• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Tappeti turchi: STEPEVI vi aggiunge un tocco contemporaneo

    Tappeti turchi: STEPEVI vi aggiunge un tocco contemporaneo


    Che ne pensate di aggiungere un tocco contemporaneo ai classici tappeti turchi? Scopriamo insieme le rivisitazioni di STEPEVI!

    Quando si tratta di tappeti di alta qualità intessuti a mano, è piuttosto difficile battere il marchio turcoSTEPEVI. L'arte di intessere tappeti è una parte fondamentale della cultura turca. Nessuno può definire l'esatto inizio di questa tradizione, ma ciò che sappiamo è che ha a che fare con l'influenza culturale delle tribù nomadi: dopo tutto, secoli fa queste girovagavano per tutta la Turchia, l'Anatolia e tutte le regioni circostanti, insieme con i loro greggi di pecore. Naturalmente, la presenza di greggi di pecore significava che ci sarebbe stata un'abbondanza di lana e, per farla breve, è così che la Turchia ha iniziato a produrre alcuni dei tappeti più affascinanti del mondo. Ora, per quanto adoriamo quei classici tappeti turchi che possiamo trovare  in quei negozietti nelle stradine di Istanbul, perché non espandere i nostri orizzonti con STEPEVI?


    turkish-rugs-crossover-eurooo


    Il tappeto Crossover


    Ma cosa intendiamo, esattamente, quando diciamo che STEPEVI ama portare la tradizione dei tappeti turchi nel 21° secolo? Bene, le tecniche di tessitura a mano non sono cambiate molto in un secolo: dopo tutto, perché cambiare qualcosa che dà vita a creazioni belle e di alta qualità? Ciò che è cambiato è lo stile, però. Ad esempio, c'è una collezione che raccoglie quelli che STEPEVI chiama "tappeti 3D": tappeti caratterizzati da trame complesse e uniche. Il tappeto Terra è un design a più livelli che offre al proprietario un'esperienza sensoriale molto più ricca di quello che un tappeto può offrire normalmente: le caratteristiche 3D possono essere viste con gli occhi, così come sperimentate al tatto.


    turkish-rugs-terra-eurooo


    Uno dei tappeti Terra


    Non pensate che STEPEVI non abbia una storia lunga e rispettabile solo perché abbiamo detto che questa azienda dà sicuramente una nuova svolta al classico tappeto turco. Di fatto, le radici di questo marchio risalgono a molto tempo fa: apre i battenti nel 1919 come una piccola azienda a conduzione familiare. Quello che era iniziato come una piccola attività si è lentamente sviluppata, trasformandosi in appunto in STEPEVI, che oggi è una delle aziende leader nel mercato globale dei tappeti. STEPEVI è l'evoluzione di STEP, il primo nome che è stato scelto per la società quando ha iniziato a diventare abbastanza rilevante da aprire un negozio a Istanbul. Oggi STEPEVI è riuscita a diventare uno dei principali produttori di tappeti turchi creativi, con negozi monomarca a Londra, Parigi, Milano, New York, Dubai, nella loro nativa Istanbul, naturalmente, così come molte altre capitali del design in tutto il mondo.


    turkish-rugs-fade-eurooo


    Il tappeto Fade


    La tecnologia ha cambiato il nostro modo di produrre ... beh, praticamente tutto, al giorno d'oggi. STEPEVI sa che non approfittare della tecnologia sarebbe sciocco, ma allo stesso tempo, questa azienda è anche ben consapevole che basarsi unicamente sulla tecnologia porterebbe a una diminuzione dei loro standard di qualità. Ecco perché, nonostante abbia padroneggiato tutte le ultime tecnologie, STEPEVI si basa ancora sull'inestimabile qualità dei tradizionali processi di tessitura a mano, che ovviamente richiedono abilità artigiane di un certo livello. Questo è il motivo per cui, ad esempio, possono essere necessarie fino a quattro settimane per ricevere il proprio tappeto personalizzato. La personalizzazione è uno dei motivi per cui STEPEVI ha ricevuto un così grande apprezzamento internazionale: i clienti possono discutere e dire la loro su tutte le caratteristiche del tappeto desiderato.


    turkish-rugs-touch-me-eurooo


    Il tappeto Touch Me


    Vi piacerebbe vedere come STEPEVI unisce le tradizioni del passato con la passione contemporanea dello sperimentare con trame e disegni? Bene, allora rimarrete affascinati dalla collezione Harvest. In pratica, vengono raccolti i tradizionali tappeti anatolici vintage: questi vengono recuperati nei negozi dell'usato o addirittura acquistati privatamente. Quindi, tutti questi tappeti vintage sono esposti al sole e all'umidità del Mediterraneo per settimane, fino a che non assumono un aspetto naturalmente “distressed”. Poi, vengono sottoposti a un nuovo processo di tintura, tagliati, e infine riassemblati creativamente; i nuovi tappeti sono caratterizzati da un effetto patchwork e colori contemporanei che però ancora mostrano e mettono in risalto l'arte del passato che è contenuta in essi.


    turkish-rug-harvest-eurooo


    Il tappeto Harvest Orange


    Una delle ragioni alla base dell'innegabile successo globale di STEPEVI è proprio la loro fascinazione per il passato. È una società che riconosce l'importanza di mantenere fede a quei valori tradizionali che possono ancora essere rilevanti oggi. Come affermano i designer della compagnia, le loro creazioni raccontano storie di opulenza e ricchezza, seguite da vicino dalla malinconica sensualità della decadenza. Questa miscela unica di tratti, sentimenti e qualità è ciò che rende così unico STEPEVI e ciò che rende le creazioni STEPEVI ricercate in tutto il mondo.


    turkish-rugs-patina-eurooo


    Un esempio della Collezione Patina & Fragment


    Se vi piacciono questi tappeti, vi assicuriamo che adorerete anche tutte le altre creazioni di STEPEVI!