• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Marmo ovunque, con Citco!

    Marmo ovunque, con Citco!


    Se adorate il marmo, allora Citco è sicuramente il marchio che fa per voi. Diamo un'occhiata alle loro meravigliose creazioni in marmo!

    Ci sono alcuni marchi che sono così esclusivi, che solo gli addetti ai lavori li conoscono. Ma poi, quando iniziamo a esaminarli, ci rendiamo conto che non importa quanto siano di nicchia, in realtà hanno un numero sbalorditivo di estimatori. Bene, Citco è uno di questi marchi. Citco è un marchio italiano le cui creazioni sembrano sfidare tutte le leggi della fisica. Ma innanzitutto: quale materiale impiegano? Il re di tutti i materiali dell’interior design: marmo. Che ne dite di usare il marmo in tutta la casa? Citco ci mostra come arredare una casa sopra le righe che lascerà i nostri ospiti a bocca aperta dalla meraviglia!


    marble-ginevra-eurooo


    Il tavolo Ginevra


    Ma da dove proviene Citco? Si tratta di un marchio le cui radici si trovano nella deliziosa e romantica città di Verona, situata nel nord Italia. Le piccole città italiane nascondono sempre tesori nascosti: è all'interno di queste piccole realtà locali che artigiani e artisti hanno avuto la possibilità di perfezionare la propria arte per generazioni. Quando arrivano a un punto della propria carriera in cui sentono di voler mostrare la loro arte al mondo, lasciano regolarmente il loro pubblico sbalordito. Questo è esattamente quello che è successo con Citco. Proveniente da una piccola realtà, questa azienda italiana è oggi una delle più rinomate al mondo, per quanto riguarda la lavorazione del marmo: le loro creazioni, classificabili come vere opere d'arte, sono esposte e vendute in tutto il mondo, e arredano alcune delle più incredibili ville esistenti.


    marble-isidora-eurooo


    Il mobile Isidora


    Il successo di Citco può essere misurato considerando alcuni criteri. Ad esempio, tra il 2016 e il 2017, la società ha aperto il suo primo showroom negli Stati Uniti e indovinate dove? Nel Miami Design District! È un quartiere alla moda nel cuore di Miami: un'area creativa dove sia gli abitanti locali che i turisti possono acquistare prodotti di design e opere d'arte di alta qualità, oltre che visitare gli innumerevoli showroom. Se un marchio ha i fondi e la notorietà per essere in grado di aprire uno showroom nel Design District di Miami, significa che ha appena raggiunto un enorme traguardo. Ma come vi è arrivato Citco? E così rapidamente, considerando che non è nemmeno un marchio particolarmente antico, ma piuttosto il contrario.


    marble-corinthia-eurooo


    Il tavolino Corinthia


    Ebbene, l'abbiamo già detto tante volte: soprattutto nel mondo di oggi, dove persone, culture e identità sono tutte intrecciate e interconnesse, le aziende che prosperano nell'ambiente dell’interior design sono quelle che si aprono agli stimoli dall'esterno e cercano attivamente una collaborazione con altri designer. Questo è esattamente ciò che fa Citco. Inoltre, va detto che Citco cerca solo di collaborare con i nomi più importanti. Ad esempio, esiste una partnership in corso con ... Zaha Hadid! Questa designer rivoluzionaria è scomparsa nel 2016, ma la sua eredità vive ancora attraverso il suo studio. Secondo Camiran Rasool, che è il fondatore di Citco, avviare una collaborazione con il suo studio non è stata un’impresa facile; ha richiesto molta perseveranza e un atteggiamento testardo che non avrebbe accettato "No" come risposta.


    marble-mercuric-eurooo


    I tavolini Mercuric, disegnati da Zaha Hadid


    Alla fine, ciò che ha colpito i designer di Zaha Hadid e che alla fine li ha persuasi a collaborare con Citco è stato, molto semplicemente, il fascino delle loro creazioni. Nessuno di loro pensava che il marmo potesse essere modellato con la maestria degli artigiani di Citco. Ma perché dovremmo essere sorpresi, dopotutto? Alla fine, l'Italia è il paese che ha dato alla luce uno dei più grandi scultori di tutti i tempi: Michelangelo, che notoriamente usava il marmo di Carrara per i suoi capolavori. Per gli italiani, le creazioni di Citco sono sicuramente straordinarie, ma in un certo senso, loro sono già abituati a vedere il marmo modellato in modo tale da sembrare vivo: crescono ammirando statue meravigliose all'interno di chiese e musei. Per chi non è italiano però, le creazioni di Citco sembrano un miracolo!


    marble-lace-eurooo


    A detail of the surface ofUn dettaglio della superficie della parete di marmo Lace


    L'idea che molti non-italiani hanno del marmo impiegato per costruire mobili per la casa è un risultato finale consistente in un ammasso di pietra voluminoso e pesante; tuttavia, Citco si allontana da questo luogo comune e si avventura in un territorio semi-inesplorato e sinuoso. Infatti, se guardiamo anche solo uno dei loro pezzi, non abbiamo mai la sensazione che siano realizzati in marmo: sono caratterizzati da una sorta di qualità impalpabile che li fa apparire leggeri, quasi come se fossero fatti di aria, o acqua. Ciò è reso possibile dagli artigiani altamente qualificati e specializzati ai quali Citco affida le proprie creazioni, nonché della tecnologia impiegata. Nella loro sede di Verona, possiamo trovare strumenti e tecnologie all'avanguardia per modellare il marmo: le macchine per incisione a sei assi e le più moderne attrezzature per il taglio a getto d'acqua. Se la tecnologia aiuta, dobbiamo sempre ricordare che le fasi finali della produzione sono sempre gestite da uno degli artigiani dell’azienda: i pezzi sono spesso personalizzati e realizzati su misura, il che significa che devono avere una personalità brillante, e questo può essere determinato solo da una persona reale, non da una macchina.


    marble-carpet-eurooo


    Un tappeto in marmo? Sì, per favore! Il tappeto in marmo Heritage


    In conclusione, le creazioni di Citco sono la prova che è possibile arredare un'intera casa con mobili in marmo, pavimenti in marmo e decorazioni in marmo, conservando un'atmosfera elegante, ma leggera e vivace!