• Piattaforma per mobili di lusso personalizzati
    Boiserie: istruzioni per l'uso

    Boiserie: istruzioni per l'uso


    Boiserie e pannelli in legno sono elementi d’arredo molto affascinanti, ma come possiamo combinarli al meglio con le nostre esigenze e il nostro stile?

    Le boiserie sono raffinate ed eleganti, sono in grado di dare ad ogni stanza quel tocco d’altri tempi, di un’epoca di bellezza ormai passata. Detto questo, è anche vero che a volte è difficile integrare questa decorazione in una casa contemporanea, combinarla con i mobili che normalmente riempiono le nostre stanze al giorno d'oggi. Come possiamo usare la boiserie senza creare ambienti eccessivi e troppo decorati? Ecco una guida rapida per voi, su come portare questo affascinante elemento decorativo nelle case del 2018, con gusto e stile.

     

    Cos'è la boiserie?

     

    Cominciamo dalle basi: che cos'è esattamente una boiserie? Boiserie - spesso usata nella sua forma plurale come boiserie -, è un termine usato per definire intarsi e incisioni su pannelli di legno. I primi esempi di boiserie erano veri e propri lavori di intarsio, ma in seguito il termine ha preso ad indicare anche semplici pannelli dipinti, anziché intarsiati. Lo stile boiserie era molto popolare in Francia nei secoli XVII e XVIII, per decorare le case della classe alta e, soprattutto, dell'aristocrazia. Nel Palazzo di Versailles ci sono numerosi esempi di questo tipo di decorazione. I pannelli spesso non erano pensati per decorare pareti ma anche per porte e soffitti. Molto spesso, la boiserie era una cornice singolare per vere opere d'arte dipinte nelle nicchie dei pannelli di legno. La boiserie non era come gli altri tipi di pannelli in legno: fin dalla sua nascita, si distingueva per le capacità artigianali necessarie a produrre gli intarsi, e per il gusto degli artigiani che erano gli autori di queste splendide decorazioni. Oggi la boiserie è diventata un elemento versatile: non lasciarti ingannare dalle sue origini antiche, perché questo tipo di rivestimento in legno potrebbe diventare il pezzo di design più contemporaneo e all'avanguardia dei tuoi interni. Stile shabby chic o moderno? Contemporaneo or rustico? La Boiserie può essere la ciliegina sulla torta per ciascuno degli stili di arredamento più popolari. I risultati saranno inaspettati!


    boiserie-eurooo


    Se vi piace il lato più classico di questo complemento d'arredo, date un'occhiata a tutte le creazioni di Turati Boiseries: vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo, entrando nelle case della più ricca nobiltà parigina.


    Dall'aristocrazia alla classe media

     

    Liscio o decorato, intagliato o intarsiato, che copre le pareti delle pareti o fissato sul soffitto, la boiserie è un elemento che può arricchire il potenziale di ogni stanza della casa. Legato nell'immaginario collettivo ai sontuosi interni delle residenze nobiliari o alle rappresentazioni di re e regine nelle loro stanze private, la boiserie vede un inaspettato successo nelle tendenze contemporanee della decorazione domestica, entrando nel mondo della classe media. Grazie all'ampia gamma di soluzioni attualmente disponibili e alla possibilità di personalizzare ogni dettaglio, la boiserie esce dalle case aristocratiche dei secoli passati per entrare nell’arredo della classe media, di tutti noi, perdendo quell’aura pretenziosa di un tempo. L'uso tradizionale di rivestimenti in legno, è stato gradualmente combinato con materiali più moderni, come pannelli in gesso, di minor peso, facili da assemblare e altrettanto versatili. Grazie al suo eclettismo, la boiserie è facilmente abbinabile a interni di stili diversi, riuscendo a dare più personalità alle pareti, in ambienti grandi o piccoli. La Boiserie è la decorazione perfetta per tutti coloro che vogliono qualcosa di unico nel loro arredamento, senza cadere nel temuto effetto demodé.


    boiserie-eurooo

    Cliccate qui per sfogliare tutto il catalogo Del Bello.


