• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Quando l’arte diventa arredo: mobili classici per l’uomo moderno

    Quando l’arte diventa arredo: mobili classici per l’uomo moderno


    Un arredamento in stile classico è qualcosa che non passa mai di moda. Ancora oggi, le pregiate lavorazioni fatte a mano lo rendono uno tra gli stili più pregiati e lussuosi.

    “Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati”. Questo è la sensazione che lo scrittore francese Stendhal ci ha lasciato di Firenze durante il suo viaggio in Italia; una sensazione che possiamo provare davanti a opere d’arte di straordinaria bellezza e (perché no?) anche davanti a certi tipi di mobili classici.

    Le botteghe artigiane che avevano visto al lavoro i grandi maestri dell’arte italiana e sono state il nucleo pulsante del Rinascimento, sono oggi le botteghe (fiorentine e non) che accolgono e assistono i grandi maestri del mobile in stile classico. Un'abitazione che presenta un arredamento in questo stile si riconosce subito dal sapore retrò e dalla raffinatezza nella cura e nella precisione di ogni dettaglio. L'Italia può vantare una grande tradizione in questo settore dell'arredamento e, in questo articolo, presenteremo quattro di queste grandi firme d’autore del made in Italy.

     

    ANDREA FANFANI

    Formatosi nello straordinario contesto culturale fiorentino, Andrea Fanfani è un nome che rappresenta l’eccellenza dell’arredamento classico. I suoi componenti d’arredo, progettati e realizzati secondo l’antica tradizione fiorentina, si amalgamano con le straordinarie tecniche dell’artigianato manuale creando preziosi arredi allo stesso tempo classici e innovativi.


    302/GL Letto matrimoniale

    302/GL Letto matrimoniale

     

    MARIO GALIMBERTI

    Dal 1959, Mario Galimberti è sinonimo di raffinatezza e cura estetica. La produzione, incentrata soprattutto da letti, poltrone e divani, è creata tutta a mano utilizzando solo materie di prima qualità. Le linee eleganti degli arredi Mario Galimberti, rendono le sue produzioni inderogabili simboli di un’arte che diventa oggetto quotidiano.


    Gaudi Carved bed

    Gaudi Carved bed

     

    ANACLETO MARIANI

    Anacleto Mariani, insieme ai fratelli Piero e Carlo, fonda negli anni ’60 l’azienda Gruppo Emme. L’attenzione per i dettagli e la volontà di non creare solo prodotti innovativi e di qualità, ma anche bellezza, eccellenza e preziosità, hanno portato l’azienda a diventare una figura leader nel mercato dell’arredamento classico e di lusso.


    Interiors

    Interiors


    VIMERCATI

    Nata da una lunga tradizione artigianale nella lavorazione del legno, la Vimercati Luxury Classic Furniture si ispira per le proprie collezioni agli stili classici più eleganti e lussuosi. Gli arredi sono impreziositi da complessi intagli, scenografici intarsi e splendide dorature rigorosamente fatti a mano da artigiani di provata esperienza.


    LOUVRE Camera da letto

    LOUVRE Camera da letto