti plastiche: a 8000 chilometri di distanza, in Germania, si sviluppa una delle correnti moderne più innovative del secolo, la Staatlitches Bauhaus (più conosciuta solo come Bauhaus), punto di riferimento di movimenti d’avanguardia nel settore del design e dell’architettura, e fonte di grande ispirazione per Vladimir Kagan.


Vladimir Kagan - eurooo.it

Vladimir Kagan negli anni '40


Dalle idee della corrente tedesca, Vladimir Kagan realizza le sue creazioni seguendo un naturale, e in funzione della natura, principio di funzionalità e armonia; Vladimir Kagan predilige l’utilizzo di materiali naturali, come il legno, o artificiali, come vetro e plastica, creando oggetti dotati da particolare bellezza del design, razionalità, e che trasmettono sensazioni di leggerezza e trasparenza.

A questa cura dei dettagli e all’attenzione per la qualità dei materiali, molte delle realizzazioni di Vladimir Kagan sono all’insegna del biomorfismo che, richiamando forme organiche di piante o animali, sono curvilinee, decorative, romantiche e sensuali.


Sedia High Barrel e Divano Floating Curved- Vladimir Kagan - eurooo.it

Sedia High Barrel e Divano Floating Curved- Vladimir Kagan


“Mobilità e flessibilità” sono i due concetti cardine su cui si muovono le brillanti intuizioni di Vladimir Kagan. Arredi dalle curve morbide e sinuose e dalle forme organiche sono un invito a sperimentare e a godere appieno la tattilità dei mobili di Vladimir Kagan.

Le stupende creazioni di Vladimir Kagan hanno avuto un rapido successo sin dalla loro prima apparizione, nel 1949 con il divano modello Serpentine, tanto che numerosi divi di Hollywood dell’epoca, tra cui Marylin Monroe e Gary Cooper, le hanno scelte come arredi per la loro casa. Nei giorni nostri, i complementi d’arredo di Vladimir Kagan sono utilizzati da molte sedi istituzionali e uffici pubblici, come Walt Disney, General Motors e altri ancora.

 

Divani Freeform - Vladimir Kagan - eurooo.it

Divani Freeform - Vladimir Kagan


I divani Vladimir Kagan:

Primo figlio della creatività di Vladimir Kagan, il divano Serpentine è il modello più iconico della produzione del maestro statunitense. La sensualità delle forme morbide e curvilinee e l’assenza di braccioli suggeriscono una sensazione di comfort e libertà, un richiamo a una sessualità razionale celata nella cura di ogni singolo dettaglio.


Divano Serpentine - Vladimir Kagan - eurooo.it

Divano Serpentine - Vladimir Kagan


La chaise longue Vladimir Kagan:

Le chaise longue di Vladimir Kagan sono oggetti unici e dotati di una grande funzionalità: rappresentano il compromesso tra purezza geometrica e corporeità, antonomasia per eccellenza del comfort e del relax, puro tempio del riposo.


Contour Chaise longue - Vladimir Kagan- eurooo.it

Contour Chaise longue - Vladimir Kagan


Composizione salotto - Vladimir Kagan - eurooo.it

Composizione salotto - Vladimir Kagan


I tavoli Vladimir Kagan:

I tavolini da salotto di Vladimir Kagan rispecchiano i prerequisiti che il designer statunitense ricercava in un arredo da interno: la leggerezza e la trasparenza. L’utilizzo di materiali come il vetro e il legno, abbinati a un design morbido creano delicate sensazioni quasi vacue e contrastanti tra la corporeità e l’astratto.


Sculpted Coffe Table - Vladimir Kagan - eurooo.it

Sculpted Coffe Table - Vladimir Kagan


Sculpted Dining Table - Vladimir Kagan - eurooo.it

Sculpted Dining Table - Vladimir Kagan


Vladimir Kagan rappresenta la modernità e la passione per l’arte che prende forma in creazioni sempre uniche e sorprendenti, capaci di stimolare ogni nostro senso, ma che non perdono di vista la loro funzionalità e la praticità.


prodotti connessi

  • SCULPTED Tavolino da caffè
  • ERICA Chaise longue
  • SERPENTINE Divano
Mostra tutto