• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Un classico del salotto: il divano bianco

    Un classico del salotto: il divano bianco


    Un classico divano bianco è la scelta perfetta se volete essere certi di non sbagliare. Ma come inserirlo nel design del vostro salotto?

    Da cosa si parte quando si deve arredare un nuovo soggiorno, o quando lo si deve anche semplicemente rinnovare? La prima cosa a cui pensare è sicuramente il divano: grande, comodo, accogliente, diventerà il protagonista assoluto dell’arredo di questa stanza, la più importante della casa. E fra i divani, i modelli bianchi sono indubbiamente quelli più versatili, amati e acquistati. Sarà perché sono così naturalmente eleganti, o magari perché la loro semplicità li rende adatti ad ogni gusto in fatto di arredamento; una sola è la certezza: un divano bianco, in morbida pelle o foderato in tessuto, fa sempre una splendida figura in salotto. Ecco, allora, otto consigli per capire come organizzare o adattare un candido imbottito a stili e colori diversi, a seconda delle dimensioni, dello stile, dei gusti e, ovviamente, dello spazio disponibile. Cominciamo!


    white-sofa-cattelan-eurooo


    Un lussuoso, candido divano di Cattelan Italia


    Giochi di geometrie e pattern decorativi


    Avete a disposizione poco spazio nel vostro salotto? Bicromia e geometria sono le due parole magiche che vi salveranno dall’effetto claustrofobia. Le righe e i giochi grafici come per esempio le losanghe, scelti per pavimenti in legno o ceramica, sono un validissimo escamotage per dare profondità al divano facendolo sembrare più grande. Inoltre, il vostro divano bianco risalterà come non mai. Provare per credere.


    white-sofa-mykonos-eurooo


    Bellissime piastrelle colorate di Mykonos


    Scegliere massimo altri due colori


    Adesso che avete il vostro splendido sofà bianco, sarete tentati di abbinarlo con una quantità di tinte e colori diversi. Ma aspettate, riflettete un momento. Se poi alle stampe geometriche si unisce la scelta di una bicromia oltre al bianco, come il beige e il nero, il mix è perfetto; ma se si esagera, si creerà il caos. La scelta di due colori da organizzare, come nella foto, fra piccoli complementi ed elementi tessili amplifica lo spazio dando all’insieme un aspetto accogliente e contemporaneo.


    white-sofa-recer-eurooo


    Classe ed eleganza, con Recer


    Grigio e nero: gusto ed eleganza


    Un’altra soluzione per portare raffinatezza all’insieme, simile alla precedente ma più caratterizzante, è indirizzarsi su degli elementi tessili dalle tinte più decise ed intense, come il nero e il grigio scuro. Una scelta semplice da realizzare e di grande gusto che darà al divano bianco una nuova allure, sicuramente più raffinata, mettendolo in risalto in tutta la sua semplicità.


    white-sofa-viva-eurooo


    Un altro esempio di un divano dinamico ma di classe. Il design è di Viva!


    Colori pastello per portare luce


    Per ottenere un angolo conversazione informale, ma meno banale e particolarmente pieno di luce, che abbia come cuore il divano bianco, si può puntare sul mix fra una tonalità pastello e i materiali naturali. Una tonalità indicata per creare un perfetto bilanciamento è, per esempio, il color carta da zucchero, che combinato ai toni più tenui del legno naturale e di materiali come la paglia o la rafia (magari per un tappeto) regala un risultato di grande qualità che non tradirà le aspettative.


    white-sofa-twils-eurooo


    Con Twils, potete cambiare a piacimento la struttura del vostro divano!


    Un tocco dorato, per impreziosire


    Divani bianchi, materiali naturali, tante piante verdi insieme con elementi d’arredo dalla finitura oro, sono la ricetta ideale per un contemporaneo stile déco a metà fra classico senza tempo e uno stile moderno e audace. Ideale per chi ha un soggiorno ampio e vuole ripensare alla zona divani, un arredamento con qualche goccia dorata farà davvero la differenza in termini di stile. Declinato in un materiale ultra chic come il velluto, l’oro sarà l’ingrediente in più per impreziosire l’insieme e dare ancora più originalità allo spazio costruito intorno ai candidi divani.


    ìwhite-sofa-burov-eurooo


    Un divano semplice ma delizioso, di BUROV


    Bianco, bianco, bianco!


    Un soggiorno piccolo e un nuovo divano? Il bianco è sempre un’ottima idea per un imbottito, perché sarà perfetto per creare un insieme accogliente e pacato. Non abbiate paura di creare un ambiente asettico utilizzando il total white: potrete personalizzarlo con quadri, opere d’arte ed oggetti che rispecchino la vostra personalità, o con luci eccentriche. E, per una volta, date retta al luogo comune: è vero che il bianco fa sembrare gli ambienti più ampi e luminosi!


    white-sofa-knoll-eurooo


    Vi piacciono i divani modulari? Date un'occhiata a Knoll!


    Gocce di colori vivaci


    Un divano bianco in una stanza caratterizzata da un colore deciso (come per esempio un intenso blu oltremare) è la tela perfetta per giocare con eccentriche pennellate pop. Qui, un contemporaneo ed essenziale imbottito bianco arricchito da cuscini ben scelti diventa un oggetto luminoso che trasforma completamente lo schema dello spazio. Per bilanciare il contrasto fra il candido elemento e la parete colorata si può giocare con piccoli arredi ed elementi dai colori tradizionali, beige e marrone fra questi. E nulla vieta che possiate scegliere due divani, uno bianco e uno del colore vivace che più vi ispirerà.


    white-sofa-tuscania-eurooo


    Un tocco italiano, con Tuscania


    Arredare la parete dietro il divano


    Ultima ma non meno importante, la decorazione dei muri. Una carta da parati riccamente decorata sarà bellissima, applicata su una sola delle mura del vostro salotto: il vostro nuovo divano bianco risalterà in tutto il suo candore contro i decori del muro. Se non vi piace l’idea della tappezzeria, potete decorare la parete retrostante il divano con quadri, cornici, un orologio particolare, o un’opera d’arte. In ogni caso, lasciate che sia il vostro istinto a guidarvi, scegliendo qualcosa che rispecchi la vostra personalità.


    white-sofa-polodivani-eurooo


    Adoriamo come Polodivani ha strutturato questo eclettico salotto!