• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Un po’ di Mid-century Modern con Movelbento

    Un po’ di Mid-century Modern con Movelbento


    Lo stile anni Cinquanta -- il cosiddetto Mid-century Modern -- caratterizza anche le coloratissime creazioni di Movelbento, marchio brasiliano di arredamento.

    Alcuni dicono già da un po’ di tempo che dobbiamo prepararci a salutare il Mid-century Modern: è stato bello, ma ora addio, e grazie per tutto il pesce. Ma in realtà, pare proprio che il Mid-century Modern non voglia andare proprio da nessuna parte. Tavolini da soggiorno, armadietti, poltrone Mid-century continuano a popolare le nostre case e, ad ogni modo, non possiamo davvero aspettarci che le tendenze scompaiano completamente. Non solo perché, come ha detto Iris Apfel, "Tutto torna, se resti in circolazione abbastanza a lungo", ma anche perché forse la caratteristica più bella della nostra era è il fatto che reinventiamo e incorporiamo costantemente le vecchie tendenze in quelle nuove. Un grande esempio di un'eccezionale reinterpretazione dello stile degli anni '50 è il marchio brasiliano Movelbento. Vi piacerebbe saperne di più? Leggete l'articolo!


    50s-style-cabinets-eurooo


    Non trovate adorabili questi mobiletti?


    Movelbento?


    Movelbento è una società brasiliana in circolazione da poco più di 20 anni: è stata fondata nel 1997. Naturalmente, il mondo dell'interior design è pieno di marchi notevoli, originali e interessanti; tuttavia, pochi possiedono caratteristiche-chiave trasversali come Movelbento. In effetti, pensateci: quanti marchi brasiliani di mobili conoscete, che siano in grado di unire allo stesso tempo la passione tradizionalmente brasiliana per il colore, con l'amore tipicamente americano per il Mid-century Modern? Quest’osservazione può sembrare un po’ astratta, ma siamo convinti che acquirenti da tutto il mondo stiano chiaramente cogliendo tutta la loro unicità, dato che Movelbento è riuscito a diventare uno dei marchi brasiliani di mobili più venduti.


    50s-style-bookcase-eurooo


    Una libreria dai toni neutrali funzionerà in qualsiasi studio o salotto


    Lampi di colore inaspettati


    Una caratteristica che contribuisce certamente a far emergere le creazioni di Movelbento dalla folla di mobili Mid-century Modern, è l'interesse visivo che viene aggiunto da colori inaspettati e luminosi. Questo è perfettamente in linea con la passione brasiliana per i colori vivaci, che daranno vita a qualsiasi oggetto tocchino. Un esempio eccellente è questo mobile TV. Naturalmente, lo identifichiamo immediatamente come un pezzo di design Mid-century Modern. Perché? Alcune caratteristiche tipiche ci aiutano qui: la forma perfettamente rettangolare, le gambe snelle, relativamente lunghe e distese, e infine i pannelli di legno scuro e le piccole manopole rotonde. Eppure, una serie di tre piccole nicchie sotto il televisore sono state dipinte di un turchese brillante, che viene ulteriormente messo in rilievo dal contrasto con la tonalità scura del legno.


    50s-style-tv-cabinet-eurooo


    Un mobile TV Mid-century Modern


    Colori di un tempo


    Un altro tratto che ci fa amare Movelbento è il loro senso dell'umorismo nel combinare colori e design rétro. Pensavate che non sarebbero stati in grado di creare un pezzo così preciso da poter passare per un pezzo autentico degli anni '50? Bene, ripensateci! Date un'occhiata a questo mobiletto, per esempio. Non solo assomiglia a un pezzo degli anni '50 per la forma, ma anche per il colore. Quella sfumatura di giallo senape che è stata impiegata per dipingere le ante dell'armadietto era abbastanza comuni per i salotti e persino le camere da letto allora, ma non ormai non è più in voga. È come se Movelbento volesse utilizzare questo pezzo per sfoggiare - strizzando l’occhio - la propria conoscenza della storia dell'interior design.


    50s-style-mustard-yellow-eurooo


    Siete dei fan del giallo senape? Cliccate qui!


    Sovrapposizione di colori


    Ormai dovrebbe essere chiaro che i colori sono l'anima di tutte le creazioni di Movelbento. Infatti, Movelbento può insegnarvi una lezione importante; prendete il giallo senape rétro del mobiletto precedente, ad esempio. Forse vi siete ritrovati a pensare che non c'è modo per voi di integrare una tonalità come quella in una stanza contemporanea. Ma, contrariamente a tutte le aspettative, è proprio quello che si può fare, se si combinano e si giustappongono diversi colori per creare uno schema cromatico più complesso, come nell'immagine qui sotto. Vi piacerebbe imparare un segreto per dare un tocco “2018”  a qualsiasi stanza? Accostare diverse tonalità di bianco e grigio: almeno tre o quattro sfumature per ognuno di questi due colori non solo daranno alla stanza un'atmosfera vibrante, che griderà “2018”, ma vi aggiungeranno anche profondità e consistenza.


    50s-style-furniture-eurooo


    Questo salotto è un'esplosione di colori!


    Solo rétro?


    Nel caso in cui non siate dei fan entusiasti di mobili rétro, Movelbento può comunque essere l'ideale per voi! Oltre a progettare incredibili e colorati pezzi di arredamento Mid-century Modern, possono anche essere la soluzione ideale per le persone con un gusto molto diverso. Avete bisogno di una bella, pratica scrivania in legno grezzo per il vostro minuscolo home office? Bene, eccola qua! Invece di fondere insieme cultura brasiliana e americana, questa volta Movelbento sceglie uno stile più nordico: potremmo quasi aspettarci di trovare questa piccola scrivania sul catalogo di un paese scandinavo. L'unica caratteristica che ci rivela il design di Movelbento, qui, è quel pannello bianco brillante: inconfondibile.


    50s-style-desk-eurooo


    Qui potete dare un'occhiata ad altre scrivanie!


    L’animo brasiliano


    Movelbento progetta anche cucine colorate e di alta gamma. Ciò che amiamo delle loro cucine è che non sembrano mai fredde o impersonali: anche il design più minimal è sempre inserito in un contesto vivace. In questo caso, ad esempio, due file di piastrelle colorate rendono vivacissimo l'aspetto di questa cucina altrimenti bianca e beige. Una serie di scaffalature chiuse e ripiani aperti fa in modo che questa cucina vi possa fornire tutto lo spazio di cui avete bisogno; oltre a tutto questo, notate quelle maniglie? Finalmente! Il 2018 è l'anno in cui ci lasceremo alle spalle le cucine prive di maniglie e manopole, almeno per alcuni mesi.


    50s-style-kitchen-eurooo


    Qui potete trovare altre varianti di questa cucina


    In realtà, Movelbento può essere anche molto di più di questo! Vorreste continuare a scoprire il loro coloratissimo mondo brasiliano? Allora cliccate qui!