• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Tra le nuvole: arredate un attico da sogno!

    Tra le nuvole: arredate un attico da sogno!


    L'attico è quella stanza tra le nuvole, allegra e accogliente che adoriamo; tuttavia, soffitti bassi o spioventi e le dimensioni possono renderla una stanza piuttosto problematica da arredare. Leggete l'articolo e imparate alcuni trucchi!

    Chi non ama gli attici? Grande o piccolo, un attico è sempre una delle stanze più interessanti da arredare; crediamo che sia perché si tratta della versione adulta della casetta sull'albero della nostra infanzia! Tuttavia, non stiamo mentendo, arredarla può essere difficile: pareti talvolta basse, angoli bizzarri e soffitti spioventi ne rendono l'arredamento una vera sfida! Ma non disperate: diamo un'occhiata a come trasformare il vostro attico in una stanza unica e accogliente.


    Pavimento scuro, pavimento chiaro?


    Questa è una scelta difficile. Come sapete, lo stereotipo vuole che un pavimento bianco / chiaro faccia apparire la stanza più ampia. Questo può essere vero a volte. Un pavimento in legno bianco può aiutare se l’ampiezza dell’attico in questione è ciò che si intende accentuare: non c'è dubbio che un attico luminoso avrà un aspetto moderno e arioso. Tuttavia, pensiamo che la bellezza delle soffitte si basi anche sulla loro potenzialità come piccoli spazi romantici e accoglienti. Se condividete questa visione, non esitate a definire il vostro pavimento con delle tavole di legno scuro. Lo sapevate che potete persino trovare piastrelle di porcellana che assomigliano al legno? Tutta la sensualità di questo bellissimo materiale naturale, combinato alla resistenza del grès. Ma, se credete ancora che preferireste avere un attico luminosissimo con una pavimentazione chiara, eccovi accontentati!


    up-in-the-air-attic-eurooo


    Qui potete trovare altre meravigliose piastrelle firmate Vives


    Divano-letto


    Un divano-letto è un'ottima scelta. Prima di tutto, se nel vostro attico ci vivete proprio, ovvero, la vostra camera da letto si trova qui, ma avete sempre problemi perché le dimensioni sono quelle di un piccolo monolocale, un divano-letto risolverà tutti i vostri problemi. Lo impiegherete come letto di notte, e come comodo divano durante il giorno. Se la vostra camera da letto si trova invece da qualche altra parte, si tratta comunque di un'ottima scelta, dato che così sarete anche in grado di ospitare un amico o due.


    up-in-the-air-sofa-eurooo


    Date un'occhiata agli altri design di Barel!


    Lounge


    Potreste anche impiegare il vostro attico solo come camera da letto, ma sapete cosa c'è di bello negli attici? A volte, si estendono in larghezza su quasi tutto il piano sottostante! Quindi, il nostro suggerimento è quello di creare una comoda area lounge in cui voi e i vostri amici potrete semplicemente sedervi e godervi conversazioni coinvolgenti. A causa dei soffitti bassi, è meglio orientarsi su mobili bassi: in generale, è meglio evitare di scegliere alcun pezzo di arredamento che si innalzi troppo dal pavimento.


    up-in-the-air-lounge-eurooo


    Chi non ama Arflex? Cliccate qui!


    Poi, è possibile creare un'atmosfera ancora più informale con pouf e cuscini che distribuirete  in quest’area lounge. Inoltre, vi suggeriamo di creare uno schema di colori, per rendere il vostro nido bohémien più accogliente che mai!


    up-in-the-air-pouf-eurooo


    Woodnotes trasmette proprio un senso di hygge, vero? Qui potete trovare tutte le loro altre creazioni!


    Suggerimento: non preoccupatevi troppo della coerenza! Un attico è uno spazio informale e intimo, dedicato a voi e alle persone a voi vicine: non è necessario renderlo troppo formale. Quindi non preoccupatevi: se avete trovato un cuscino simpatico o un tappeto vivace e colorato in un negozio dell'usato, sentitevi liberi di impiegarli per vivacizzare l'atmosfera del vostro attico!


    up-in-the-air-pillow-eurooo


    Date un'occhiata al brand spagnolo Beltá!


    Create un centro


    Ogni pezzo della vostra area lounge - divani, pouf e quant'altro - può essere collocato in modo abbastanza casuale, ma attorno a un centro. Il centro logico dovrebbe essere un tavolino basso e lungo: sarà perfetto per i tè pomeridiani improvvisati e le cene romantiche!


    up-in-the-air-coffee-table-eurooo


    Vi piacerebbe vedere altro di Noyer? Cliccate qui!


    Pensate in verticale


    Dovreste cercare il punto più alto del soffitto e appendervi una lampada a sospensione. Perché? La struttura verticale della lampada llo faranno sembrare ancora più alto! Ancora una volta, noi ci atterremmo a un design informale e rilassato, come queste lampade da officina, che tra l'altro sono semplicemente l'ideale se avete intenzione di impiegare il vostro attico come laboratorio per i vostri hobby.


    up-in-the-air-lamp-eurooo


    Date un'occhiata a tutti i design di Artinox!


    Pensate fuori dagli schemi! Avete presente le altalene, o le poltrone appese al soffitto? Sono spesso progettate per un contesto esterno, ma ciò che stiamo suggerendo qui è di appenderne una nel vostro attico. Se il vostro budget è limitato, o se l'attico è troppo piccolo, potete sempre ripiegare su un’altalena, appunto, o su un’amaca in tessuto; altrimenti, sentitevi liberi di optare per una vera e propria poltrona! Renderà la stanza ancora più accogliente, e la farà sembrare più ariosa, attirando lo sguardo verso l’alto.


    up-in-the-air-swing-eurooo


    Qui potete trovare le altre creazioni di Tamma Design