    Un ufficio moderno e funzionale

     

    Quando si pensa alla boiserie, bisogna dimenticarsi gli interni degli anni '80, con pesanti pannelli di legno su muri scuri, che spesso includono anche librerie e porte incastrate all’interno. Il minimalismo è entrato anche nel mondo delle boiserie, con soluzioni sobrie e leggere, che possono esaltare la superficie del muro grazie con delicatezza e armonia. Nei luoghi di lavoro e gli uffici moderni spesso si scelgono queste soluzioni per la grande funzionalità: le boiseries decorano, separano e definiscono gli spazi, senza risultare invasive come una normale parete, e offrendo molta più flessibilità e libertà nella scelta di forme e soluzioni insolite.


    boiserie-eurooo

    Scoprite tutte le più moderne interpretazioni del concetto di boiserie che il brand Anaunia propone.


    Quando la boiserie diventa un mobile componibile

     

    La Boiserie non è semplicemente una decorazione o un rivestimento per pareti: può essere usata per molto altro ancora. Può essere un’alternativa a vetrinette e librerie, per contenere soprammobili, fotografie, libri e altri oggetti decorativi. Soprattutto per il luogo di lavoro o l’ufficio in casa, è un modo meraviglioso per ottenere un ulteriore spazio per piccoli oggetti e aggiungere un tocco di unicità all’arredamento degli interni.

    boiserie-eurooo

    Date un'occhiata a tutto il design firmato Gallotti & Radice.


    Crea connessioni

     

    Vuoi che l'arredamento della tua casa sia un sofisticato gioco di colori, connessioni e volumi? La boiserie può essere un fattore determinante nella costruzione di un arredo di questo tipo: la sua funzione ibrida di questo elemento che è sia di decorazione che di rivestimento, la rende perfetta per creare connessioni insolite tra il muro e il soffitto o per disegnare un collegamento di colori tra due aree diverse, oppure tra una stanza e un corridoio. La Boiserie aiuterà a creare il vostro personale itinerario di stile domestico, fatto di legno e colori.


    boiserie-eurooo

    Entrate nel mondo di Lualdi e del suo stile inconfondibile.


    Tra classico e moderno

     

    Finora vi abbiamo mostrato versioni moderne di boiserie, con forme e disegni che sono molto lontani dall'aspetto originale di questo elemento decorativo. Ma anche i rivestimenti in legno più classici possono apparire meravigliosi negli interni in stile contemporaneo. Una delle tendenze di interior design più in voga al momento, infatti, è combinare elementi del design classico con mobili moderni: guardate l'effetto stupefacente di questa camera da letto eclettica e originale. Il legno offre la sensazione calda e accogliente che ogni camera dovrebbe avere, la decorazione della boiserie dona un tocco di alta eleganza, il contrasto con il letto rende l'ambiente dinamico e interessante.


    boiserie-eurooo

    Cosa ne pensate di questa camera da letto?  Scoprite di più sul marchio Golden night, clicate qui.


    Boiserie in bagno ... Perché no?

     

    L'uso del parquet nel bagno è diventato abbastanza comune nelle case contemporanee. Eppure, le boiserie e i rivestimenti in legno per le pareti non sono ancora molto diffusi. Tuttavia, come mostra questo esempio, i risultati possono essere molto moderni e trendy, senza inciampare nell'effetto "baita di montagna". Se vi preoccupate della quantità di umidità e acqua nel bagno, non temete: oggi il legno viene sempre trattato con tecniche moderne che impediscono che venga alterato o rovinato da agenti esterni.


    boiserie-eurooo

    Cliccate qui per scoprire tutti i bellissimi arredi bagno firmati Progetto Idea Stella.


    E per gli spazi piccoli?

     

    Liberiamoci da un ultimo pregiudizio: la maggior parte delle persone pensa che la boiserie non sia l’elemento decorativo più indicato per piccole stanze o aree della casa più strette. Come spesso accade nel design degli interni, c'è sempre del vero nei luoghi comuni, ma tutto può essere fatto se si tengono a mente le regole del buon gusto e dello stile. Ingressi, corridoi, piccole stanze sono le aree della casa che è più difficile decorare con personalità, perché la loro forma e dimensione ci impediscono di fare scelte insolite, col timore di farle sembrare ancora più strette di quello che sono. Anche in questi casi, l'uso di una boiserie, magari con un'importante carica decorativa, può essere una soluzione vincente. Potete anche utilizzare la pannellatura solo per la parte inferiore del muro o solo per uno dei lati della stanza: l'effetto non sarà così invasivo, ma il motivo decorativo sarà ancora lì per rendere l'area elegante ed sofisticata.


    boiserie-eurooo

    Date un'occhiata alle carte da parati, tappezzerie e boiseries della ditta Sirpi, clicate qui.